Nicoli Aldo: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:
Centrocampista, nato a Bologna il [[24 novembre]] [[1953]].
Centrocampista, nato a Bologna il [[24 novembre]] [[1953]].


Cresciuto nel settore giovanile dell'[[Inter]], esordisce in prima squadra nel maggio del [[1974]]. Nella stagione [[1975/76]] Nicoli è ceduto al [[Foggia]] in [[Serie B]], dove ottiene subito la promozione in [[Serie A|A]]. Rimane in Puglia due [[Campionato|campionati]] prima di passare alla Lazio. Con la squadra biancoceleste Nicoli disputa tre stagioni, collezionando 26 presenze e una rete nel [[derby]] [[Roma]]-Lazio [[Domenica 18 marzo 1979 - Roma, stadio Olimpico - Roma-Lazio 1-2|vinto dai biancocelesti per 2-1]]. Questo gol lo fa entrare definitivamente nel cuore dei laziali. Purtroppo il [[6 maggio]] dello stesso anno subisce un grave infortunio [[Domenica 6 maggio 1979 - Perugia, stadio Renato Curi - Perugia-Lazio 2-0|in una gara di campionato a Perugia]].Questo incidente segnerà negativamente il prosieguo della sua carriera. Dopo una lunga riabilitazione, Aldo riprende a giocare ma senza più lo scatto bruciante di una volta, la sua migliore qualità. Nel [[1981]] il centrocampista passa al [[Pescara]] in [[Serie B]], tuttavia al termine del torneo Nicoli dice basta: si ritira a causa dei postumi mai superati dell'infortunio subito un paio di anni prima. Nicoli abbandona l'ambiente del calcio, lanciandosi in un'attività imprenditoriale nel campo dei metalli non ferrosi in Lombardia. Si diletta occasionalmente ricoprendo ruoli nel calcio dilettantistico e giovanile.
Cresciuto nel settore giovanile dell'[[Inter]], esordisce in prima squadra nel maggio del [[1974]]. Nella stagione [[1975/76]] Nicoli è ceduto al [[Foggia]] in [[Serie B]], dove ottiene subito la promozione in [[Serie A|A]]. Rimane in Puglia due [[Campionato|campionati]] prima di passare alla Lazio. Con la squadra biancoceleste Nicoli disputa tre stagioni, collezionando 26 presenze e una rete nel [[derby]] [[Roma]]-Lazio [[Domenica 18 marzo 1979 - Roma, stadio Olimpico - Roma-Lazio 1-2|vinto dai biancocelesti per 2-1]]. Questo gol lo fa entrare definitivamente nel cuore dei laziali. Purtroppo il [[6 maggio]] dello stesso anno subisce un grave infortunio [[Domenica 6 maggio 1979 - Perugia, stadio Renato Curi - Perugia-Lazio 2-0|in una gara di campionato a Perugia]]. L'incidente segnerà negativamente il prosieguo della sua carriera. Dopo una lunga riabilitazione, Aldo riprende a giocare ma senza più lo scatto bruciante di una volta, la sua migliore qualità. Nel [[1981]] il centrocampista passa al [[Pescara]] in [[Serie B]], tuttavia al termine del torneo Nicoli dice basta: si ritira a causa dei postumi mai superati dell'infortunio subito un paio di anni prima. Nicoli abbandona l'ambiente del calcio, lanciandosi in un'attività imprenditoriale nel campo dei metalli non ferrosi in Lombardia. Si diletta occasionalmente ricoprendo ruoli nel calcio dilettantistico e giovanile.


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 19: Riga 19:
Immagine:NicoliAldo.jpg|Sempre durante una sessione d'allenamento
Immagine:NicoliAldo.jpg|Sempre durante una sessione d'allenamento
Immagine:Nicoli Lovati.jpg|Nicoli con l'allenatore Lovati
Immagine:Nicoli Lovati.jpg|Nicoli con l'allenatore Lovati
File:De79f.jpg|Con [[Giordano Bruno|Bruno Giordano]] dopo il derby vinto
File:Nicolioggi.jpeg|Aldo Nicoli in una immagine recente
</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>

Versione attuale delle 21:08, 20 nov 2023

Aldo Nicoli

Centrocampista, nato a Bologna il 24 novembre 1953.

Cresciuto nel settore giovanile dell'Internazionale FC, esordisce in prima squadra nel maggio del 1974. Nella stagione 1975/76 Nicoli è ceduto al Foggia in Serie B, dove ottiene subito la promozione in A. Rimane in Puglia due campionati prima di passare alla Lazio. Con la squadra biancoceleste Nicoli disputa tre stagioni, collezionando 26 presenze e una rete nel derby Roma AS-Lazio vinto dai biancocelesti per 2-1. Questo gol lo fa entrare definitivamente nel cuore dei laziali. Purtroppo il 6 maggio dello stesso anno subisce un grave infortunio in una gara di campionato a Perugia. L'incidente segnerà negativamente il prosieguo della sua carriera. Dopo una lunga riabilitazione, Aldo riprende a giocare ma senza più lo scatto bruciante di una volta, la sua migliore qualità. Nel 1981 il centrocampista passa al Pescara in Serie B, tuttavia al termine del torneo Nicoli dice basta: si ritira a causa dei postumi mai superati dell'infortunio subito un paio di anni prima. Nicoli abbandona l'ambiente del calcio, lanciandosi in un'attività imprenditoriale nel campo dei metalli non ferrosi in Lombardia. Si diletta occasionalmente ricoprendo ruoli nel calcio dilettantistico e giovanile.






Torna ad inizio pagina