Jony (Rodríguez Menéndez Jonathan)


Jony
Jony
Jonathan Rodrìguez Menéndez. Da Calcio News 24

Centrocampista esterno sinistro e ala sinistra. Nato a Cangas del Narcea (Spagna), nelle Asturie, il 9 luglio 1991. Inizia a giocare a 6 anni nella scuola calcio della sua città, per poi trasferirsi nelle squadre giovanili dell'Oviedo Vetusta (2006-2008) e Barcellona (2008-2010). Torna a giocare nell'Oviedo Vetusta nella stagione 2010/11 a livello professionistico, ma scende in campo solo una volta. L'Oviedo Vetusta non crede nel giocatore che viene ceduto al Marino de Luanco che milita nella seconda divisione B spagnola. In questa squadra gioca con continuità e mette a segno 5 reti nella stagione 2011/12. In quella successiva veste la maglia del Getafe B ma non brilla particolarmente.

Nell'estate del 2013 viene acquistato dal Real Alavés ma dopo 13 partite viene ceduto allo Sporting Gijón B con cui gioca 31 partite e mette a segno 8 reti. Dal 2014 entra a far parte della squadra maggiore dello stesso Gijón. Resta con "los Rojiblancos" per due stagioni e si afferma come uno dei migliori elementi della squadra. Gioca per complessive 82 gare e segna 14 reti. Viene notato dagli osservatori del Malaga che lo segnalano ai dirigenti della squadra andalusa e nell'estate 2016 il calciatore veste i colori dei "Boquerones". A Malaga Jony gioca per due stagioni con 29 gare disputate e 2 reti. La concorrenza è molto forte e il calciatore non può esprimere in pieno le sue qualità. I tecnici del Malaga non vogliono tuttavia perderlo e pertanto il calciatore viene ceduto in prestito prima al Sporting Gijón, 21 gare e 5 reti, e poi al Real Alavés, 36 gare e 4 reti.

Nell'estate 2019, dopo una complicata trattativa, il giocatore viene acquistato dalla Lazio per una cifra di circa 9,5 milioni di euro.

Il calciatore è molto veloce e sa coprire l'intera fascia. Abile nei cross e capace di fornire assist molto precisi in profondità, ha un buon controllo di palla e un dribbling efficace. Gioca quasi esclusivamente con il piede sinistro.

E' alto m 1,78 per un peso di 72 kg.