Storia del Campionato di Serie A 1992/93

Da LazioWiki.

L'avvento di Sergio Cragnotti alla presidenza della Lazio cambia radicalmente l'approccio della società al mercato. La potenza economica del finanziere, che trova origine da complessi movimenti finanziari, permette di trattare giocatori di gran valore e molto spesso di acquistarli. Non è più la Lazio timida e indebitata di qualche anno prima. I movimenti di mercato dell'estate 1992 stanno a dimostrarlo.

Vengono ceduti: Capocchiano, Verga, Melchiori, Sosa. La campagna acquisti è clamorosa e dispendiosa. In entrata, a disposizione del tecnico confermato Dino Zoff e del suo vice Giancarlo Oddi, vi sono: Favalli dalla Cremonese, Luzardi dal Brescia, Cravero dal Torino, Fuser dal Bonomi dalla Cremonese, Djair dal San Gallo (sarà ceduto a ottobre 1992). Inoltre nella stagione la Lazio potrà contare su Gascoigne che sta terminando la sua lunga convalescenza.

Per il precampionato la società organizza un gran numero di partite in Italia e all'estero. la Lazio partecipa a vari tornei e ne vince alcuni come la Coppa delle Capitali a spese del Tottenham Hotspur, la Coppa Maestrelli dove batte il Bruges e il Psv Eindhoven e il Trofeo della Solidarietà dove sconfigge il Feyenoord e il Parma. Poi la squadra vola in Brasile e in Giappone.

La Coppa Italia inizia il 26 agosto 1992 e la Lazio elimina l'Ascoli nei sedicesimi, negli ottavi ha la meglio la Lazio sul Cesena, ma poi, ai quarti, i biancocelesti vengono eliminati dal Torino, che alla fine si aggiudicherà la Coppa, che pareggia a Roma e vince in casa.

Il campionato inizia il 6 settembre 1992 in trasferta con la Sampdoria. E' una partita che mostra subito la mentalità della Lazio. Non irresistibile in difesa ma fortissima in attacco. Il punteggio è di 3-3 e due reti le segna il piccolo ex foggiano Signori. Poi altri tre pareggi, in casa con la Fiorentina per 2-2, in trasferta a Cagliari per 1-1 e di nuovo all'Olimpico con il Genoa per 1-1. Questa partita vede l'esordio di Gascoigne con la maglia della Lazio dopo più di un anno dal grave infotunio.