Dossena Giuseppe: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(5 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{S}}

[[Immagine:Dossena.jpg|thumb|left|Giuseppe Dossena]]
[[Immagine:Dossena.jpg|thumb|left|Giuseppe Dossena]]
[[Immagine:Giuseppe Dossena.jpg|thumb|right|100px|Dossena nel ritiro di Serramazzoni|150px]]
[[Immagine:Giuseppe Dossena.jpg|thumb|right|100px|Dossena nel ritiro di Serramazzoni|150px]]
Dirigente. Nato a Milano il [[2 maggio]] [[1958]]. Nel [[1987]] partecipa al ritiro precampionato a Serramazzoni, prima di essere tesserato dall'Udinese. Dopo una splendida carriera da calciatore che lo ha visto militare, tra le altre, nelle squadre del Bologna (premio ''Calciatore d'Oro'' nel [[1980/81]]), Torino e della [[Sampdoria]], dove diviene campione d'Italia e vince una [[Coppa Italia]], e dopo aver giocato 38 partite in Nazionale e aver vinto nel [[1982]] il Campionato del Mondo in Spagna, nel [[1992]] inizia la carriera di allenatore nella Triestina come secondo. Dopo aver fatto esperienze anche all'estero allenando l'Al Ittihad, il Ghana, il Paraguay (in seconda) e l'Albania, torna in Italia e allena la Lodigiani. Nel [[2010]] diventa l'allenatore del Saint George (Etiopia).
E' stato commentatore ed opinionista televisivo. Dal 1992 al [[1994]], chiamato da [[Cragnotti Sergio|Sergio Cragnotti]], dirige il settore giovanile biancoceleste insieme a [[Sabatini Walter|Sabatini]] e [[Ottaviani Roberto|Ottaviani]]. Lascia la Lazio nel maggio 1994 dopo alcune incomprensioni con il presidente [[Zoff Dino|Zoff]].


Dirigente. Nato a Milano il [[2 maggio]] [[1958]]. Nel [[1987]] partecipa al ritiro precampionato a Serramazzoni, prima di essere tesserato dall'Udinese. Dopo una splendida carriera da calciatore che lo ha visto militare, tra le altre, nelle squadre del Bologna (premio ''Calciatore d'Oro'' nel [[1980/81]]), Torino e della [[Sampdoria]], dove diviene campione d'Italia e vince una [[Coppa Italia]], e dopo aver giocato 38 partite in Nazionale e aver vinto nel [[1982]] il Campionato del Mondo in Spagna, nel [[1992]] inizia la carriera di allenatore nella Triestina come secondo.


Dopo aver fatto esperienze anche all'estero allenando l'Al Ittihad, il Ghana, il Paraguay (in seconda) e l'Albania, torna in Italia e allena la Lodigiani. Nel [[2010]] diventa l'allenatore del Saint George (Etiopia).
<gallery>

E' stato commentatore ed opinionista televisivo. Dal [[1992]] al [[1994]], chiamato da [[Cragnotti Sergio|Sergio Cragnotti]], dirige il settore giovanile biancoceleste insieme a [[Sabatini Walter|Sabatini]] e [[Ottaviani Roberto|Ottaviani]]. Lascia la Lazio nel maggio [[1994]] dopo alcune incomprensioni con il presidente [[Zoff Dino|Zoff]].

{{-}} {{-}}

<center>
<Gallery caption="Galleria di immagini" widths=220px heights=220px>
Immagine:Dossena 1987.jpg|Nell'estate del 1987 in ritiro con la Lazio - Foto Guerin Sportivo
Immagine:Dossena 1987b.jpg|Esercizi nel ritiro di Serramazzoni, in attesa di trovare squadra - Foto Guerin Sportivo
Immagine:Dossena figu89.jpg|Nella Sampdoria
Immagine:Dossena_a.jpg|
Immagine:Dossena_a.jpg|
</gallery>
</Gallery>
</center>

{{-}} {{-}}

{{-}} {{-}}


{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center
|-
| ► <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html>
|}


[[Categoria:Biografie|Dossena Giuseppe]]
[[Categoria:Biografie|Dossena Giuseppe]]

Versione attuale delle 12:16, 24 mar 2024

Giuseppe Dossena
Dossena nel ritiro di Serramazzoni

Dirigente. Nato a Milano il 2 maggio 1958. Nel 1987 partecipa al ritiro precampionato a Serramazzoni, prima di essere tesserato dall'Udinese. Dopo una splendida carriera da calciatore che lo ha visto militare, tra le altre, nelle squadre del Bologna (premio Calciatore d'Oro nel 1980/81), Torino e della Sampdoria, dove diviene campione d'Italia e vince una Coppa Italia, e dopo aver giocato 38 partite in Nazionale e aver vinto nel 1982 il Campionato del Mondo in Spagna, nel 1992 inizia la carriera di allenatore nella Triestina come secondo.

Dopo aver fatto esperienze anche all'estero allenando l'Al Ittihad, il Ghana, il Paraguay (in seconda) e l'Albania, torna in Italia e allena la Lodigiani. Nel 2010 diventa l'allenatore del Saint George (Etiopia).

E' stato commentatore ed opinionista televisivo. Dal 1992 al 1994, chiamato da Sergio Cragnotti, dirige il settore giovanile biancoceleste insieme a Sabatini e Ottaviani. Lascia la Lazio nel maggio 1994 dopo alcune incomprensioni con il presidente Zoff.







Torna ad inizio pagina