Clerici Sergio: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{S}}
{{S}}


[[Immagine:Sergio Clerici.jpg|thumb|left|170px|Sergio Clerici]]
[[Immagine:Sergio Clerici.jpg|thumb|left|150px|Sergio Clerici]]
[[Immagine:ClericiNapoli.jpg|thumb|left|170px|]]
[[Immagine:ClericiNapoli.jpg|thumb|right|150px|]]
[[Immagine:Clerici.jpg|thumb|right|150px|Sergio Clerici]]
[[Immagine:Clerici.jpg|thumb|left|150px|Sergio Clerici]]


Attaccante, nato a San Paolo (Brasile) il [[25 maggio]] [[1941]].
Attaccante, nato a San Paolo (Brasile) il [[25 maggio]] [[1941]].
Soprannominato "Gringo".


Acquistato dal Lecco nella stagione [[1960/61]], militò due anni in [[Serie A]] ma deludendo le attese (2 gol il primo anno, solo 1 il secondo in 30 gare), prima di essere retrocesso in [[Serie B]].
Arriva in Italia nel [[1960]] acquistato dal Lecco dove resterà per 7 campionati (201 partite e 59 reti). In seguito gioca con Bologna, Atalanta, Verona, Fiorentina, Napoli e di nuovo Bologna.
Nel campionato cadetto continuò a non incidere realizzando solo 5 gol in 28 partite nel [[1962/63]], Poi finalmente l'esplosione: 47 reti in tre campionato, e la promozione nella massima serie.
Viene acquistato nel [[1977]] dal Bologna. Soprannominato "Gringo".
Dopo un anno in A con i lombardi nel [[1967/68]] fu ceduto al Bologna ma non riuscì a sfondare realizzando solo 4 reti. L'anno seguente passò all'Atalanta dove in 26 gare segnò 9 goals.Tra il [[1969]] al [[1971]] veste la maglia del Verona dove in due stagioni realizza 18 reti in 54 gare. Nel campionato [[1971/72]] passa alla Fiorentina, dove rimane due stagioni. Nel campionato [[1973/74]] passa al Napoli allenato a Vinicio dove disputa due ottimi campionati realizzando 29 reti.
Disputa una stagione in maglia biancoceleste.
Fu protagonista, suo malgrado, di uno scandalo al termine della stagione [[1973/74]]dove fu accusato dal Foggia di aver favorito nelle ultime due partite di campionato il suo vecchio club, il Verona, e di aver così danneggiato proprio il club pugliese. Le successive indagini portarono poi alla retrocessione di entrambe le società.
E' stato l'ultimo calciatore straniero a giocare in Italia prima della riapertura delle frontiere nel [[1980]].
Poi torna a Bologna nella stagione [[1975/76]].
Nella stagione [[1977/78]] viene acquistato dalla Lazio come centravanti di riserva. Disputa 11 gare e realizza una rete. Dopodichè chiude la carriera agonistica.
Dopo il ritiro di Josè Altafini nel 1977-78 fu l'unico e ultimo giocatore straniero a militare nel campionato italiano dopo la "chiusura" ai giocatori stranieri del [[1966]] e prima della riapertura del [[1980]]. È inoltre il calciatore straniero ad aver militato in più formazioni in Serie A, ben 7.


Con la Lazio colleziona 11 presenze e 1 goal in [[Campionato]].
Con la Lazio colleziona 11 presenze e 1 goal in [[Campionato]].

Versione delle 22:17, 14 giu 2011

 Questa voce  è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di LazioWiki.
Sergio Clerici
Sergio Clerici

Attaccante, nato a San Paolo (Brasile) il 25 maggio 1941. Soprannominato "Gringo".

Acquistato dal Lecco nella stagione 1960/61, militò due anni in Serie A ma deludendo le attese (2 gol il primo anno, solo 1 il secondo in 30 gare), prima di essere retrocesso in Serie B. Nel campionato cadetto continuò a non incidere realizzando solo 5 gol in 28 partite nel 1962/63, Poi finalmente l'esplosione: 47 reti in tre campionato, e la promozione nella massima serie. Dopo un anno in A con i lombardi nel 1967/68 fu ceduto al Bologna ma non riuscì a sfondare realizzando solo 4 reti. L'anno seguente passò all'Atalanta dove in 26 gare segnò 9 goals.Tra il 1969 al 1971 veste la maglia del Verona dove in due stagioni realizza 18 reti in 54 gare. Nel campionato 1971/72 passa alla Fiorentina, dove rimane due stagioni. Nel campionato 1973/74 passa al Napoli allenato a Vinicio dove disputa due ottimi campionati realizzando 29 reti. Fu protagonista, suo malgrado, di uno scandalo al termine della stagione 1973/74dove fu accusato dal Foggia di aver favorito nelle ultime due partite di campionato il suo vecchio club, il Verona, e di aver così danneggiato proprio il club pugliese. Le successive indagini portarono poi alla retrocessione di entrambe le società. Poi torna a Bologna nella stagione 1975/76. Nella stagione 1977/78 viene acquistato dalla Lazio come centravanti di riserva. Disputa 11 gare e realizza una rete. Dopodichè chiude la carriera agonistica. Dopo il ritiro di Josè Altafini nel 1977-78 fu l'unico e ultimo giocatore straniero a militare nel campionato italiano dopo la "chiusura" ai giocatori stranieri del 1966 e prima della riapertura del 1980. È inoltre il calciatore straniero ad aver militato in più formazioni in Serie A, ben 7.

Con la Lazio colleziona 11 presenze e 1 goal in Campionato.