Articolo del giorno

2 settembre
Daniele Filisetti
Difensore, nato a Nembro (BG) il 2 settembre 1959.
Cresciuto nell'Atalanta (con la quale si aggiudica il premio Guerin d'Oro per la serie C1 nel 1981/82), viene acquistato nell'ottobre del 1983 dalla squadra lombarda.
► Clicca qui per continuare la lettura

1 settembre
Alberto Canalini
Del pioniere Alberto Canalini si hanno scarsissime notizie. Nato l'1 settembre 1882 da Domenico e Zanasi Carolina, a Roma, lo si ricorda come uno dei soci fondatori della Società Esperia, dai colori biancoverdi, nata in Prati in via Orazio 13, che fu assorbita dalla Società Podistica Lazio.
Di mestiere falegname, aveva la bottega adiacente alla sede della Lazio, in Via Valadier dove lavorava con il fratello minore Giuseppe. Le prime notizie che si hanno risalgono ai primissimi anni del '900 quando gioca una partita tra due formazioni della Lazio che si incontravano tra loro per mancanza di avversari. Praticava moltissimi sport con ottimi risultati.
► Clicca qui per continuare la lettura

Mario Riva
Attore e presentatore, vero nome Mario Bonavolontà in arte Mario Riva, nato a Roma il 26 gennaio 1913 e deceduto a Verona il 1 settembre 1960.
Figlio del compositore Giuseppe Bonavolontà, debuttò sulle scene nel luglio del '43 al Teatro Nuovo di Milano come sostituto di un presentatore, ma già l'anno successivo entrò a far parte della compagnia Totò-Magnani nella rivista di Michele Galdieri "Che ti sei messo in testa?". Dotato di una particolare carica di simpatia e di un'innata vis comica, ottenne grande successo quando si unì all'attore comico Riccardo Billi, col quale portò al successo numerose riviste tra le quali ricordiamo: "La bisarca" (1950), "Alta tensione" (1951), "I fanatici" (1952), "Caccia al tesoro" (1953), "Siamo tutti dottori" (1954), "La granduchessa e i camerieri" (1955), "Gli italiani sono fatti così" (1956).
► Clicca qui per continuare la lettura

David Calabria
Portiere, è nato a Roma il 1° settembre 1970 e fece parte degli esordienti "A" della Lazio nella stagione 1982/83.
David Calabria, inoltre, è stato l'allenatore della Lazio C5 Femminile nella "Stagione dei Record" (2013/14) vincendo sia lo Scudetto sia la Coppa Italia. In quell'unica stagione con la Lazio ha avuto l'onere e l'onore di amalgamare il gruppo di campionesse che il presidente della sezione Piersigilli e tutta la Dirigenza hanno scelto per la Lazio. Ci è riuscito a pieni voti facendo vincere alla Lazio il suo 5° Scudetto e la sua Prima Coppa Italia.
► Clicca qui per continuare la lettura
| ► Consulta anche l'Almanacco per i fatti o le ricorrenze legate alla S.S. Lazio | ► Torna ad inizio pagina |