Meely Cliff: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(11 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:meel80bis.jpg|thumb|200px|left|Cliff Meely]]
Cestista. Nato a Rosedale (Mississippi,USA) il [[10 luglio]] [[1947]] . Ala - centro di 203 centimetri emerge negli anni trascorsi all'università del Colorado. Prima scelta nel 1971 (numero 7 in assoluto) con i San Diego Rockets, trasferitisi subito dopo a Houston, offre sin dal suo debutto tra i professionisti un ottimo rendimento.Dopo cinque stagioni trascorse in Texas passa ai Lakers di Los Angeles avendo così la possibilità di giocare al fianco dell'immenso Kareem Abdul-Jabbar . Un infortunio al ginocchio preclude però la sua stagione in California. Sceglie così di tentare la carta europea dove gli impegni non sono così pressanti come nella NBA. Approda allora a Rieti , all'epoca militante in A2, e in Sabina trova come compagno Willie Sojourner.La coppia Meely-Sojourner funziona a meraviglia e la squadra guidata in panchina da Elio Pentassuglia conquista l'ammirazione di tutti i palazzetti italiani. Dopo due stagioni Meely si trasferisce in Francia dove fa parte del Mulhouse. Nel [[1980]] l'Eldorado Lazio lo richiama in Italia per volere del suo allenatore Giancarlo Asteo. Grande tiratore dalla distanza, ottima elevazione, esplosivo nell'uno contro uno, ma soprattutto difensore eccezionale, Cliff mostra a Roma gli ultimi bagliori di una classe cristallina. Nel [[1981]] decide di chiudere con il basket e ritorna negli Stati Uniti. Con la Lazio disputa 29 partite realizzando 715 punti.
[[Immagine:Cliff Meely 1.jpg|thumb|right|180px|Cliff Meely in azione]]

Cestista. Nato a Rosedale (Mississippi, USA) il [[10 luglio]] [[1947]] e deceduto il [[29 maggio]] [[2013]] a Boulden (Colorado, USA).

Ala-centro di 205 centimetri emerge negli anni trascorsi all'università del Colorado. Laureato in educazione fisica viene selezionato nella rappresentativa statunitense per le Universiadi di Torino. Prima scelta nel 1971 (numero 7 in assoluto) con i San Diego Rockets, trasferitisi subito dopo a Houston, offre sin dal suo debutto tra i professionisti un ottimo rendimento. Dopo cinque stagioni trascorse in Texas passa ai Lakers di Los Angeles avendo così la possibilità di giocare al fianco dell'immenso Kareem Abdul-Jabbar. Un infortunio al ginocchio preclude però la sua stagione in California. Sceglie così di tentare la carta europea dove gli impegni non sono così pressanti come nella NBA. Approda allora a Rieti, all'epoca militante in A2, e in Sabina trova come compagno Willie Sojourner. La coppia Meely-Sojourner funziona a meraviglia e la squadra guidata in panchina da Elio Pentassuglia conquista l'ammirazione di tutti i palazzetti italiani. Dopo due stagioni Meely si trasferisce in Francia dove fa parte del Mulhouse. Nel [[1980]] l'Eldorado Lazio lo richiama in Italia per volere del suo allenatore [[Asteo Giancarlo|Giancarlo Asteo]] suo grande estimatore. Grande tiratore dalla distanza, ottima elevazione, esplosivo nell'uno contro uno, ma soprattutto difensore eccezionale, Cliff mostra a Roma gli ultimi bagliori di una classe cristallina. Nel [[1981]] decide di chiudere con il basket e ritorna negli Stati Uniti. Con la Lazio disputa 29 partite realizzando 715 punti.

{{-}} {{-}}

<center>
<Gallery caption="Galleria di immagini" widths=220px heights=220px>
File:Cliff Meely 2.jpg|Cliff Meely
File:Meely.JPG|Meely a rimbalzo
File:eldora12.jpg|Meely stoppa un avversario
File:eldora15.jpg|Cliff Meely in azione
File:mee.jpg|Un articolo in occasione della scomparsa di Meely
</Gallery>
</center>

{{-}} {{-}}

{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center
|-
| ► <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html>
|}


[[Categoria:Biografie|Meely Cliff]]
[[Categoria:Biografie|Meely Cliff]]

Versione attuale delle 21:49, 19 ott 2022

Cliff Meely
Cliff Meely in azione

Cestista. Nato a Rosedale (Mississippi, USA) il 10 luglio 1947 e deceduto il 29 maggio 2013 a Boulden (Colorado, USA).

Ala-centro di 205 centimetri emerge negli anni trascorsi all'università del Colorado. Laureato in educazione fisica viene selezionato nella rappresentativa statunitense per le Universiadi di Torino. Prima scelta nel 1971 (numero 7 in assoluto) con i San Diego Rockets, trasferitisi subito dopo a Houston, offre sin dal suo debutto tra i professionisti un ottimo rendimento. Dopo cinque stagioni trascorse in Texas passa ai Lakers di Los Angeles avendo così la possibilità di giocare al fianco dell'immenso Kareem Abdul-Jabbar. Un infortunio al ginocchio preclude però la sua stagione in California. Sceglie così di tentare la carta europea dove gli impegni non sono così pressanti come nella NBA. Approda allora a Rieti, all'epoca militante in A2, e in Sabina trova come compagno Willie Sojourner. La coppia Meely-Sojourner funziona a meraviglia e la squadra guidata in panchina da Elio Pentassuglia conquista l'ammirazione di tutti i palazzetti italiani. Dopo due stagioni Meely si trasferisce in Francia dove fa parte del Mulhouse. Nel 1980 l'Eldorado Lazio lo richiama in Italia per volere del suo allenatore Giancarlo Asteo suo grande estimatore. Grande tiratore dalla distanza, ottima elevazione, esplosivo nell'uno contro uno, ma soprattutto difensore eccezionale, Cliff mostra a Roma gli ultimi bagliori di una classe cristallina. Nel 1981 decide di chiudere con il basket e ritorna negli Stati Uniti. Con la Lazio disputa 29 partite realizzando 715 punti.





Torna ad inizio pagina