Olimpia: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Orso.free ha spostato la pagina Olimpia a Olimpia tramite redirect
Nessun oggetto della modifica
 
(19 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Aq15.jpg|thumb|left|180px|L'aquila Olympia]]
[[Immagine:ol2.jpg|thumb|left|200px|Olimpia]]
[[Immagine:22set10aa.jpg|thumb|right|180px|Olympia insieme a José Maria Bernabè]]
[[Immagine:Aquila05.jpg|thumb|left|180px|Olympia atterra sul trespolo dopo il volo sull'Olimpico]]
[[Immagine:Olimpia sotto la Nord.jpg|thumb|right|180px|Olympia portata sotto la Curva Nord da José Maria Bernabé]]
[[Immagine:Olimpia.jpg|thumb|left|180px|1 ottobre 2010: dal sito della Lazio il nome ufficiale assegnato al rapace]]


Olimpia è un'aquila di mare testabianca, femmina, che a partire dal [[22 settembre]] [[2010]], in occasione [[Mercoledì 22 settembre 2010 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 1-1|della gara]] Lazio-[[Milan AC|Milan]], volteggia sopra il prato dello [[Stadio Olimpico - Roma|stadio Olimpico di Roma]] poco prima del fischio d'inizio delle partite interne disputate dalla S.S. Lazio. Il nome originale del rapace è "Dulcinea" ma, a seguito di un sondaggio effettuato dalla Società tra i tifosi biancocelesti, in data [[1 ottobre]] [[2010]], le viene assegnato quello di "Olimpia" dopo un ballottaggio con altre proposte tra cui "Vittoria". Olimpia si ciba di pollo, salmone o coniglio una volta al giorno, pesa 12 chilogrammi e ha un'apertura alare di due metri e mezzo. È autosufficiente nell'igiene: adora l'acqua e gli addestratori le lasciano delle bacinelle dentro le quali si lava. Vive nel [[Centro Sportivo di Formello]] dove è seguita da un veterinario a disposizione e da tre falconieri. La Lazio l'ha acquistata dalla società iberica Eagle & Victory Srl per 7.500 euro. [[Bernabè Juan|Juan Bernabé]] è il suo addestratore, ma è inizialmente [[Bernabè José Maria|José Maria Bernabè]] che l'accompagna sul prato dello stadio romano durante le esibizioni. Per ripercorrere tuttavia i momenti e le vicende che hanno visto protagonista l'aquila Olimpia, consultare la seguente pagina di cronaca: [[E l'aquila volò sul prato dell'Olimpico...]]. Olimpia è presente in ogni manifestazione sportiva e non che vede impegnata la Lazio. L'esperto rapace e la più giovane [[Flaminia (Aquila)|Flaminia]] cessano di essere le aquile ufficiali dei biancocelesti il [[13 gennaio]] [[2025]], a seguito dell'interruzione del rapporto di lavoro con il falconiere Juan.
Olympia è un'aquila reale americana che, a partire dal [[22 settembre]] [[2010]] in occasione [[Mercoledì 22 settembre 2010 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 1-1|della gara]] di [[Campionato]] Lazio-[[Milan AC|Milan]], volteggia sopra il prato dello [[Stadio Olimpico - Roma|stadio Olimpico di Roma]] poco prima del fischio d'inizio delle partite interne disputate dalla S.S. Lazio.


Il nome originale del rapace è "Dulcinea" ma, a seguito di un sondaggio effettuato dalla Società tra i tifosi biancocelesti, in data [[1 ottobre]] [[2010]], le viene assegnato quello di "Olympia" dopo un ballottaggio con altre proposte tra cui "Vittoria". Olympia si ciba di pollo, salmone o coniglio una volta al giorno, pesa 12 chilogrammi e ha un'apertura alare di due metri e mezzo. E' un'aquila femmina "testa bianca di mare", è autosufficiente nell'igiene e adora l'acqua e gli addestratori le lasciano delle bacinelle dentro le quali si lava. Vive nel [[Centro Sportivo di Formello]] dove è seguita da un veterinario a disposizione e da tre falconieri. La Lazio l'ha acquistata dalla società iberica Eagle & Victory Srl per 7.500 euro.


'''Nota:''' il rapace è nominato sui media talvolta come "Olympia" ma il nome ufficiale, Olimpia, è stato annunciato <html> <a href="http://www.sslazio.it"> sul sito web </a> </html> della Società biancoceleste in data [[1 ottobre]] [[2010]] (vedasi foto in galleria).
[[Bernabè Juan|Juan Bernabé]] è il suo addestratore ma è [[Bernabè José Maria|José Maria Bernabè]] che l'accompagna sul prato dello stadio romano durante le esibizioni. Per ripercorrere tuttavia i momenti e le vicende che hanno visto protagonista l'aquila Olympia, consultare la seguente pagina di cronaca: [[E l'aquila volò sul prato dell'Olimpico...]].

Nota: il rapace è nominato sui media talvolta come "Olimpia", nome annunciato <html> <a href="http://www.sslazio.it"> sul sito ufficiale </a> </html> della Società in data [[1 ottobre]] [[2010]] (vedasi foto a lato).


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 17: Riga 10:
<center>
<center>
<Gallery caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
<Gallery caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
File:Olimpia3.jpg|Immagini di Olimpia
Immagine:Aq15.jpg|L'aquila Olimpia in volo
File:Olimpia2.jpg|
File:Olimpia3.jpg|Un'immagine di Olimpia
File:Olimpia2.jpg|Un'immagine di Olimpia
File:Olimp.JPG|
File:Olimp.JPG|Un'immagine di Olimpia
Immagine:22set10aa.jpg|Olimpia insieme a José Maria Bernabè
Immagine:Aquila05.jpg|Olimpia atterra sul trespolo dopo il volo sull'Olimpico
Immagine:Olimpia sotto la Nord.jpg|Olimpia portata sotto la Curva Nord da José Maria Bernabé
Immagine:Olimpia.jpg|1 ottobre 2010: dal sito della Lazio il nome ufficiale assegnato al rapace
Immagine:barbara aquilab.png|L'aquila Olimpia con un'ex tuffatrice della Lazio
Immagine:olimpiay.jpg|L'aquila Olimpia con Maurizio Sarri
</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>
Riga 27: Riga 27:
{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center
{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center
|-
|-
| <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html>
| <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html>
|}
|}


[[Categoria:Cronaca|Olimpia]]

[[Categoria:Cronaca|Olympia]]
[[Categoria:Personaggi|Olimpia]]
[[Categoria:Personaggi|Olympia]]

Versione attuale delle 00:03, 14 gen 2025

Olimpia

Olimpia è un'aquila di mare testabianca, femmina, che a partire dal 22 settembre 2010, in occasione della gara Lazio-Milan, volteggia sopra il prato dello stadio Olimpico di Roma poco prima del fischio d'inizio delle partite interne disputate dalla S.S. Lazio. Il nome originale del rapace è "Dulcinea" ma, a seguito di un sondaggio effettuato dalla Società tra i tifosi biancocelesti, in data 1 ottobre 2010, le viene assegnato quello di "Olimpia" dopo un ballottaggio con altre proposte tra cui "Vittoria". Olimpia si ciba di pollo, salmone o coniglio una volta al giorno, pesa 12 chilogrammi e ha un'apertura alare di due metri e mezzo. È autosufficiente nell'igiene: adora l'acqua e gli addestratori le lasciano delle bacinelle dentro le quali si lava. Vive nel Centro Sportivo di Formello dove è seguita da un veterinario a disposizione e da tre falconieri. La Lazio l'ha acquistata dalla società iberica Eagle & Victory Srl per 7.500 euro. Juan Bernabé è il suo addestratore, ma è inizialmente José Maria Bernabè che l'accompagna sul prato dello stadio romano durante le esibizioni. Per ripercorrere tuttavia i momenti e le vicende che hanno visto protagonista l'aquila Olimpia, consultare la seguente pagina di cronaca: E l'aquila volò sul prato dell'Olimpico.... Olimpia è presente in ogni manifestazione sportiva e non che vede impegnata la Lazio. L'esperto rapace e la più giovane Flaminia cessano di essere le aquile ufficiali dei biancocelesti il 13 gennaio 2025, a seguito dell'interruzione del rapporto di lavoro con il falconiere Juan.


Nota: il rapace è nominato sui media talvolta come "Olympia" ma il nome ufficiale, Olimpia, è stato annunciato sul sito web della Società biancoceleste in data 1 ottobre 2010 (vedasi foto in galleria).





Torna ad inizio pagina