Olimpia: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:ol2.jpg|thumb|left|200px|Olimpia]]
[[Immagine:ol2.jpg|thumb|left|200px|Olimpia]]


Olimpia è un'aquila di mare testabianca, femmina, che a partire dal [[22 settembre]] [[2010]], in occasione [[Mercoledì 22 settembre 2010 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 1-1|della gara]] Lazio-[[Milan AC|Milan]], volteggia sopra il prato dello [[Stadio Olimpico - Roma|stadio Olimpico di Roma]] poco prima del fischio d'inizio delle partite interne disputate dalla S.S. Lazio. Il nome originale del rapace è "Dulcinea" ma, a seguito di un sondaggio effettuato dalla Società tra i tifosi biancocelesti, in data [[1 ottobre]] [[2010]], le viene assegnato quello di "Olimpia" dopo un ballottaggio con altre proposte tra cui "Vittoria". Olimpia si ciba di pollo, salmone o coniglio una volta al giorno, pesa 12 chilogrammi e ha un'apertura alare di due metri e mezzo. È autosufficiente nell'igiene: adora l'acqua e gli addestratori le lasciano delle bacinelle dentro le quali si lava. Vive nel [[Centro Sportivo di Formello]] dove è seguita da un veterinario a disposizione e da tre falconieri. La Lazio l'ha acquistata dalla società iberica Eagle & Victory Srl per 7.500 euro. [[Bernabè Juan|Juan Bernabé]] è il suo addestratore, ma è inizialmente [[Bernabè José Maria|José Maria Bernabè]] che l'accompagna sul prato dello stadio romano durante le esibizioni. Per ripercorrere tuttavia i momenti e le vicende che hanno visto protagonista l'aquila Olimpia, consultare la seguente pagina di cronaca: [[E l'aquila volò sul prato dell'Olimpico...]]. Olimpia è presente in ogni manifestazione sportiva e non che vede impegnata la Lazio. Cessa di essere l'aquila ufficiale dei biancocelesti il 13 gennaio 2025, a seguito dell'interruzione del rapporto di lavoro con il falconiere spagnolo.
Olimpia è un'aquila di mare testabianca, femmina, che a partire dal [[22 settembre]] [[2010]], in occasione [[Mercoledì 22 settembre 2010 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 1-1|della gara]] Lazio-[[Milan AC|Milan]], volteggia sopra il prato dello [[Stadio Olimpico - Roma|stadio Olimpico di Roma]] poco prima del fischio d'inizio delle partite interne disputate dalla S.S. Lazio. Il nome originale del rapace è "Dulcinea" ma, a seguito di un sondaggio effettuato dalla Società tra i tifosi biancocelesti, in data [[1 ottobre]] [[2010]], le viene assegnato quello di "Olimpia" dopo un ballottaggio con altre proposte tra cui "Vittoria". Olimpia si ciba di pollo, salmone o coniglio una volta al giorno, pesa 12 chilogrammi e ha un'apertura alare di due metri e mezzo. È autosufficiente nell'igiene: adora l'acqua e gli addestratori le lasciano delle bacinelle dentro le quali si lava. Vive nel [[Centro Sportivo di Formello]] dove è seguita da un veterinario a disposizione e da tre falconieri. La Lazio l'ha acquistata dalla società iberica Eagle & Victory Srl per 7.500 euro. [[Bernabè Juan|Juan Bernabé]] è il suo addestratore, ma è inizialmente [[Bernabè José Maria|José Maria Bernabè]] che l'accompagna sul prato dello stadio romano durante le esibizioni. Per ripercorrere tuttavia i momenti e le vicende che hanno visto protagonista l'aquila Olimpia, consultare la seguente pagina di cronaca: [[E l'aquila volò sul prato dell'Olimpico...]]. Olimpia è presente in ogni manifestazione sportiva e non che vede impegnata la Lazio. L'esperto rapace e la più giovane [[Flaminia]] cessano di essere le aquile ufficiali dei biancocelesti il [[13 gennaio]] [[2025]], a seguito dell'interruzione del rapporto di lavoro con il falconiere Juan.





Versione delle 00:02, 14 gen 2025

Olimpia

Olimpia è un'aquila di mare testabianca, femmina, che a partire dal 22 settembre 2010, in occasione della gara Lazio-Milan, volteggia sopra il prato dello stadio Olimpico di Roma poco prima del fischio d'inizio delle partite interne disputate dalla S.S. Lazio. Il nome originale del rapace è "Dulcinea" ma, a seguito di un sondaggio effettuato dalla Società tra i tifosi biancocelesti, in data 1 ottobre 2010, le viene assegnato quello di "Olimpia" dopo un ballottaggio con altre proposte tra cui "Vittoria". Olimpia si ciba di pollo, salmone o coniglio una volta al giorno, pesa 12 chilogrammi e ha un'apertura alare di due metri e mezzo. È autosufficiente nell'igiene: adora l'acqua e gli addestratori le lasciano delle bacinelle dentro le quali si lava. Vive nel Centro Sportivo di Formello dove è seguita da un veterinario a disposizione e da tre falconieri. La Lazio l'ha acquistata dalla società iberica Eagle & Victory Srl per 7.500 euro. Juan Bernabé è il suo addestratore, ma è inizialmente José Maria Bernabè che l'accompagna sul prato dello stadio romano durante le esibizioni. Per ripercorrere tuttavia i momenti e le vicende che hanno visto protagonista l'aquila Olimpia, consultare la seguente pagina di cronaca: E l'aquila volò sul prato dell'Olimpico.... Olimpia è presente in ogni manifestazione sportiva e non che vede impegnata la Lazio. L'esperto rapace e la più giovane Flaminia cessano di essere le aquile ufficiali dei biancocelesti il 13 gennaio 2025, a seguito dell'interruzione del rapporto di lavoro con il falconiere Juan.


Nota: il rapace è nominato sui media talvolta come "Olympia" ma il nome ufficiale, Olimpia, è stato annunciato sul sito web della Società biancoceleste in data 1 ottobre 2010 (vedasi foto in galleria).





Torna ad inizio pagina