Valle Giuseppe: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
| Riga 2: | Riga 2: | ||
[[Immagine:Giuseppe Valle.jpg|thumb|left|80px|Giuseppe Valle]] |
[[Immagine:Giuseppe Valle.jpg|thumb|left|80px|Giuseppe Valle]] |
||
[[Immagine:Valle.jpg|thumb|right|100px| Il Littoriale del 18 marzo 1932 dà l'annuncio della nomina del Generale Valle a Presidente Generale]] |
|||
Nato a Sassari nel 1886 si è sempre dichiarato come uno dei soci fondatori della Lazio. |
Nato a Sassari nel 1886 si è sempre dichiarato come uno dei soci fondatori della Lazio. |
||
Versione delle 17:26, 28 feb 2010


Nato a Sassari nel 1886 si è sempre dichiarato come uno dei soci fondatori della Lazio.
Non compare ufficialmente tra i 9 "padri fondatori", ma sicuramente fu tra i primissimi ad aderire come atleta. Poichè i biancocelesti non avevano avversari, considerato il rifiuto posto dalla Virtus ad incontrarli dopo la batosta subita nel 1904, si erano suddivisi in due formazioni, chiamate "partiti", contraddistinte dai colori bianco e celeste. Valle faceva parte del partito bianco.
Podista, risulta essere arrivato in tempo massimo il 13 marzo 1904 nel "Premio Lazio", una gara di 20 km che, partendo da Porta Pia e passando per Castel Giubileo, aveva il traguardo a Porta del Popolo. Ha ricoperto cariche molto importanti a livello societario negli anni '20 e '30 e fu eletto Presidente Generale della Società il 18 marzo 1932. Ha svolto una prestigiosa carriera in ambito militare arrivando ad essere Capo di Stato Maggiore dell'Areonautica e Sottosegretario di Stato per l'Areonautica.
Ha comandato la flotta di velivoli che ha compiuto la trasvolata Italia-Brasile nel Dicembre 1930. Decorato inoltre con medaglia d'oro al valore areonautico e di due medaglie d'argento al valor militare. E' deceduto a Roma il 20 luglio 1975.