Parola Carlo: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
[[Image: |
[[Image:ParolaCarloLazio.jpg|thumb|left|200px|Carlo Parola con la maglia della Lazio]] |
||
Difensore, nato a Torino il [[20 settembre]] [[1921]], deceduto il [[22 marzo]] [[2000]]. |
Difensore, nato a Torino il [[20 settembre]] [[1921]], deceduto il [[22 marzo]] [[2000]]. |
||
Soprannominato Nuciu. |
Soprannominato Nuciu. |
||
| Riga 12: | Riga 12: | ||
<center> |
<center> |
||
<Gallery perrow=3 caption="Galleria Fotografica" widths=270px heights=270px> |
<Gallery perrow=3 caption="Galleria Fotografica" widths=270px heights=270px> |
||
Image:Parola.jpg |
|||
File:ParolaDeFazio.jpg|Con Aldo De Fazio |
File:ParolaDeFazio.jpg|Con Aldo De Fazio |
||
Immagine:parol.jpg |
Immagine:parol.jpg |
||
Versione delle 18:11, 7 ago 2017

Difensore, nato a Torino il 20 settembre 1921, deceduto il 22 marzo 2000. Soprannominato Nuciu.
Inizia a giocare nel Dopolavoro FIAT, milita nella Juventus (334 presenze e 10 reti). Viene acquistato nel 1954 dalla Juventus. Disputa una stagione in maglia biancoceleste. Con la Lazio colleziona 7 presenze in Campionato. Nel 1955/56 è affiancato all'allenatore Ferrero con il ruolo di addetto alla squadra. Successivamente ha allenato la Juventus, il Livorno, il Novara (con il quale vince il premio Il Seminatore d'Oro per la C nel 1969/70), di nuovo la Juventus per due anni, vincendo lo scudetto nella stagione 1974/75.
Nota: la foto della rovesciata di Parola (in Fiorentina-Juventus del 15 gennaio 1950) scattata dal giornalista free-lance Corrado Banchi, è diventata il simbolo degli album Calciatori della Panini.
- Galleria Fotografica
-
Con Aldo De Fazio
-
Parola testimonial di una nota marca di amari
-
Una tenera immagine, scattata a Torino nel 1925, di Carlo Parola. E' tra il padre, che morì quando Carlo aveva 7 anni, e la madre
-
Parola, a destra, insieme a Giovannini nel 1954
-
Una bella foto di parola con la maglia della Juventus
-
La famosa rovesciata
-
In copertina
-
Una figurina di Parola
-
Campo Roma in via Farsalo: Parola, al centro con il pallone, in un fotogramma tratto dal film "Undici uomini e un pallone" del 1948 diretto da Giorgio C. Simonelli
-
Il permesso di soggiorno in Brasile rilasciato al calciatore nel 1950 in occasione di una tournee della Juventus
-
Il permesso di soggiorno in Brasile rilasciato al calciatore nel 1951 in occasione di un'altra tournee della Juventus
-
La figurina Lavazza di Parola
| ► Torna ad inizio pagina |