Nicoli Aldo: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Nicoli1.jpg|thumb|left|200px|Aldo Nicoli]]
[[Immagine:Nicoli1.jpg|thumb|left|200px|Aldo Nicoli]]



Centrocampista, nato a Bologna il [[24 novembre]] [[1953]].
Centrocampista, nato a Bologna il [[24 novembre]] [[1953]].


Cresciuto nel settore giovanile dell'[[Inter]], esordì in prima squadra nel maggio del [[1974]]. Nella stagione [[1975/76]] fu ceduto al [[Foggia]], in [[Serie B]], dove ottenne la promozione in [[Serie A|massima serie]] e rimase nei due [[Campionato|campionati]], prima di passare alla Lazio. Con la squadra biancoceleste Nicoli disputa 3 stagioni. Con la Lazio colleziona 26 presenze e 1 rete nel [[derby]] [[Roma]]-Lazio [[Domenica 18 marzo 1979 - Roma, stadio Olimpico - Roma-Lazio 1-2|vinto dai biancocelesti per 1-2]] entrando nel cuore dei tifosi biancazzurri. Purtroppo il [[6 maggio]] dello stesso anno subì un grave infortunio [[Domenica 6 maggio 1979 - Perugia, stadio Renato Curi - Perugia-Lazio 2-0|a Perugia]] che ne pregiudicò il prosieguo della carriera. Dopo una lunga riabilitazione riprese a giocare, ma non aveva più la velocità di una volta.
Cresciuto nel settore giovanile dell'[[Inter]], esordisce in prima squadra nel maggio del [[1974]]. Nella stagione [[1975/76]] Nicoli è ceduto al [[Foggia]] in [[Serie B]], dove ottiene subito la promozione in [[Serie A|A]]. Rimane in Puglia due [[Campionato|campionati]] prima di passare alla Lazio. Con la squadra biancoceleste Nicoli disputa tre stagioni, collezionando 26 presenze e una rete nel [[derby]] [[Roma]]-Lazio [[Domenica 18 marzo 1979 - Roma, stadio Olimpico - Roma-Lazio 1-2|vinto dai biancocelesti per 2-1]]. Questo gol lo fa entrare definitivamente nel cuore dei laziali. Purtroppo il [[6 maggio]] dello stesso anno subisce un grave infortunio [[Domenica 6 maggio 1979 - Perugia, stadio Renato Curi - Perugia-Lazio 2-0|in una gara di campionato a Perugia]].Questo incidente segnerà negativamente il prosieguo della sua carriera. Dopo una lunga riabilitazione, Aldo riprende a giocare ma senza più lo scatto bruciante di una volta, la sua migliore qualità. Nel [[1981]] il centrocampista passa al [[Pescara]] in [[Serie B]], tuttavia al termine del torneo Nicoli dice basta: si ritira a causa dei postumi mai superati dell'infortunio subito un paio di anni prima. Nicoli abbandona l'ambiente del calcio, lanciandosi in un'attività imprenditoriale nel campo dei metalli non ferrosi in Lombardia. Si diletta occasionalmente ricoprendo ruoli nel calcio dilettantistico e giovanile.

Nel [[1981]], il centrocampista passò al [[Pescara]], in [[Serie B]], ma al termine di quella stagione terminò la carriera calcistica, proprio a causa dell'incidente accadutogli in maglia biancazzurra. Abbandonato il calcio giocato, Nicoli intraprese un'attività imprenditoriale nel campo dei metalli non ferrosi in provincia di Milano, pur continuando, almeno inizialmente, ad occuparsi di calcio dilettantistico e giovanile.


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 12: Riga 9:
<center>
<center>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
File:NicoliInter.jpg|Con la maglia dell'Inter
File:NicoliInter.jpg|Un giovanissimo Aldo Nicoli all'Inter
Immagine:Nicoli_Foggia.jpg|Con la maglia del Foggia
Immagine:Nicoli.jpg|Nicoli alla Lazio
Immagine:Aldo Nicoli.jpg|Sempre con la maglia biancoceleste
Immagine:Nicoli Aldo.jpg|Aldo in azione
File:NicoliAldox.jpg|Il calciatore con la tuta sociale
Immagine:nicoliw.jpg|Una curiosa immagine di Nicoli
Immagine:AldoNicoli.jpg|In allenamento
Immagine:NicoliAldo.jpg|Sempre durante una sessione d'allenamento
Immagine:Nicoli Lovati.jpg|Nicoli con l'allenatore Lovati
</Gallery>
</center>

<center>
<Gallery perrow=3 caption="Figurine" widths=270px heights=270px>
Immagine:Nicoli figu.jpg|Una figurina nel Foggia
Immagine:Nicoli figu.jpg|Una figurina nel Foggia
Immagine:Nicoli figu 1.jpg|Una figurina nel Foggia
Immagine:Nicoli figu 1.jpg|Una figurina nel Foggia
Immagine:Nicoli figu 2.jpg|Una figurina nel Foggia
Immagine:Nicoli figu 2.jpg|Una figurina nel Foggia
Immagine:Nicoli_Foggia.jpg|Aldo Nicoli nel Foggia
Immagine:Nicoli.jpg|Aldo Nicoli
Immagine:Aldo Nicoli.jpg|Aldo Nicoli
Immagine:ni.jpg|Una figurina di Aldo Nicoli
Immagine:ni.jpg|Una figurina di Aldo Nicoli
Immagine:Nicoli figu 4.jpg|Una figurina di Aldo Nicoli
Immagine:Nicoli figu 4.jpg|Una figurina di Aldo Nicoli
Immagine:Nicoli figu 3.jpg|Una figurina di Aldo Nicoli
Immagine:Nicoli figu 3.jpg|Una figurina di Aldo Nicoli
</Gallery>
Immagine:nicoliw.jpg|Aldo Nicoli
</center>
File:NicoliAldox.jpg|Aldo Nicoli

Immagine:AldoNicoli.jpg|In allenamento
<center>
Immagine:Nicoli Aldo.jpg|Nicoli in azione
<Gallery perrow=4 caption="Rassegna stampa" widths=270px heights=270px>
Immagine:NicoliAldo.jpg|In allenamento
Immagine:Nicoli Lovati.jpg|Nicoli con l'allenatore Lovati
Immagine:25gen1981EaglesSupporters18.jpg|Eagles' Supporters del 25 gennaio 1981
Immagine:25gen1981EaglesSupporters18.jpg|Eagles' Supporters del 25 gennaio 1981
Immagine:25gen1981EaglesSupporters19.jpg|Eagles' Supporters del 25 gennaio 1981
Immagine:25gen1981EaglesSupporters19.jpg|Eagles' Supporters del 25 gennaio 1981
Riga 33: Riga 40:
</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>



{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}

Versione delle 21:04, 20 nov 2023

Aldo Nicoli

Centrocampista, nato a Bologna il 24 novembre 1953.

Cresciuto nel settore giovanile dell'Internazionale FC, esordisce in prima squadra nel maggio del 1974. Nella stagione 1975/76 Nicoli è ceduto al Foggia in Serie B, dove ottiene subito la promozione in A. Rimane in Puglia due campionati prima di passare alla Lazio. Con la squadra biancoceleste Nicoli disputa tre stagioni, collezionando 26 presenze e una rete nel derby Roma AS-Lazio vinto dai biancocelesti per 2-1. Questo gol lo fa entrare definitivamente nel cuore dei laziali. Purtroppo il 6 maggio dello stesso anno subisce un grave infortunio in una gara di campionato a Perugia.Questo incidente segnerà negativamente il prosieguo della sua carriera. Dopo una lunga riabilitazione, Aldo riprende a giocare ma senza più lo scatto bruciante di una volta, la sua migliore qualità. Nel 1981 il centrocampista passa al Pescara in Serie B, tuttavia al termine del torneo Nicoli dice basta: si ritira a causa dei postumi mai superati dell'infortunio subito un paio di anni prima. Nicoli abbandona l'ambiente del calcio, lanciandosi in un'attività imprenditoriale nel campo dei metalli non ferrosi in Lombardia. Si diletta occasionalmente ricoprendo ruoli nel calcio dilettantistico e giovanile.






Torna ad inizio pagina