Reitano Mino: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:mino_reitano.jpg|thumb|200px|left|Mino Reitano]]
[[Image:mino_reitano.jpg|200px|left]]Cantante nato a Fiumara (Reggio Calabria) il [[7 dicembre]] [[1944]], morto ad Agrate Brianza (Milano) il [[27 gennaio]] [[2009]]. Si era trasferito giovanissimo in Germania. Proprio qui, in un locale di Amburgo, si era esibito sullo stesso palcoscenico insieme ad un gruppo che nel giro di pochi anni diventerà famoso in tutto il mondo: i Beatles. Nel [[1966]] il debutto al festival di Castrocaro, e l'anno successivo al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Mogol e Lucio Battista, "Non prego per me". Nel [[1968]] è arrivato al primo posto della Hit Parade italiana con una sua composizione : "Avevo un cuore che ti amava tanto".
[[Immagine:Disco17.jpg|thumb|right|180px|Il cd del "Centenario biancoceleste" in cui ha partecipato Mino Reitano]]


Cantante, nato a Fiumara (RC) il [[7 dicembre]] [[1944]], deceduto ad Agrate Brianza (MI) il [[27 gennaio]] [[2009]].
Per otto anni ha partecipato a Canzonissima, la più importante manifestazione canora televisiva degli anni 70, giungendo sempre in finale e classificandosi ai primi posti. Nel [[1988]] era tornato al Festival di Sanremo con la canzone "Italia" e, sempre a Sanremo nel [[1990]], presenta "Vorrei" ; seguono partecipazioni ad altri spettacoli televisivi e, nel [[1991]], ancora a Sanremo con "Ma ti sei chiesto mai". Dal [[1993]] in poi tournée negli USA, Canada, Australia e in altri paesi del mondo.

Nel [[1999]] viene chiamato a partecipare al nuovo inno biancoceleste "Cent'anni insieme", creato in occasione del centenario biancazzurro.
Trasferito giovanissimo in Germania, si era esibito, in un locale di Amburgo, sullo stesso palcoscenico insieme ad un gruppo che nel giro di pochi anni diventerà famoso in tutto il mondo: i Beatles. Nel [[1966]] il debutto al festival di Castrocaro, e l'anno successivo al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti, "Non prego per me". Nel [[1968]] arriva al primo posto della Hit Parade italiana con una sua composizione: "Avevo un cuore che ti amava tanto". Per otto anni ha partecipato a Canzonissima, la più importante manifestazione canora televisiva degli anni [[1970|'70]], giungendo sempre in finale e classificandosi ai primi posti. Nel [[1988]] era tornato al Festival di Sanremo con la canzone "Italia" e, sempre a Sanremo nel [[1990]], presenta "Vorrei" ; seguono partecipazioni ad altri spettacoli televisivi e, nel [[1991]], ancora a Sanremo con "Ma ti sei chiesto mai". Dal [[1993]] in poi tournée negli USA, Canada, Australia e in altri paesi del mondo.
Intervistato nell'occasione affermò ''"Sono laziale, perché ero vecchio amico di [[Maestrelli Tommaso|Tommaso Maestrelli]], conosciuto quando allenava la [[Reggina]]. In suo onore canterò l' inno del centenario assieme a [[Guarnera Edoardo|Guarnera]], [[Insegno Pino|Insegno]] e [[Giorgia]].".''

Nel [[1999]] viene chiamato a partecipare al nuovo inno biancoceleste "Cent'anni insieme", creato in occasione del [[Centenario del 9 gennaio 2000|centenario della Società]]. Intervistato nell'occasione, affermò: ''"Sono laziale, perché ero vecchio amico di [[Maestrelli Tommaso|Tommaso Maestrelli]], conosciuto quando allenava la [[Reggina]]. In suo onore canterò l'inno del [[Centenario del 9 gennaio 2000|centenario]] assieme a [[Guarnera Edoardo|Guarnera]], Insegno e [[Todrani Giorgia|Giorgia]].".''


[[Categoria:Personaggi|Reitano Mino]]
[[Categoria:Personaggi|Reitano Mino]]

Versione attuale delle 18:46, 30 set 2022

Mino Reitano
Il cd del "Centenario biancoceleste" in cui ha partecipato Mino Reitano

Cantante, nato a Fiumara (RC) il 7 dicembre 1944, deceduto ad Agrate Brianza (MI) il 27 gennaio 2009.

Trasferito giovanissimo in Germania, si era esibito, in un locale di Amburgo, sullo stesso palcoscenico insieme ad un gruppo che nel giro di pochi anni diventerà famoso in tutto il mondo: i Beatles. Nel 1966 il debutto al festival di Castrocaro, e l'anno successivo al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti, "Non prego per me". Nel 1968 arriva al primo posto della Hit Parade italiana con una sua composizione: "Avevo un cuore che ti amava tanto". Per otto anni ha partecipato a Canzonissima, la più importante manifestazione canora televisiva degli anni '70, giungendo sempre in finale e classificandosi ai primi posti. Nel 1988 era tornato al Festival di Sanremo con la canzone "Italia" e, sempre a Sanremo nel 1990, presenta "Vorrei" ; seguono partecipazioni ad altri spettacoli televisivi e, nel 1991, ancora a Sanremo con "Ma ti sei chiesto mai". Dal 1993 in poi tournée negli USA, Canada, Australia e in altri paesi del mondo.

Nel 1999 viene chiamato a partecipare al nuovo inno biancoceleste "Cent'anni insieme", creato in occasione del centenario della Società. Intervistato nell'occasione, affermò: "Sono laziale, perché ero vecchio amico di Tommaso Maestrelli, conosciuto quando allenava la Reggina. In suo onore canterò l'inno del centenario assieme a Guarnera, Insegno e Giorgia.".