Calabria David

Da LazioWiki.

David Calabria (2013/14)
La rosa degli esordienti A 1982/83
Messaggero del 16/06/2014
David Calabria
David Calabria Mister
(Virtus Stella Azzurra 2005/06)

Portiere, è nato a Roma il 1° settembre 1970 e fece parte degli esordienti "A" della Lazio nella stagione 1982/83.

David Calabria, inoltre, è stato l'allenatore della Lazio C5 Femminile nella "Stagione dei Record" (2013/14) vincendo sia lo Scudetto sia la Coppa Italia. In quell'unica stagione con la Lazio ha avuto l'onere e l'onore di amalgamare il gruppo di campionesse che il presidente della sezione Piersigilli e tutta la Dirigenza hanno scelto per la Lazio. Ci è riuscito a pieni voti facendo vincere alla Lazio il suo 5° Scudetto e la sua Prima Coppa Italia.



Aprile 2013 - Arrivo alla Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

La S.S. Lazio C5 Femminile comunica che il nuovo allenatore per la stagione 2013/14 sarà David Calabria. Un curricula da maestri quello di Calabria considerato il primo esempio di portiere moderno nel Calcio a 5 fino al 2000 con cinquecento presenze in serie A e sedici in Nazionale. Tante esperienze da allenatore e molte promozioni come quella alla guida del Torrino dove vince in due anni due campionati consecutivi passando dalla serie C (dove a suo tempi stabilì il record di punti nella storia di categoria) alla serie A2. Autore di tre libri: "Il Portiere di Calcio a 5”, "Calcio a 5 - Nuove Esercitazioni per il Portiere" e "Il Portiere di Calcio a 5: Analisi del Ruolo e Metodologia di Allenamento" e insegnante allo IUSM di Roma. Mister Calabria, perché ha scelto la Lazio? "Ringrazio la Società che mi ha dato una grande opportunità, il suo è un progetto valido e ambizioso e sono contento di farne parte. Ma ci tengo a dire grazie anche alla Virtus Roma che quest’anno mi ha dato la possibilità di avvicinarmi alla Serie A Femminile allenando i suoi portieri". La Polisportiva Lazio è una grande famiglia, lei che è tifoso biancoceleste, si sente troppa responsabilità? "Tutti gli allenatori devono sentire addosso la responsabilità di guidare una squadra altrimenti non sarebbero allenatori. Ho l’umiltà di preparare sempre al meglio la mia squadra ma anche la presunzione di conoscere il Calcio a 5 e di avere idee. Le idee sono fondamentali in questo sport, mi piace curare la fase difensiva ma con giocatrici offensive, il risultato è importante ma se si gioca bene difficilmente si perde". Aspettative? "Cerco sempre di ottenere il meglio possibile dal lavoro in campo, con la Società studieremo la squadra che verrà, il mio obiettivo sarà avere una squadra che gioca un bel futsal, si dovranno divertire il pubblico, lo staff ma soprattutto le giocatrici in campo".

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 17/04/2013)


Giugno 2014 - Termine del Rapporto con la Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

David Calabria non allenerà la Lazio C5 Femminile il prossimo anno. La decisione è stata presa sia dalla società biancoceleste che dal tecnico per questioni logistiche e di orari. Le ragazze infatti la prossima stagione giocherebbero e si allenerebbero nel palazzetto di Fiano Romano con orari mattutini. Pertanto il lavoro di David Calabria non avrebbe potuto sostenere anche questo tipo di impegno. “Ci dispiace molto per David - ha dichiarato il Presidente Piersigilli - perché quest’anno ha dimostrato di essere una grande persona. Purtroppo per la scelta societaria di spostarci a Fiano Romano gli orari non gli avrebbero consentito di continuare a guidare il gruppo. Gli abbiamo fatto la proposta di rimanere con noi in un’altra veste per sfruttare la sua grande esperienza per questo progetto Lazio che sta crescendo giorno dopo giorno. Aspettiamo la sua risposta e rispetteremo eventuali sue altre scelte. Per quanto riguarda la panchina stiamo valutando altre alternative e spero presto riusciremo a dire il nome del prossimo allenatore della Lazio”.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 19/06/2014)



Palmares (Allenatore della Lazio C5 Femminile)[modifica | modifica sorgente]

1 Scudetto.png Scudetto nel 2013/14

1 Coppa Italia.png Coppa Italia nel 2013/14



Scheda aggiornata a Giugno 2014.



Torna ad inizio pagina