Storia della stagione 2018/19

Da LazioWiki.

Una formazione della Lazio 2018/19
Una formazione della Juventus 2018/19
La classifica finale

Il campionato di Calcio di serie A 2018/19 è stato vinto dalla Juventus che si aggiudica il suo 8° scudetto consecutivo e il 35° della sua storia.

La Lazio non è sembrata mai brillante e anche il gioco mostrato non è stato all'altezza di quello della stagione precedente. Ci si aspettava un cambio di marcia ma si è assistito quasi costantemente ad un gioco macchinoso senza molta qualità. Nessun reparto ha brillato rispetto ad un altro e l'attacco con al centro Immobile non ha confermato la sua letale propensione al gol. Si è notato anche che gli avversari sono apparsi più esperti nell'attuare le contromosse ed ad arginare le manovre dei biancocelesti. Deludenti sono risultati soprattutto Berisha, Lukaku, Marusic e Luis Alberto, anche perché condizionati da diversi infortuni. Prestigioso il successo ottenuto in trasferta a Milano contro l'Inter.

Anche il percorso nell'Europa League non è risultato positivo: é stata eliminata nettamente dal Siviglia ai sedicesimi di finale

La stagione, aldilà del campionato, è stata salvata dal tecnico Inzaghi (II) che è riuscito a fine stagione a compattare il gruppo e ha vinto una Coppa Italia sconfiggendo in finale l'Atalanta per 2-0, dopo aver eliminato il Novara, l'Inter e il Milan. Questo successo permetterà alla Lazio di partecipare alla prossima Europa League.

La classifica finale ha visto la Lazio posizionarsi in ottava posizione con 59 punti. Dietro la Juventus si sono posizionate il Napoli e l'Atalanta. Retrocesse in serie B il Chievo, il Frosinone e l'Empoli.

la Lazio ha vinto 17 gare, ne ha pareggiate 8 e ne ha perse 13. Ha segnato 56 reti e ne ha subite 46. Il miglior marcatore è risultato Immobile con 15 reti (7° assoluto).

Il derby di andata se lo è aggiudicato la Roma per 3-1 mentre al ritorno la Lazio si è imposta per 3-0.