Alzani Romolo: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:
Esordì infatti in biancoceleste nella stagione [[1945/46]].
Esordì infatti in biancoceleste nella stagione [[1945/46]].
Nato come centromediano metodista, si rivelò un jolly prezioso ricoprendo molti ruoli e tutti con ottimi risultati.
Nato come centromediano metodista, si rivelò un jolly prezioso ricoprendo molti ruoli e tutti con ottimi risultati.
In 10 anni collezionò 246 presenze e 6 reti in maglia laziale, diventando, in assoluto, uno dei più importanti giocatori che abbiano mai vestito la maglia della Lazio. Terminata la carriera agonistica divenne allenatore federale (istruttore NAGC-FIGC) e guidò molte rappresentative nazionali (dalla fine degli anni '60 fino al 1986 selezionatore della Nazionale della Lega Dilettanti).
In 10 anni collezionò 246 presenze e 6 reti in maglia laziale, diventando, in assoluto, uno dei più importanti giocatori che abbiano mai vestito la maglia della Lazio. Nel [[1955/56]] gioca con il Foligno. Terminata la carriera agonistica divenne allenatore federale (istruttore NAGC-FIGC) e guidò molte rappresentative nazionali (dalla fine degli anni '60 fino al 1986 selezionatore della Nazionale della Lega Dilettanti).


[[Categoria:Biografie|Alzani, Romolo]]
[[Categoria:Biografie|Alzani, Romolo]]

Versione delle 18:28, 31 mag 2010

 Questa voce  è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di LazioWiki.
Romolo Alzani
Romolo Alzani

Mediano. Nato a Roma il 6 marzo 1921. Colonna portante della Lazio per un decennio, fu acquistato, su segnalazione di Fulvio Bernardini, dalla Mater. Si era formato nei "boys" dell'Alba Audace, per poi passare nei vari livelli delle squadre giovanili della A.S.Roma, in cui militò dal 1934 al 1938. Fu ceduto in prestito al Rimini nella stagione 1938/39. Nel campionato 1940/41 fece parte della rosa della prima squadra giallorossa ma non ebbe occasione di esordire. Negli anni del conflitto militò nella Mater e nell'Ala Littoria e dalla prima, come detto, lo prelevò la Lazio. Esordì infatti in biancoceleste nella stagione 1945/46. Nato come centromediano metodista, si rivelò un jolly prezioso ricoprendo molti ruoli e tutti con ottimi risultati. In 10 anni collezionò 246 presenze e 6 reti in maglia laziale, diventando, in assoluto, uno dei più importanti giocatori che abbiano mai vestito la maglia della Lazio. Nel 1955/56 gioca con il Foligno. Terminata la carriera agonistica divenne allenatore federale (istruttore NAGC-FIGC) e guidò molte rappresentative nazionali (dalla fine degli anni '60 fino al 1986 selezionatore della Nazionale della Lega Dilettanti).