Storia del Campionato di Serie A 1974/75: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Sostituzione testo - "Roma AS" con "Roma"
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[1974/75|Torna alla stagione]]

[[image:juve7475campione.jpg|right|200px|thumb|La rosa della Juventus campione d'Italia 1974/75]]
[[Immagine:7475k.jpg|left|200px|thumb|La Lazio 1974/75]]
[[Immagine:7475k.jpg|left|200px|thumb|La Lazio 1974/75]]
[[image:juve7475campione.jpg|left|200px|thumb|La rosa della Juventus campione d'Italia 1974/75]]
Il campionato [[1974/75]] rimane immutato nella sua formula rispetto alle passate edizioni. 16 squadre partecipanti con tre retrocessioni; partenza il [[6 ottobre]] [[1974]] e fine il [[18 maggio]] [[1975]].

Favorite d'obbligo sono i Campioni d'Italia della Lazio, la [[Juventus FC|Juventus]], le due milanesi; mentre come possibili outsiders vengono indicate il [[Napoli SSC|Napoli]], la [[Fiorentina AC|Fiorentina]] e la [[Roma AS|Roma]].
[[1974/75|Stagione]]

[[Storia del Campionato di Serie A 1973/74]] - [[Storia del Campionato di Serie A 1975/76]]

<html> <a href = "http://www.laziowiki.org/wiki/Categoria:Storia dei campionati"> Storia dei campionati </a> </html>


Il [[campionato]] [[1974/75]] rimane immutato nella sua formula rispetto alle passate edizioni. Sedici sono le squadre partecipanti e tre le retrocessioni; l'inizio del torneo è fissato in data [[6 ottobre]] [[1974]] e la fine il [[18 maggio]] [[1975]]. Favorite d'obbligo sono i [[Campione d'Italia|Campioni d'Italia]] della Lazio, la [[Juventus]] e le due milanesi, mentre come possibili outsiders vengono indicate il [[Napoli SSC|Napoli]], la [[Fiorentina]] e la [[Roma AS|Roma]]. Partono forte i biancazzurri che conquistano il punteggio pieno dopo 3 giornate, seguiti ad una sola lunghezza dai viola, dal [[Napoli SSC|Napoli]] e dal [[Torino AC|Torino]]. La Lazio, però, successivamente si blocca (2 punti in tre giornate) e in vetta alla classifica si fa avanti la [[Juventus]] che, dopo 8 giornate, comanda il gruppo con 13 punti. Dicembre arride al ritorno dei biancazzurri che, con 5 punti in 3 gare, si portano a 3 punti dai bianconeri soli a 18 punti in classifica, conquistando il secondo posto solitario. Il [[5 gennaio]] [[1975]] la Lazio [[Domenica 5 gennaio 1975 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Juventus 1-0|batte nel confronto diretto]] i bianconeri e riapre così il [[Campionato]].

Quando l'aggancio sembra cosa fatta, i biancazzurri [[Domenica 26 gennaio 1975 - Ascoli, stadio Cino e Lillo Del Duca - Ascoli-Lazio 1-0|cadono inaspettatamente ad Ascoli]] nell'ultima giornata del girone di andata, cosicché la [[Juventus]] è campione d'inverno con 23 punti seguita dalla Lazio a 20 e dalla [[Roma AS|Roma]] a 19. La situazione resta invariata fino alla 19^ giornata con il distacco di 3 punti; dietro si alternano il [[Napoli SSC|Napoli]], la [[Roma AS|Roma]] e il [[Torino AC|Torino]], mentre le due milanesi, in crisi, disputano un [[Campionato|campionato]] anonimo. Alla 21^ giornata la [[Juventus]] è in fuga con 5 punti mentre la Lazio è agganciata dal [[Napoli SSC|Napoli]]. Ma i bianconeri vanno in leggera crisi e, tre giornate dopo, il vantaggio si riduce a soli 2 punti dal [[Napoli SSC|Napoli]] in netta ascesa, mentre [[Roma AS|Roma]] e Lazio sono distanziate di 4 punti. Purtroppo la Lazio [[Maestrelli e il dramma della sua malattia|perde anche il suo allenatore]] [[Maestrelli Tommaso|Tommaso Maestrelli]], colpito da una grave malattia, e la formazione biancoceleste si disunisce perdendo inevitabilmente terreno.


La [[Juventus]] mantiene un costante vantaggio di tre punti che diventano quattro a due giornate dalla fine, ma si laurea [[Campione d'Italia]] solo all'ultima giornata travolgendo il [[Vicenza|L.R. Vicenza]] che retrocede in [[Serie B]] in virtù di quella sconfitta assieme alla [[Ternana]] ed al [[Varese]] già condannati da tempo. I bianconeri chiudono a quota 43 punti, seguiti dal [[Napoli SSC|Napoli]] a 41, dalla [[Roma AS|Roma]] a 39 e dalla Lazio a 37. Nella [[Serie A|massima serie]] vengono promosse il [[Perugia]], il [[Como]] ed il [[Verona]].
Partono forte i biancazzurri che centrano il punteggio pieno dopo 3 giornate seguiti ad una sola lunghezza dai Viola, Napoli e [[Torino AC|Torino]].
La Lazio, però si blocca (2 punti in tre giornate) e in vetta alla classifica si fa avanti la Juventus che dopo 8 giornate comanda il gruppo con 13 punti.
Dicembre arride al ritorno dei biancazzurri che con 5 punti in 3 gare si portano a 3 punti dai bianconeri soli a 18 punti in classifica, centrando il secondo posto solitario.
Il [[5 gennaio]] [[1975]] la Lazio batte nel confronto diretto i bianconeri e riapre il campionato.


{{-}} {{-}} {{-}}
Quando l'aggancio sembra cosa fatta, i biancazzurri cadono inaspettatamente ad Ascoli nell'ultima giornata del girone di andata cosicchè la Juventus è campione d'inverno con 23 punti seguita dalla Lazio a 20, Roma 19.
Situazione invariata fino alla 19^ giornata con il distacco di 3 punti invariato; dietro si alternano il Napoli, la Roma e il Torino, mentre le due milanesi, in crisi, disputano un campionato anonimo.


{| cellspacing=6 style="border:1px solid navy;"
Alla 21^ la Juventus è in fuga con 5 punti mentre la Lazio è agganciata dal Napoli, ma i bianconeri vanno in leggera crisi e 3 giornate dopo il vantaggio si riduce a soli 2 punti dal Napoli in netta scesa, mentre Roma e Lazio sono distanziate di 4 punti.
|-
Purtroppo la Lazio perde il suo allenatore [[Maestrelli Tommaso|Maestrelli]] colpito da una grave malattia e si disunisce perdendo inevitabilmente terreno.
| ► [[1974/75|Stagione]]
La Juventus mantiene un costante vantaggio di 3 punti che diventano 4 a due giornate dalla fine, ma si laurea Campione d'Italia solo all'ultima giornata travolgendo il [[L.R. Vicenza]] che retocede in [[Serie B]] in virtù di quella sconfitta assieme alla [[Ternana]] e al [[Varese]] già condannati da tempo.
| << [[Storia del Campionato di Serie A 1973/74]]
I bianconeri chiudono a quota 43, seguiti dal Napoli a 41, Roma 39 e Lazio 37.
| [[Storia del Campionato di Serie A 1975/76]] >>
Nella massima serie vengono promosse il [[Perugia AC|Perugia]], [[Como]] e [[Verona Hellas|Verona]]
| ► <html> <a href = "http://www.laziowiki.org/wiki/Categoria:Storia dei campionati"> Storia dei campionati </a> </html>
| ► <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html>
|}


[[Categoria:cronaca|Storia del campionato 1974/75]]
[[Categoria:Indice|Storia della stagione 1974/75]]
[[Categoria:Storia dei campionati|1974/75]]
[[Categoria:Storia dei campionati|1974/75]]

Versione attuale delle 19:03, 31 dic 2025

La Lazio 1974/75
La rosa della Juventus campione d'Italia 1974/75

Stagione

Storia del Campionato di Serie A 1973/74 - Storia del Campionato di Serie A 1975/76

Storia dei campionati


Il campionato 1974/75 rimane immutato nella sua formula rispetto alle passate edizioni. Sedici sono le squadre partecipanti e tre le retrocessioni; l'inizio del torneo è fissato in data 6 ottobre 1974 e la fine il 18 maggio 1975. Favorite d'obbligo sono i Campioni d'Italia della Lazio, la Juventus e le due milanesi, mentre come possibili outsiders vengono indicate il Napoli, la Fiorentina e la Roma. Partono forte i biancazzurri che conquistano il punteggio pieno dopo 3 giornate, seguiti ad una sola lunghezza dai viola, dal Napoli e dal Torino. La Lazio, però, successivamente si blocca (2 punti in tre giornate) e in vetta alla classifica si fa avanti la Juventus che, dopo 8 giornate, comanda il gruppo con 13 punti. Dicembre arride al ritorno dei biancazzurri che, con 5 punti in 3 gare, si portano a 3 punti dai bianconeri soli a 18 punti in classifica, conquistando il secondo posto solitario. Il 5 gennaio 1975 la Lazio batte nel confronto diretto i bianconeri e riapre così il Campionato.

Quando l'aggancio sembra cosa fatta, i biancazzurri cadono inaspettatamente ad Ascoli nell'ultima giornata del girone di andata, cosicché la Juventus è campione d'inverno con 23 punti seguita dalla Lazio a 20 e dalla Roma a 19. La situazione resta invariata fino alla 19^ giornata con il distacco di 3 punti; dietro si alternano il Napoli, la Roma e il Torino, mentre le due milanesi, in crisi, disputano un campionato anonimo. Alla 21^ giornata la Juventus è in fuga con 5 punti mentre la Lazio è agganciata dal Napoli. Ma i bianconeri vanno in leggera crisi e, tre giornate dopo, il vantaggio si riduce a soli 2 punti dal Napoli in netta ascesa, mentre Roma e Lazio sono distanziate di 4 punti. Purtroppo la Lazio perde anche il suo allenatore Tommaso Maestrelli, colpito da una grave malattia, e la formazione biancoceleste si disunisce perdendo inevitabilmente terreno.

La Juventus mantiene un costante vantaggio di tre punti che diventano quattro a due giornate dalla fine, ma si laurea Campione d'Italia solo all'ultima giornata travolgendo il L.R. Vicenza che retrocede in Serie B in virtù di quella sconfitta assieme alla Ternana ed al Varese già condannati da tempo. I bianconeri chiudono a quota 43 punti, seguiti dal Napoli a 41, dalla Roma a 39 e dalla Lazio a 37. Nella massima serie vengono promosse il Perugia, il Como ed il Verona.




Stagione << Storia del Campionato di Serie A 1973/74 Storia del Campionato di Serie A 1975/76 >> Storia dei campionati Torna ad inizio pagina