Serie A: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Gaspo87 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
La Serie A è il massimo livello professionistico del campionato italiano di calcio.
Torneo a girone unico istituito nel 1929. Assegna il titolo di Campione d'Italia.


Organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti, è uno dei più importanti e seguiti campionati calcistici del mondo, nonché il terzo più competitivo d'Europa secondo l'attuale ranking stilato dall'UEFA.
[[Categoria:Competizioni|A,Serie A]]


==Formula==
Vi partecipano attualmente 20 squadre che si affrontano a turno nel girone di andata (orientativamente disputato tra [[settembre]] e [[gennaio]]) e nel girone di ritorno (tra [[gennaio]] e [[maggio]]). Per ogni partita sono assegnati tre punti alla squadra vincitrice dell'incontro (a partire dalla stagione 1994-95) e zero a quella sconfitta. In caso di pareggio è assegnato un punto a entrambe.

Alla fine della stagione la squadra prima classificata vince lo [[scudetto]], un simbolo che fu introdotto per la prima volta nel [[Prima Divisione 1924-1925|1924]], e viene premiata con la [[Coppa campioni d'Italia]], il trofeo ufficiale del campionato dalla stagione [[Serie A 1960-1961|1960-61]].

Le tre squadre piazzatesi sul podio accedono direttamente alla [[UEFA Champions League|Champions League]], mentre la quarta classificata acquista il diritto a giocarsi l'ultimo turno preliminare della massima competizione continentale; la quinta, la sesta e - se la vincitrice della [[Coppa Italia]] sia eleggibile per la ''Champions'' e l'altra finalista si qualifichi in qualsiasi delle due [[coppe europee]], o in ogni caso se la vincitrice della coppa si piazzi in ''zona Uefa'' - la settima, disputano la [[Coppa UEFA]].

Retrocedono invece in [[Serie B]] le ultime tre squadre classificate.

===La Stella d'Oro===

Nel [[1958]], da un’idea di [[Umberto Agnelli]], fu introdotta la ''Stella d’Oro al Merito Sportivo''. Tale simbolo è composto da una stella dorata a 5 punte la quale è indossata sulle maglie e divise dei club che hanno conquistato il campionato di Serie A per dieci volte. La Juventus, dopo la conquista del suo decimo [[scudetto]] nella [[Serie A 1957-1958|stagione 1957-58]], fu la prima squadra italiana ed europea a fregiarsi sulla maglia di uno stemma commemorativo di un titolo vinto sul campo. La ''Vecchia Signora'' indossò poi una seconda stella dorata dopo il suo trionfo nel [[Serie A 1981-1982|campionato 1981-82]].

Le attuali società assegnatarie delle stelle in Serie A sono:
* '''FC Juventus'''
* '''AC Milan'''
* '''FC Internazionale'''

Versione delle 15:44, 7 ago 2008

La Serie A è il massimo livello professionistico del campionato italiano di calcio.

Organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti, è uno dei più importanti e seguiti campionati calcistici del mondo, nonché il terzo più competitivo d'Europa secondo l'attuale ranking stilato dall'UEFA.


Formula

Vi partecipano attualmente 20 squadre che si affrontano a turno nel girone di andata (orientativamente disputato tra settembre e gennaio) e nel girone di ritorno (tra gennaio e maggio). Per ogni partita sono assegnati tre punti alla squadra vincitrice dell'incontro (a partire dalla stagione 1994-95) e zero a quella sconfitta. In caso di pareggio è assegnato un punto a entrambe.

Alla fine della stagione la squadra prima classificata vince lo scudetto, un simbolo che fu introdotto per la prima volta nel 1924, e viene premiata con la Coppa campioni d'Italia, il trofeo ufficiale del campionato dalla stagione 1960-61.

Le tre squadre piazzatesi sul podio accedono direttamente alla Champions League, mentre la quarta classificata acquista il diritto a giocarsi l'ultimo turno preliminare della massima competizione continentale; la quinta, la sesta e - se la vincitrice della Coppa Italia sia eleggibile per la Champions e l'altra finalista si qualifichi in qualsiasi delle due coppe europee, o in ogni caso se la vincitrice della coppa si piazzi in zona Uefa - la settima, disputano la Coppa UEFA.

Retrocedono invece in Serie B le ultime tre squadre classificate.

La Stella d'Oro

Nel 1958, da un’idea di Umberto Agnelli, fu introdotta la Stella d’Oro al Merito Sportivo. Tale simbolo è composto da una stella dorata a 5 punte la quale è indossata sulle maglie e divise dei club che hanno conquistato il campionato di Serie A per dieci volte. La Juventus, dopo la conquista del suo decimo scudetto nella stagione 1957-58, fu la prima squadra italiana ed europea a fregiarsi sulla maglia di uno stemma commemorativo di un titolo vinto sul campo. La Vecchia Signora indossò poi una seconda stella dorata dopo il suo trionfo nel campionato 1981-82.

Le attuali società assegnatarie delle stelle in Serie A sono:

  • FC Juventus
  • AC Milan
  • FC Internazionale