Ciabattini Ugo: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:


Disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste. Nella stagione [[1931/32]] è nel Marino. Successivamente, dall'ottobre [[1932]], milita nella STER e, in qualità di militare, viene schierato con la Avieri Ciampino.
Disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste. Nella stagione [[1931/32]] è nel Marino. Successivamente, dall'ottobre [[1932]], milita nella STER e, in qualità di militare, viene schierato con la Avieri Ciampino.
Con la Lazio colleziona diverse presenze in [[Campionato]] a partire dalla stagione [[1926/27]]. Sergente aviatore pilota, muore in guerra nel cielo di Dessiè in Africa orientale il [[4 marzo]] [[1936]]. Una lapide posta nell'atrio dell'Istituto Tecnico "Galileo Galilei" di Roma lo ricorda tra i Caduti, in quanto ex studente della scuola. Il campo sportivo di Montelibretti (RM), in località Passo Corese, è a lui intitolato. E' decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria.
Con la Lazio colleziona diverse presenze in [[Campionato]] a partire dalla stagione [[1926/27]]. Sergente aviatore pilota, muore in guerra nel cielo di Dessiè in Africa orientale il [[15 febbraio]] [[1936]]. Una lapide posta nell'atrio dell'Istituto Tecnico "Galileo Galilei" di Roma lo ricorda tra i Caduti, in quanto ex studente della scuola. Il campo sportivo di Montelibretti (RM), in località Passo Corese, è a lui intitolato. E' decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria.


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}

Versione delle 18:35, 19 gen 2021

Ugo Ciabattini
Domenica, 31 maggio 1936, Aeroporto di Centocelle Nord, Benito Mussolini consegna ai congiunti di Ugo Ciabattini la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria,attraverso la quale è stata decorata la sua carriera militare, da "Il Littoriale", Anno 10, Numero 134, Lunedì 1 Giugno 1936, pag. 3

Attaccante, nato a Napoli l'8 ottobre 1908.

Disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste. Nella stagione 1931/32 è nel Marino. Successivamente, dall'ottobre 1932, milita nella STER e, in qualità di militare, viene schierato con la Avieri Ciampino. Con la Lazio colleziona diverse presenze in Campionato a partire dalla stagione 1926/27. Sergente aviatore pilota, muore in guerra nel cielo di Dessiè in Africa orientale il 15 febbraio 1936. Una lapide posta nell'atrio dell'Istituto Tecnico "Galileo Galilei" di Roma lo ricorda tra i Caduti, in quanto ex studente della scuola. Il campo sportivo di Montelibretti (RM), in località Passo Corese, è a lui intitolato. E' decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria.