Fraschetti Aldo: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
| (11 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate) | |||
| Riga 3: | Riga 3: | ||
'''Pioniere''' |
'''Pioniere''' |
||
Ala. Nato il [[ |
Ala. Nato il [[9 novembre]] [[1898]]. Residente in Via Merulana 48. Proveniente dalla Juventus di Roma. Attaccante veloce e pungente è titolare fisso nella Lazio dal [[1922]] al [[1926]]. Questo periodo è caratterizzato dalla netta supremazia dei biancocelesti su tutte le squadre romane e centro-meridionali. Fa parte della formazione che si batte, senza successo, per il titolo italiano contro il [[Genoa]] nel [[1923]]. Soprannominato dai compagni "papà" per la sua saggezza e il forte carisma esercitato. Insieme a Nesi entra fortemente in conflitto con Fulvio Bernardini al momento del passaggio di quest'ultimo all'Inter. |
||
Divenne ingegnere. La sua vita professionale fu all'insegna del successo. Tra gli anni '50 e '60 occupò posti di grande responsabilità come Direttore generale dell'ANAS e Presidente generale dei Lavori Pubblici. A lui si deve la realizzazione di molti tratti dell'Autostrada del Sole. Muore a Roma il [[31 gennaio]] [[1979]]. |
|||
{{-}} {{-}} |
{{-}} {{-}} |
||
<center> |
<center> |
||
<Gallery perrow=3 caption="Galleria |
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px> |
||
File:FraschettiAldo.jpg|Aldo Fraschetti |
File:FraschettiAldo.jpg|Aldo Fraschetti |
||
Image:fraschetti.jpg|Aldo Fraschetti |
Image:fraschetti.jpg|Aldo Fraschetti |
||
Versione attuale delle 23:10, 19 dic 2023

Pioniere
Ala. Nato il 9 novembre 1898. Residente in Via Merulana 48. Proveniente dalla Juventus di Roma. Attaccante veloce e pungente è titolare fisso nella Lazio dal 1922 al 1926. Questo periodo è caratterizzato dalla netta supremazia dei biancocelesti su tutte le squadre romane e centro-meridionali. Fa parte della formazione che si batte, senza successo, per il titolo italiano contro il Genoa nel 1923. Soprannominato dai compagni "papà" per la sua saggezza e il forte carisma esercitato. Insieme a Nesi entra fortemente in conflitto con Fulvio Bernardini al momento del passaggio di quest'ultimo all'Inter.
Divenne ingegnere. La sua vita professionale fu all'insegna del successo. Tra gli anni '50 e '60 occupò posti di grande responsabilità come Direttore generale dell'ANAS e Presidente generale dei Lavori Pubblici. A lui si deve la realizzazione di molti tratti dell'Autostrada del Sole. Muore a Roma il 31 gennaio 1979.
- Galleria di immagini
-
Aldo Fraschetti
-
Aldo Fraschetti
| ► Torna ad inizio pagina |
