Gentiletti Selak Santiago Juan

Da LazioWiki.

Santiago Gentiletti
Foto LaPresse
Santiago Gentiletti
Santiago Gentiletti
Santiago Gentiletti con Igli Tare nel giorno della presentazione
Foto LaPresse

Centrale difensivo, nato a Gödeken nella regione di Santa Fe del dipartimento Caseros (Argentina), il 9 gennaio 1985. Detto "El Chueco" ("Lo Storto").

Inizia nelle giovanili del Gimnasia L.P. nella stagione 2003/04. La stagione successiva esordisce in prima squadra su precisa scelta del tecnico ex laziale Pedro Troglio. Nella squadra platense rimane fino al 2008. Nell'estate di questo stesso anno si trasferisce alla squadra cilena del Provincial Osorno. Nella stagione seguente resta in Cile ma milita nell'O' Higgins. Successivamente torna in patria per indossare la maglia dell'Argentinos Jrs per una stagione. Nel 2011/12 viene ingaggiato dalla squadra francese dello Stade Brestois ma il suo rendimento è conforme alla mediocre stagione della squadra bretone. A fine stagione, nel 2012, torna in patria per giocare nel San Lorenzo de Almagro. Nella squadra rossoblù si mette in grande evidenza per combattività, grinta e per le indubbie capacità di marcatore. Usa prevalentemente il piede sinistro ed è in possesso di un ottimo colpo di testa. Non è particolarmente veloce e per questo tende a giocare di anticipo sulla punta avversaria. E' alto m 1,82 per 75 kg di peso. Nella sua carriera ha segnato finora 7 reti.

In carriera ha vinto il campionato argentino di "Clausura" del 2010 con l'Argentinos Juniors e quello "Inicial" del 2013 con il San Lorenzo de Almagro. In campo internazionale ha conquistato la Coppa Libertadores con il San Lorenzo de Almagro nel 2014. La Lazio lo ingaggia a titolo definitivo alla fine di agosto 2014 pagando una clausola rescissoria di circa 2 milioni di euro. E' in possesso di passaporto italiano. All'inizio della stagione 2014/15, il 21 settembre 2014, si infortuna gravemente ad un ginocchio durante Lazio-Genoa. Torna in squadra dopo diversi mesi. Nella stagione 2015/16 non conferma le buone prove iniziali. Nel luglio 2016 viene ceduto al Genoa. Dopo due stagioni sotto la Lanterna, passa all'Albacete. Nell'estate 2019 torna in patria per giocare con il Newell's Old Boys.

Il 13 luglio 2021 annuncia il suo ritiro dall'attività sportiva.

Nella Lazio ha disputato 33 incontri in competizioni ufficiali così ripartiti: 24 in serie A, 1 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa Italiana, 2 in Champions League e 5 in Europa League. Un solo gol segnato in serie A.



Torna ad inizio pagina