Milano Luigi: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:MilanoLuigi.jpg|thumb|left|200px|Luigi Milano]]
[[Immagine:MilanoLuigi.jpg|thumb|left|200px|Luigi Milano]]


Centrocampista, nato ad Alessandria il [[6 luglio]] [[1913]].
Centrocampista, nato ad Alessandria il [[6 luglio]] [[1913]] e ivi deceduto il [[12 novembre]] [[1990]].


Viene acquistato nel [[1936]] dall'[[Alessandria]]. Aveva cominciato l'attività nel [[1932]] proprio con i grigi di Alessandria. Disputa 4 stagioni in maglia biancoceleste. Viene poi ceduto al [[Napoli SSC|Napoli]] dove rimane per tre stagioni. Nel [[1944]] si trasferisce alla [[Roma]] per poi tornare a Napoli nella stagione [[1945/46]]. Nella stagione [[1946/47]] è allenatore-giocatore del [[Cesena]]. Milano è stato un classico centrocampista d'impostazione. Sia in mediana che a mezzala ha pensato più a costruire che a contrastare. Molto dinamico, ma compassato, era in possesso di una chiara visione di gioco e faceva correre molto il pallone con precisi smistamenti rasoterra. Con la Lazio colleziona 108 presenze e 1 rete in [[Campionato]]. Gioca 4 partite nella Nazionale B.
Acquistato nel [[1936]] dall'[[Alessandria]]. Aveva cominciato l'attività nel [[1932]] proprio con i grigi piemontesi. Disputa quattro stagioni in maglia biancoceleste. Viene poi ceduto al [[Napoli SSC|Napoli]] dove rimane per tre stagioni. Nel [[1944]] si trasferisce alla [[Roma]] per poi tornare a Napoli nella stagione [[1945/46]]. Nella stagione [[1946/47]] è allenatore-giocatore del [[Cesena]].
Milano è stato un classico centrocampista d'impostazione. Sia in mediana che come interno ha pensato più a costruire che a contrastare. Abilissimo nel leggere lo sviluppo delle azioni, e a posizionarsi sempre nel modo più utile per i compagni, Luigi copriva vaste porzioni di campo seppur in maniera piuttosto compassata. Era in possesso di una chiara visione di gioco e faceva correre il pallone con precisi smistamenti rasoterra. Con la Lazio colleziona 108 presenze e 1 rete in [[Campionato]]. Gioca 4 partite nella Nazionale B. Nel [[1950/51]] allena la Sogene.


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 9: Riga 10:
<center>
<center>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
Immagine:MilanoLuigi_a.jpg|Un primo piano di Luigi
File:MilanoLuigi1937.jpg
Image:Luigi Milano.jpg|Con la maglia della Lazio
Immagine:MilanoLuigi_a.jpg|Luigi Milano
Image:Milano Luigi.jpg
Image:Milano2.jpg|In posa
</Gallery>
Image:Luigi Milano.jpg
</center>
Image:Milano2.jpg

<center>
<Gallery perrow=4 caption="Rassegna stampa" widths=270px heights=270px>
File:MilanoLuigi1937.jpg|Milano in divisa da gioco
Image:Milano Luigi.jpg|Un ritaglio di giornale col volto di Milano
File:MilanoAnnuario1942.jpg|Dall'Annuario dello Sport del 1942
</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>

Versione attuale delle 20:37, 5 lug 2023

Luigi Milano

Centrocampista, nato ad Alessandria il 6 luglio 1913 e ivi deceduto il 12 novembre 1990.

Acquistato nel 1936 dall'Alessandria US. Aveva cominciato l'attività nel 1932 proprio con i grigi piemontesi. Disputa quattro stagioni in maglia biancoceleste. Viene poi ceduto al Napoli dove rimane per tre stagioni. Nel 1944 si trasferisce alla Roma AS per poi tornare a Napoli nella stagione 1945/46. Nella stagione 1946/47 è allenatore-giocatore del Cesena AC. Milano è stato un classico centrocampista d'impostazione. Sia in mediana che come interno ha pensato più a costruire che a contrastare. Abilissimo nel leggere lo sviluppo delle azioni, e a posizionarsi sempre nel modo più utile per i compagni, Luigi copriva vaste porzioni di campo seppur in maniera piuttosto compassata. Era in possesso di una chiara visione di gioco e faceva correre il pallone con precisi smistamenti rasoterra. Con la Lazio colleziona 108 presenze e 1 rete in Campionato. Gioca 4 partite nella Nazionale B. Nel 1950/51 allena la Sogene.






Torna ad inizio pagina