Fontanesi (I) Alberto: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
| (30 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate) | |||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
[[Image:FontanesiAlberto.jpg|thumb|left|150px|Alberto Fontanesi]] |
|||
| ⚫ | |||
[[Image:Fontanesi disegno.jpg|thumb|right|150px|]] |
|||
| ⚫ | |||
| ⚫ | |||
Nel [[1955]] viene ceduto all' [[Udinese]]. |
|||
| ⚫ | |||
Comincia a giocare nel Tresigallo, in provincia di Ferrara, dove Alberto si era trasferito per lavorare come falegname e da lì passa alla Bondenese in serie C per 450.000 lire dove viene notato da Paolo Mazza e portato per 1.000.000 di lire alla SPAL in cui rimane per 3 stagioni. La Lazio lo acquista, fortemente voluto da [[Vaselli Mario|Mario Vaselli]], nel [[1953]] per ben 32 milioni di lire. |
|||
| ⚫ | |||
Nel [[1955]] viene ceduto all'Udinese dove resterà fino al [[1960]]. In seguito gioca 2 stagioni nel Verona e 1 con la Sambenedettese dove rimane fino al [[1963]]. In seguito milita 2 stagioni nel Città di Castello in IV Divisione che annovera tra i dirigenti Silvano Ramaccioni. Cessata la carriera torna a Tresigallo dove giocherà come dilettante in squadre della zona (Tresigallo, Taglio di Po) fin quasi a 40 anni. Nel frattempo apre un negozio di abbigliamento. Tra il [[1952]] ed il [[1953]] gioca 3 partite in Nazionale segnando una rete. |
|||
| ⚫ | |||
{{-}} {{-}} |
|||
<center> |
|||
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px> |
|||
Image:Fontanesi Alberto.jpg |
|||
Image:fontanesi.jpg |
|||
Image:fontan.jpg|In allenamento |
|||
Image:Fontanex.JPG|Fontanesi alle prese con una bistecca |
|||
Image:Alberto Fontanesi.jpg|Fontanesi in azione |
|||
Image:Fontanesi figu.jpg|Una figurina di Fontanesi |
|||
Image:Fontanesi figurina.jpg|Una figurina di Fontanesi |
|||
</Gallery> |
|||
</center> |
|||
{{-}} {{-}} |
|||
{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center |
|||
|- |
|||
| ► <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html> |
|||
|} |
|||
[[Categoria:Biografie|Fontanesi, Alberto]] |
[[Categoria:Biografie|Fontanesi, Alberto]] |
||
[[Categoria:Calciatori|Fontanesi,Alberto]] |
[[Categoria:Calciatori|Fontanesi, Alberto]] |
||
Versione attuale delle 21:13, 22 gen 2024


Attaccante, nato a Castel d'Ario (Mn) il 10 marzo 1929. Deceduto a Tresigallo (FE) il 1 aprile 2016
Comincia a giocare nel Tresigallo, in provincia di Ferrara, dove Alberto si era trasferito per lavorare come falegname e da lì passa alla Bondenese in serie C per 450.000 lire dove viene notato da Paolo Mazza e portato per 1.000.000 di lire alla SPAL in cui rimane per 3 stagioni. La Lazio lo acquista, fortemente voluto da Mario Vaselli, nel 1953 per ben 32 milioni di lire. Disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste.
Nel 1955 viene ceduto all'Udinese dove resterà fino al 1960. In seguito gioca 2 stagioni nel Verona e 1 con la Sambenedettese dove rimane fino al 1963. In seguito milita 2 stagioni nel Città di Castello in IV Divisione che annovera tra i dirigenti Silvano Ramaccioni. Cessata la carriera torna a Tresigallo dove giocherà come dilettante in squadre della zona (Tresigallo, Taglio di Po) fin quasi a 40 anni. Nel frattempo apre un negozio di abbigliamento. Tra il 1952 ed il 1953 gioca 3 partite in Nazionale segnando una rete.
Con la Lazio colleziona 44 presenze e 10 reti in Campionato.
- Galleria di immagini
-
In allenamento
-
Fontanesi alle prese con una bistecca
-
Fontanesi in azione
-
Una figurina di Fontanesi
-
Una figurina di Fontanesi
| ► Torna ad inizio pagina |