Verga Rufo Emiliano: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 3: Riga 3:
Difensore, nato a Legnano (MI) il [[21 dicembre]] [[1969]].
Difensore, nato a Legnano (MI) il [[21 dicembre]] [[1969]].


Cresciuto nelle giovanili del [[Legnano]] e del [[Milan]], nel [[1988/89]] gioca con il [[Parma]] collezionando 17 presenze. Si fa presto la fama di promessa del calcio italiano. Rientrato al Milan, nel [[1990]] passa al [[Bologna]] dove vive il suo periodo migliore. Acquistato dai felsinei nel [[1991]], disputa una stagione con la maglia della Lazio, collezionando però solo 6 presenze in [[Campionato]]. Nel [[1992]] è ceduto alla Fiorentina, che poi lo gira al Venezia in [[Serie B]]. Dopo una stagione in prestito ai lagunari fa ritorno al [[Milan]], gioca un anno con il Lecce che lo svincola. Lascia il calcio professionistico nel [[1994]] a soli 25 anni: troppi i problemi fisici, specialmente alle ginocchia. Con la Nazionale Under 21 Emiliano vince il Campionato Europeo e con quella Olimpica partecipa al torneo di Barcellona '92, collezionando in totale 15 presenze con gli Azzurrini. Dopo il ritiro, si dedica al commercio, in particolare nell'ambito della ristorazione. Emigra negli Stati Uniti, in California, dove in società con altri imprenditori fonda una rinomata catena di prodotti da forno italiani.
Cresciuto nelle giovanili del [[Legnano]] e del [[Milan]], nel [[1988/89]] gioca con il [[Parma]] collezionando 17 presenze. Si fa presto la fama di promessa del calcio italiano. Rientrato al Milan, nel [[1990]] passa al [[Bologna]] dove vive il suo periodo migliore. Acquistato dai felsinei nel [[1991]], disputa una stagione con la maglia della Lazio, collezionando però solo 6 presenze in [[Campionato]]. Nel [[1992]] è ceduto alla Fiorentina, che poi lo gira al Venezia in [[Serie B]]. Dopo una stagione in prestito ai lagunari fa ritorno al [[Milan]], gioca un anno con il Lecce che lo svincola. Lascia il calcio professionistico nel [[1994]] a soli 25 anni: troppi i problemi fisici, specialmente alle ginocchia. Con la Nazionale Under 21 Emiliano vince il Campionato Europeo e con quella Olimpica partecipa al torneo di Barcellona '92, collezionando in totale 15 presenze con gli Azzurrini. Dopo il ritiro si dedica al commercio, in particolare nell'ambito della ristorazione. Emigra negli Stati Uniti, in California, dove in società con altri imprenditori fonda una rinomata catena di prodotti da forno italiani.


<center>
<center>
<Gallery perrow=4 caption="Galleria immagini" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=4 caption="Galleria immagini" widths=270px heights=270px>
File:Verga2.jpg|Emiliano R. Verga al Milan <br> Foto [https://www.magliarossonera.it/protagonisti/Gioc-Verga.html magliarossonera.it]
File:Verga2.jpg|Rufo E. Verga al Milan <br> Foto [https://www.magliarossonera.it/protagonisti/Gioc-Verga.html magliarossonera.it]
Immagine:Verga.jpg|thumb|right|150px|Alla Lazio
Immagine:Verga.jpg|thumb|right|150px|Alla Lazio
</Gallery>
</Gallery>
Riga 14: Riga 14:
<center>
<center>
<Gallery perrow=3 caption="Figurine" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=3 caption="Figurine" widths=270px heights=270px>
File:Download.jpeg|Una figurina di Emiliano R. Verga
File:Download.jpeg|Una figurina di Rufo E. Verga
File:160.jpg|Una figurina di Emiliano R. Verga
File:160.jpg|Una figurina di Rufo E. Verga
</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>

Versione attuale delle 01:11, 20 dic 2023

Rufo Emiliano Verga

Difensore, nato a Legnano (MI) il 21 dicembre 1969.

Cresciuto nelle giovanili del Legnano e del Milan AC, nel 1988/89 gioca con il Parma collezionando 17 presenze. Si fa presto la fama di promessa del calcio italiano. Rientrato al Milan, nel 1990 passa al Bologna dove vive il suo periodo migliore. Acquistato dai felsinei nel 1991, disputa una stagione con la maglia della Lazio, collezionando però solo 6 presenze in Campionato. Nel 1992 è ceduto alla Fiorentina, che poi lo gira al Venezia in Serie B. Dopo una stagione in prestito ai lagunari fa ritorno al Milan AC, gioca un anno con il Lecce che lo svincola. Lascia il calcio professionistico nel 1994 a soli 25 anni: troppi i problemi fisici, specialmente alle ginocchia. Con la Nazionale Under 21 Emiliano vince il Campionato Europeo e con quella Olimpica partecipa al torneo di Barcellona '92, collezionando in totale 15 presenze con gli Azzurrini. Dopo il ritiro si dedica al commercio, in particolare nell'ambito della ristorazione. Emigra negli Stati Uniti, in California, dove in società con altri imprenditori fonda una rinomata catena di prodotti da forno italiani.