Bandini (I) Giampiero: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(14 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:BandiniGiampiero.jpg|left|thumb|200px|Giampiero Bandini]]
{{S}}


Portiere, nato a Terni il [[19 gennaio]] [[1935]] e deceduto a Monfalcone (GO) il [[23 febbraio]] [[2008]].
[[File:BandiniGiampiero.jpg|left|thumb|250px|Giampiero Bandini]]

Portiere, nato a Terni il [[19 gennaio]] [[1935]], morto a Monfalcone (GO) il [[23 febbraio]] [[2008]]. Inizia la carriera con le squadre della propria città natale, la Vis Terni prima e la Ternana poi. Nel [[1951/52]] viene dato in prestito al Fabriano e la stagione successiva, è ceduto alla Lazio. Con i biancocelesti milita per quattro stagioni, prima nel settore giovanile e poi in prima squadra facendo il suo esordio in serie A nell'incontro [[Domenica 24 aprile 1955 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Novara 1-1|Lazio-Novara 1-1]] del [[24 aprile]] [[1955]]. Colleziona 6 presenze in [[Campionato]] ripartite in due stagioni agonistiche. Nel [[1955/56]] si aggiudica il Campionato Cadetti. Nell'estate del [[1956]] viene ceduto alla Triestina con cui gioca per quattro stagioni nel corso delle quali è convocato e gioca due partite nella Nazionale giovanile. Nel [[1960/61]] si trasferisce a Siena in serie C e nel [[1962/63]] passa alla Torres di Sassari. Anche il fratello minore Giorgio è stato portiere di squadre professionistiche e per questo motivo Giampiero viene identificato anche come Bandini I°.
Inizia la carriera con le squadre della propria città natale, la Vis Terni prima e la [[Ternana]] poi. Nel [[1951/52]] è dato in prestito al Fabriano e la stagione successiva, è ceduto alla Lazio. Con i biancocelesti milita per quattro stagioni, prima nel settore giovanile e poi in prima squadra facendo il suo esordio in [[serie A]] [[Domenica 24 aprile 1955 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Novara 1-1|nell'incontro]] Lazio-[[Novara]] 1-1 del [[24 aprile]] [[1955]]. Colleziona 6 presenze in [[Campionato]] ripartite in due stagioni agonistiche. Nel [[1955/56]] si aggiudica il [[Campionato]] Cadetti. Nell'estate del [[1956]] viene ceduto alla [[Triestina]] con cui gioca per quattro stagioni nel corso delle quali è convocato e gioca due partite nella Nazionale giovanile. Nel [[1960/61]] si trasferisce a Siena in [[serie C]] e nel [[1962/63]] passa alla Sambenedettese e nel [[1965/66]] chiude la carriere con la Narnese. Anche il fratello minore Giorgio è stato portiere di squadre professionistiche e per questo motivo Giampiero viene identificato anche come Bandini I.

{{-}} {{-}}


== Palmares ==
== Palmares ==
Riga 14: Riga 17:


<center>
<center>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria Fotografica" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
Immagine:Bandini.jpg
Immagine:Bandini.jpg|Un primo piano di Giampiero Bandini
Image:Bandini Piero.jpg|Bandini all'uscita dal campo in occasione della partita di esordio in serie A
Image:Bandini3.jpg|Prima di una partita
Image:Bandini2.jpg|
Image:Bandini2.jpg|Bandini durante una foto di gruppo
Image:Bandini4.jpg|Sfoggia il classico completo da portiere
Image:Bandini3.jpg|
Image:Bandini4.jpg|
Image:Bandini Piero.jpg|Bandini all'esordio in Serie A
File:23dic56Bandini.jpg|In veste di ex prima di Lazio-Triestina 2-0 del 23 dicembre 1956
File:23mag56Bandini1.jpg|Lazio-Milan 3-0: Campionato Cadetti 1955/56
File:23mag56Bandini2.jpg|Una parata durante la partita
File:FratelliBandini.jpg|I fratelle Bandini prima di un Taranto-Triestina
File:Bandini parata.jpg|Una parata di Bandini
File:BandiniTriestina.jpg|Con la maglia della Triestina
File:23mag56Bandini1.jpg|Bandini in Lazio-Milan 3-0 - Campionato Cadetti 1955-56
File:23dic56Bandini.jpg|Ex della gara: Lazio-Triestina dicembre 1956
File:23mag56Bandini2.jpg|Ancora una parata in Lazio-Milan 3-0 - Campionato Cadetti 1955-56
File:Bandini parata.jpg|Una bella parata di Bandini
File:FratelliBandini.jpg|I fratelli Bandini in Taranto-Triestina
File:BandiniSiena.jpg|Bandini nel Siena
</Gallery>
</center>

<center>
<Gallery perrow=3 caption="Figurine" widths=270px heights=270px>
File:BandiniFigurina.jpg|Una figurina di Bandini
File:BandiniFigurina2.jpg|Una figurina di Bandini
</Gallery>
</center>

<center>
<Gallery perrow=4 caption="Rassegna stampa" widths=270px heights=270px>
File:BandiniCI.jpg|Da "Il Calcio e il Ciclismo Illustrato" 1957
File:BandiniScheda.jpg|Una scheda di Bandini
</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}

{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center
|-
| ► <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html>
|}


[[Categoria:Biografie|Bandini, Giampiero]]
[[Categoria:Biografie|Bandini, Giampiero]]

Versione attuale delle 18:28, 28 dic 2024

Giampiero Bandini

Portiere, nato a Terni il 19 gennaio 1935 e deceduto a Monfalcone (GO) il 23 febbraio 2008.

Inizia la carriera con le squadre della propria città natale, la Vis Terni prima e la Ternana poi. Nel 1951/52 è dato in prestito al Fabriano e la stagione successiva, è ceduto alla Lazio. Con i biancocelesti milita per quattro stagioni, prima nel settore giovanile e poi in prima squadra facendo il suo esordio in serie A nell'incontro Lazio-Novara 1-1 del 24 aprile 1955. Colleziona 6 presenze in Campionato ripartite in due stagioni agonistiche. Nel 1955/56 si aggiudica il Campionato Cadetti. Nell'estate del 1956 viene ceduto alla Triestina con cui gioca per quattro stagioni nel corso delle quali è convocato e gioca due partite nella Nazionale giovanile. Nel 1960/61 si trasferisce a Siena in serie C e nel 1962/63 passa alla Sambenedettese e nel 1965/66 chiude la carriere con la Narnese. Anche il fratello minore Giorgio è stato portiere di squadre professionistiche e per questo motivo Giampiero viene identificato anche come Bandini I.



Palmares





Torna ad inizio pagina