Tognotti (II) Orlando Virgilio: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
Difensore, nato a La Spezia il [[24 gennaio]] [[1904]], deceduto a Roma il [[7 marzo]] [[1963]].
Difensore, nato a La Spezia il [[24 gennaio]] [[1904]], deceduto a Roma il [[7 marzo]] [[1963]].


Dopo gli esordi con lo [[Spezia]], passa al [[Genoa]] da cui lo preleva la Lazio nell'estate [[1929]]. Soprannominato dai compagni di squadra "Maccarese", per la scelta di passare alla Magliana, le vacanze estive del [[1930]], così come riportato sulle pagine del quotidiano romano "L'Impero": ''"Evidentemente Tognotti è un ragazzo che pensa al proprio avvenire. Bravo "Maccarese"! Cioè scusate, proprio non volevo dirlo che i suoi compagni di squadra lo chiamano così. Ma in fondo poi cosa c'è di male se non è "snob" come gli altri? Sì, perché è proprio per questo che lo chiamano "Maccarese". Gli hanno appioppato questo nomignolo da pochi mesi, anzi da questa estate, quando gli altri hanno goduto il non sempre meritato riposo chi a Viareggio chi a Castellammare e chi in altri luoghi più o meno dispendiosi. Invece il nostro piccolo-grande Tognotti ha passato le vacanze alla Magliana. Ha fatto bene, si è riposato ugualmente, anzi certamente più degli altri ed ha avuto inoltre il vantaggio di non spendere molto. Bravo "Maccarese"! E sapete cosa fece una sera quando i suoi compagni gli mostrarono a bella posta delle fotografie fatte al mare o al monte in compagnia di belle ed eleganti donnine? Scommetto cento contro uno che proprio non indovinerete mai (sfido io!..). Ammirò, discusse, si complimentò e poi, atteggiando la bocca ad un sorriso furbo e canzonatore mostrò a sua volta niente po' po' di meno che una sua foto fatta tra i... porci! Non dar retta Tognotti, continua a fare delle economie e pensa che le gambe son buone per il foot-ball si è no fino ai trent'anni."''
Dopo gli esordi con lo [[Spezia]], passa al [[Genoa]] da cui lo preleva la Lazio nell'estate [[1929]]. Soprannominato dai compagni di squadra "Maccarese". Il nomignolo gli viene affibbiato in quanto, nell'estate del [[1930]], a differenza dei compagni di squadra che hanno passato l'estate in luoghi più o meno dispendiosi, preferisce passare le vacanze alla Magliana. Disputa 3 stagioni in maglia biancoceleste. Nel [[1932]] viene ceduto alla [[Ternana]]. Passa in seguito al Pisa con cui chiude la carriera nel [[1935]]. Con la maglia della Lazio, prende parte alla partita di allenamento [[Giovedì 3 ottobre 1935 - Roma - Lazio B-Lazio Allievi 2-0|Lazio B-Lazio Allievi 2-0]] del [[3 ottobre]] [[1935]]. Nel [[1936]] allena con successo le squadre minori dell'[[Ascoli]]. A Terni, intanto, diviene proprietario di un noto bar cittadino. Con la Lazio colleziona 64 presenze in [[Campionato]]. Durante i [[Campionato|campionati]] di guerra è allenatore in varie squadre romane tra cui l'Albatrastevere e il Poligrafico. Nella stagione [[1947/48]] allena la Lazio dopo l'esonero di [[Cargnelli Toni|Toni Cargnelli]] alla 22^ giornata; nella stagione successiva è ancora sulla panchina laziale ma è sostituito, alla 10^ giornata di [[campionato]], da [[Sperone Mario|Mario Sperone]].

Disputa 3 stagioni in maglia biancoceleste. Nel [[1932]] viene ceduto alla [[Ternana]]. Passa in seguito al Pisa con cui chiude la carriera nel [[1935]]. Con la maglia della Lazio, prende parte alla partita di allenamento [[Giovedì 3 ottobre 1935 - Roma - Lazio B-Lazio Allievi 2-0|Lazio B-Lazio Allievi 2-0]] del [[3 ottobre]] [[1935]]. Nel [[1936]] allena con successo le squadre minori dell'[[Ascoli]]. A Terni, intanto, diviene proprietario di un noto bar cittadino. Con la Lazio colleziona 64 presenze in [[Campionato]]. Durante i [[Campionato|campionati]] di guerra è allenatore in varie squadre romane tra cui l'Albatrastevere e il Poligrafico. Nella stagione [[1947/48]] allena la Lazio dopo l'esonero di [[Cargnelli Toni|Toni Cargnelli]] alla 22^ giornata; nella stagione successiva è ancora sulla panchina laziale ma è sostituito, alla 10^ giornata di [[campionato]], da [[Sperone Mario|Mario Sperone]].


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}

Versione delle 14:08, 8 dic 2022

Orlando Tognotti

Difensore, nato a La Spezia il 24 gennaio 1904, deceduto a Roma il 7 marzo 1963.

Dopo gli esordi con lo Spezia, passa al Genoa da cui lo preleva la Lazio nell'estate 1929. Soprannominato dai compagni di squadra "Maccarese", per la scelta di passare alla Magliana, le vacanze estive del 1930, così come riportato sulle pagine del quotidiano romano "L'Impero": "Evidentemente Tognotti è un ragazzo che pensa al proprio avvenire. Bravo "Maccarese"! Cioè scusate, proprio non volevo dirlo che i suoi compagni di squadra lo chiamano così. Ma in fondo poi cosa c'è di male se non è "snob" come gli altri? Sì, perché è proprio per questo che lo chiamano "Maccarese". Gli hanno appioppato questo nomignolo da pochi mesi, anzi da questa estate, quando gli altri hanno goduto il non sempre meritato riposo chi a Viareggio chi a Castellammare e chi in altri luoghi più o meno dispendiosi. Invece il nostro piccolo-grande Tognotti ha passato le vacanze alla Magliana. Ha fatto bene, si è riposato ugualmente, anzi certamente più degli altri ed ha avuto inoltre il vantaggio di non spendere molto. Bravo "Maccarese"! E sapete cosa fece una sera quando i suoi compagni gli mostrarono a bella posta delle fotografie fatte al mare o al monte in compagnia di belle ed eleganti donnine? Scommetto cento contro uno che proprio non indovinerete mai (sfido io!..). Ammirò, discusse, si complimentò e poi, atteggiando la bocca ad un sorriso furbo e canzonatore mostrò a sua volta niente po' po' di meno che una sua foto fatta tra i... porci! Non dar retta Tognotti, continua a fare delle economie e pensa che le gambe son buone per il foot-ball si è no fino ai trent'anni."

Disputa 3 stagioni in maglia biancoceleste. Nel 1932 viene ceduto alla Ternana. Passa in seguito al Pisa con cui chiude la carriera nel 1935. Con la maglia della Lazio, prende parte alla partita di allenamento Lazio B-Lazio Allievi 2-0 del 3 ottobre 1935. Nel 1936 allena con successo le squadre minori dell'Ascoli Calcio. A Terni, intanto, diviene proprietario di un noto bar cittadino. Con la Lazio colleziona 64 presenze in Campionato. Durante i campionati di guerra è allenatore in varie squadre romane tra cui l'Albatrastevere e il Poligrafico. Nella stagione 1947/48 allena la Lazio dopo l'esonero di Toni Cargnelli alla 22^ giornata; nella stagione successiva è ancora sulla panchina laziale ma è sostituito, alla 10^ giornata di campionato, da Mario Sperone.



Palmares






Torna ad inizio pagina