Articolo del giorno

Da LazioWiki.
Gianfranco Garbuglia

24 novembre

Gianfranco Garbuglia

Difensore, nato a Corridonia (Macerata) il 24 novembre 1940.

Inizia nelle giovanili della squadra della cittadina marchigiana e si mette subito in mostra per le spiccate doti naturali possedute. Nel 1959/60 viene segnalato da un osservatore e viene acquistato dalla Sambenedettese dove orbita tra prima squadra e giovanili. Alla fine del campionato passa in prestito all'Udinese ma non trova l'occasione per esordire in prima squadra. Rientrato dal prestito, nel campionato 1961/62 viene impiegato in prima squadra nel ruolo di centromediano. Nella Lazio, che milita in serie B, arriva per 15 milioni nel Novembre del '62 e si mette subito in luce tanto da convincere l'allenatore Juan Carlos Lorenzo a farlo esordire il 4 novembre 1962 nella partita Cosenza-Lazio terminata 1-1. Molti esperti sono scettici sulle qualità dell'atleta ma Lorenzo intuisce subito che il ruolo più adatto per il giocatore è quello di terzino. Favorito dall'essere ambidestro ma chiuso a destra dall'affidabile e solido Diego Zanetti, Garbuglia finisce sulla fascia sinistra dove dà prova di avere doti di marcatore non comuni. Alla fine della stagione la Lazio viene promossa in serie A e Lorenzo, nonostante le numerose richieste, pretende la conferma del calciatore che diventerà un punto di forza della difesa biancoceleste.

Clicca qui per continuare la lettura



André Pampa

André Felippe Ferreira (Pampa)

Pallavolista. Nato a Recife (Brasile) il 24 novembre 1964. Il più forte giocatore di pallavolo che abbia militato nella S.S. Lazio.

Clicca qui per continuare la lettura



Aldo Nicoli

Aldo Nicoli

Centrocampista, nato a Bologna il 24 novembre 1953.

Cresciuto nel settore giovanile dell'Internazionale FC, esordì in prima squadra nel maggio del 1974. Nella stagione 1975/76 fu ceduto al Foggia, in Serie B, dove ottenne la promozione in massima serie e rimase nei due campionati, prima di passare alla Lazio. Con la squadra biancoceleste Nicoli disputa 3 stagioni. Con la Lazio colleziona 26 presenze e 1 rete nel derby Roma AS-Lazio vinto dai biancocelesti per 1-2 entrando nel cuore dei tifosi biancazzurri. Purtroppo il 6 maggio dello stesso anno subì un grave infortunio a Perugia che ne pregiudicò il prosieguo della carriera. ► Clicca qui per continuare la lettura



Vincenzo Zucchini

Vincenzo Zucchini

Centrocampista, nato a San Bartolomeo in Bosco (FE) il 21 luglio 1947, deceduto a Pescara il 24 novembre 2013.

Cresciuto nella Tevere Roma, poi Fiorentina, Pietrasanta, Del Duca Ascoli, Savona ed Avellino. Zucchini approda al Pescara nel campionato 1973/74 ed è decisivo nella volata con il Lecce che vale il ritorno tra i cadetti degli abruzzesi dopo venticinque anni. La prima promozione in serie A da capitano con Cadè allenatore risale al 1977; il bis due anni dopo con Angelillo in panchina. In 6 stagioni totalizza 185 presenze e 24 gol. Dopo l'esperienza con la Lazio (stagione 1979/80), da ricordare che fu lui l'autore del gol biancoceleste nel tragico derby in cui fu assassinato il tifoso laziale Vincenzo Paparelli, passa al Vicenza, chiude la carriera nel 1983 con la Salernitana. La prima esperienza da allenatore è con il Chieti.

Clicca qui per continuare la lettura



Fabio Poli

22 novembre

Fabio Poli

Attaccante, nato a San Benedetto Val di Sambro (BO) il 22 novembre 1962.

Viene acquistato nel 1985 dal Cagliari. Disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste per poi passare al Bologna. Con la Lazio colleziona 58 presenze e 5 reti in Campionato. I tifosi biancocelesti sono molto grati a questo calciatore...

Clicca qui per continuare la lettura



Paul "Gazza" Gascoigne
Un momento dell'evento

Il ritorno di Paul Gascoigne all'Olimpico

La gara Lazio-Tottenham Hotspur 0-0

Lunedi 19 Novembre

La sera del 19 novembre 2012 il presidente della Lazio Claudio Lotito comunica che l'ex giocatore della Lazio Paul Gascoigne, 17 anni dopo il suo addio alla Lazio, ritornerà all'Olimpico per assistere alla gara di Europa League Lazio-Tottenham Hotspur del 22 novembre 2012. Di seguito riportiamo gli articoli tratti dagli organi di stampa in riferimento all'evento.


Dal sito web ufficiale della S.S. Lazio:

Il Presidente della Lazio Claudio Lotito, è intervenuto questo pomeriggio ai microfoni di Lazio Style Radio: "Ho pensato – ha dichiarato il Presidente - che in occasione di Lazio - Tottenham Hotspur fosse un obbligo da parte nostra invitare allo stadio e a Formello Paul Gascoigne, un grande campione che ha rappresentato la storia del nostro club, ha entusiasmato tutti i beniamini all'epoca ed è ancora nei cuori di tantissimi tifosi proprio per la grinta, il carattere e per le grandi giocate che ha regalato. Gascoigne Paul John ha avuto un atteggiamento estremamente positivo quando gli è stata prospettata questa opportunità perché l'ha riportato indietro nel tempo facendogli rivivere quei momenti, consentedogli di capire che l'affetto della gente laziale nei suoi confronti non è mai cessato. Paul - ha concluso il Presidente Lotito - sarà protagonista di tante iniziative perché vorrei che rappresentasse una testimonianza del passato e far capire ai giovani quanto siamo predisposti a tutelare i valori storici di questo club e a tramandarli".

Clicca qui per continuare la lettura




Consulta anche l'Almanacco per i fatti o le ricorrenze legate alla S.S. Lazio Torna ad inizio pagina