Bettini Lorenzo: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Image:bettini.jpg|left|thumb|200px|Lorenzo Bettini]]
[[Image:bettini.jpg|left|thumb|200px|Lorenzo Bettini]]


Centravanti, nato a Villanova (BS) il [[15 gennaio]] [[1931]], deceduto a Gavardo (BS) il [[22 gennaio]] [[2008]].
Centravanti, nato a Villanuova sul Clisi (BS) il [[15 gennaio]] [[1931]], deceduto a Gavardo (BS) il [[22 gennaio]] [[2008]]. Soprannominato "Nasella".

Dopo gli esordi nella squadra del paese natio, passa al [[Brescia]] con cui fa l'esordio in [[serie B]] nella stagione [[1949/50]]. Gioca due campionati con le Rondinelle nel corso dei quali dimostra una spiccata confidenza con il gol, ne realizza infatti 24 in 41 incontri. La retrocessa Roma lo acquista per la stagione [[1951/52]] e al termine del campionato, non pienamente soddisfatta del suo rendimento (9 gol in 25 partite) lo cede in prestito al [[Palermo]]. Con i rosanero timbra il suo esordio nella massima serie mantenendo un discreto rendimento (8 gol in 20 gare). Tornato in giallorosso per la stagione [[1953/54]], trova poco spazio confermandosi comunque un ottimo raelizzatore. Le 9 reti in 15 presenze non gli consentono di ottenere la conferma e viene quindi ceduto all'[[Udinese]]. In Friuli trova come compagno lo svedese [[Selmosson Bengt Arne|Selmosson]] con cui va a costituire un formidabile tandem d'attacco. I due si rendono infatti autori di ben 34 reti (20 di Bettini), che proiettano i friulani al secondo posto nella classifica finale (poi vanificato dalla retrocessione a tavolino per illecito sportivo).


Viene acquistato nel [[1955]] dall'[[Udinese]]. Disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste quindi viene ceduto ancora all'[[Udinese]].
Viene acquistato nel [[1955]] dall'[[Udinese]]. Disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste quindi viene ceduto ancora all'[[Udinese]].

Versione delle 13:58, 14 dic 2016

Lorenzo Bettini

Centravanti, nato a Villanuova sul Clisi (BS) il 15 gennaio 1931, deceduto a Gavardo (BS) il 22 gennaio 2008. Soprannominato "Nasella".

Dopo gli esordi nella squadra del paese natio, passa al Brescia con cui fa l'esordio in serie B nella stagione 1949/50. Gioca due campionati con le Rondinelle nel corso dei quali dimostra una spiccata confidenza con il gol, ne realizza infatti 24 in 41 incontri. La retrocessa Roma lo acquista per la stagione 1951/52 e al termine del campionato, non pienamente soddisfatta del suo rendimento (9 gol in 25 partite) lo cede in prestito al Palermo. Con i rosanero timbra il suo esordio nella massima serie mantenendo un discreto rendimento (8 gol in 20 gare). Tornato in giallorosso per la stagione 1953/54, trova poco spazio confermandosi comunque un ottimo raelizzatore. Le 9 reti in 15 presenze non gli consentono di ottenere la conferma e viene quindi ceduto all'Udinese. In Friuli trova come compagno lo svedese Selmosson con cui va a costituire un formidabile tandem d'attacco. I due si rendono infatti autori di ben 34 reti (20 di Bettini), che proiettano i friulani al secondo posto nella classifica finale (poi vanificato dalla retrocessione a tavolino per illecito sportivo).

Viene acquistato nel 1955 dall'Udinese. Disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste quindi viene ceduto ancora all'Udinese. Gioca due partite con la Nazionale B. Con la Lazio colleziona 41 presenze e 16 reti in Campionato.



Palmares





Torna ad inizio pagina