Stadio Olimpico - Roma: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
| Riga 2: | Riga 2: | ||
[[Immagine:Stadio Olimpico RM.jpg|thumb|right|180px|L'Olimpico gremito durante una manifestazione sportiva]] |
[[Immagine:Stadio Olimpico RM.jpg|thumb|right|180px|L'Olimpico gremito durante una manifestazione sportiva]] |
||
[[Immagine:stadioolimpico.jpg|thumb|left|200px|L'attuale Stadio Olimpico in versione notturna]] |
[[Immagine:stadioolimpico.jpg|thumb|left|200px|L'attuale Stadio Olimpico in versione notturna]] |
||
[[File:soc.jpg|thumb|right| |
[[File:soc.jpg|thumb|right|180px| Lo Stadio dei Cipressi in costruzione]] |
||
► [[SS Lazio - Calcio|La squadra della Lazio]] |
► [[SS Lazio - Calcio|La squadra della Lazio]] |
||
Versione delle 19:45, 23 giu 2013




Inaugurato nel 1953, inizialmente veniva anche chiamato "Stadio dei Centomila".
Durante il Ventennio ma con strutture provvisorie, era chiamato invece Stadio dei Cipressi. Fu progettato dall'Ing. Angelo Frisa. E' lo stadio casalingo della Lazio che vi esordì al termine della stagione 1952/53. Uniche eccezioni le stagioni 1961/62, 1968/69 e 1989/90, disputate al Flaminio, e alcune partite di Coppa Italia, nonché la partita di campionato Lazio-Sampdoria della stagione 1988/89, disputata sempre al Flaminio.
In occasione dei Campionati Mondiali di calcio del 1990 (Italia 90), fu quasi completamente abbattuto (fu lasciata integra solo una parte della tribuna Tevere) e ricostruito. In tal modo è stata irreversibilmente snaturata l'armonica linea di raccordo tra il colle di Monte Mario e le sponde del Tevere, deturpando una delle zone più belle della città. La necessità di eseguire la copertura dell'impianto ha poi alterato improvvidamente ogni riferimento progettuale originario.
Di proprietà del CONI, ha recentemente subito ulteriori lavori di ammodernamento in ossequio alle normative anti-violenza.
- Galleria di immagini
-
Veduta del Foro Mussolini negli anni 30
-
Lo stato dei lavori nel settembre 1951
-
Una veduta dello stadio in costruzione
-
Un'altra veduta dell'Olimpico in costruzione
-
L'Olimpico nel 1952
-
Lo stadio negli anni 50, denominato "dei Centomila"
-
Il giorno dell'inaugurazione della XVII Olimpiade "Roma 1960"
-
Una fase dell'inaugurazione dell'Olimpiade
-
Ancora una veduta nel giorno dell'inaugurazione delle Olimpiadi romane
-
Il Corriere dello Sport del 25/08/1960
-
Il Corriere dello Sport del 26/08/1960
-
Veduta dello stadio negli anni 60
-
Veduta dello stadio negli anni 70
-
Lo stadio negli anni 70
-
Le stutture originali dello stadio vengono abbattute con le ruspe.
-
L'Olimpico nel XXI° Secolo
-
La zona del Foro Italico
| ► Torna ad inizio pagina |