Frangini Sofia

Da LazioWiki.

Sofia Frangini (2018/19)
Sofia Frangini (2016/17)
Sofia Frangini (2015/16)

Sofia Frangini, nata a Roma il 9 gennaio 2000, è una giocatrice di Calcio a 5 Femminile.

Proveniente dalle giovanili della Vis Nova, fa parte della squadra Juniores Femminile della Lazio Calcio a 5 nella stagione 2015/16. Durante la sua stagione in biancoceleste sigla ben 21 reti (di cui 2 nelle Final Six Scudetto e di cui 4 in una sola partita della Regular Season del Campionato Regionale) contribuendo alla conquista del suo personale 1° Scudetto Juniores. La stagione successiva (2016/17) viene riconfermata in biancoceleste disputando, oltre al Campionato Allieve (la sua categoria) e Juniores, anche quello Giovanissime come fuori quota. Nella Categoria Juniores vince il suo 2° Scudetto Juniores siglando 5 reti, tutte nella Regular Season Regionale.

A Luglio 2017 viene riconfermata dalla Lazio Calcio a 5 per disputare due campionati in contemporanea (in Serie A con la Prima Squadra e il Campionato Juniores). Durante il Campionato Juniores sigla ben 8 reti e conquista il suo 3° Scudetto Juniores. La stagione successiva indossa la Fascia di Capitano per guidare le Under 19 della Lazio nei vari Campionati disputati e vince tutto ciò che c'era da vincere (tutti e quattro i trofei a disposizione), 4° Scudetto personale incluso.


Luglio 2017 - Conferma in Prima Squadra con la Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

Anche Sofia Frangini promossa in prima squadra. La fresca campionessa d'Italia con la Juniores farà parte del gruppo della Serie A Femminile, facendo il paio con l'aggregazione di Carmel D'Ambrosio. Continua a crescere il filo diretto che collega settore giovanile e prima squadra. Se in passato le promozioni non sono mancate, anche nella prossima stagione il gruppo di Juniores aggregate sarà piuttosto folto. Ufficializzate già alcune, ancor più note altre, stavolta sarà il turno di Sofia Frangini: “È stata una notizia inaspettata, ma gradita – commenta la diretta interessata -. Fa sempre piacere essere apprezzata e fare un salto di qualità così importante. Sicuramente voglio iniziare a lavorare al meglio ed impegnarmi molto sin dalla preparazione estiva”. Un traguardo personale frutto di quanto fatto con la squadra, ovviamente la Juniores, per il secondo anno di fila Campione d'Italia. La vittoria dello scudetto rende merito ad una squadra che non ha mai staccato la spina: “In particolare nella fase prima delle finali scudetto è passato davvero tanto tempo dalla conclusione del campionato. Il countdwon di avvicinamento è stato il momento più delicato in assoluto, ma siamo riuscite a mantenere la giusta concentrazione per finire l'opera”. Una mentalità vincente, che ha portato alla conquista del titolo ed alla 'promozione' di alcune ragazze in prima squadra: “È importantissimo sentire la fiducia, specialmente della società che ci segue molto e ci apprezza. È un bene far crescere noi giovani e alla Lazio c'è davvero la possibilità di farlo. In questa nuova stagione proverò a crescere ancora, cercando di migliorarmi in prima squadra. Con la Juniores, invece, cercheremo di confermarci Campionesse d'Italia”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 12/07/2017)


Aprile 2019 - Intervista con la Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

Zoom on the players: alla scoperta di Sofia Frangini. Proveniente dal Calcio a 11, Sofia è sbarcata nel mondo Lazio quattro anni fa. Una volta captate le sue grandi doti difensive, è bastato poco per intuire che il suo ruolo sarebbe diventato quello di ultimo. Ormai veterana del gruppo, ha iniziato la stagione svolgendo la preparazione atletica con la prima squadra. Poi ha ereditato la fascia di capitano dell’Under 19 (sia Nazionale che Regionale), una responsabilità che ha subito accettato con grande determinazione. In campo, infatti, si fa sempre sentire: dalle compagne, ma anche dai direttori di gara. Quando e come hai conosciuto il futsal? Ho conosciuto questo sport all’età di otto anni, nella parrocchia vicino casa, dove c’era una squadra di Calcio a 5. Da quel momento, non mi sono più fermata. Quanto è importante per te, ad oggi, questo sport? Non è importante, bensì fondamentale. Una passione enorme a cui non voglio proprio rinunciare, perché è in grado di regalarmi emozioni uniche. Vesti questa maglia da diverse stagioni. In che cosa sei migliorata in questi anni e in cosa devi ancora migliorare? I miglioramenti ci sono stati, ma devono continuare a esserci, soprattutto a livello tecnico-tattico. Quest’anno si è aggiunta la grande responsabilità della fascia di capitano, che mi aiuterà a crescere anche a livello personale, allenamento dopo allenamento, sempre con la massima serietà. Cosa hai pensato quando ti hanno consegnato la fascia e come ti stai trovando in questo ruolo? Lo scorso anno io e la fascia ci siamo sfiorate, in questa stagione, invece, l’ho legata al mio braccio con orgoglio, per rappresentare al meglio il gruppo che ho al mio fianco. È una grossa responsabilità, specialmente a livello di gestione dello spogliatoio, all’interno del quale sono arrivate tante giocatrici nuove e piccole di età. Il supporto di Irene, il mio vice, e delle altre veterane è fondamentale per me. Hai giocato e vinto diverse finali scudetto. Cosa si prova a riconfermarsi ogni volta? È sempre difficile farlo, ma noi siamo la Lazio, un gruppo forte e unito, e lo dimostriamo anno dopo anno, vittoria dopo vittoria. Come ti vedi tra qualche anno e quali sono i tuoi obiettivi personali? Preferisco vivere giorno per giorno, stagione per stagione. Solo con costanza e lavorando duramente il futuro potrà riservarmi qualcosa di importante. Sei scaramantica, hai qualche portafortuna o dei rituali che ripeti prima di ogni gara? I miei parastinchi. Su quello sinistro c’è lo scudetto della squadra del mio cuore; su quello destro una frase molto importante, che rappresenta al meglio il mio modo di vedere e vivere questo sport: “Si nun ce stai dentro, non lo poi capì”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 09/04/2019)


Palmares[modifica | modifica sorgente]

4 Scudetto 18.jpg Scudetto 18.jpg Scudetto 18.jpg Scudetto 19.jpg Scudetti Juniores/U19 nel 2015/16, 2016/17, 2017/18 e 2018/19

4 Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 19.jpg Campionati Regionali Juniores/U19 nel 2015/16, 2016/17, 2017/18 e 2018/19

1 Scudetto Sperimentale 19.jpg Scudetto Sperimentale U19 nel 2018/19

1 Stemma Coppa 19.jpg Coppa Lazio U19 nel 2018/19




Scheda aggiornata a Giugno 2019.



Torna ad inizio pagina