Pellegrini Luca

Difensore. Nato a Roma il 7 marzo 1999. Viene ingaggiato, il 31 gennaio 2023, dalla Juventus a titolo temporaneo con diritto di riscatto.
Esterno difensivo sinistro cresciuto nel settore giovanile della Roma, Luca esordisce in prima squadra nella stagione 2018/2019, collezionando quattro presenze alla sua prima stagione in Serie A. A gennaio i giallorossi lo prestano al Cagliari. In Sardegna Pellegrini gioca una decina di partite, distinguendosi come uno dei migliori prospetti nel ruolo. In estate torna nella Capitale: sarà solo di passaggio. La Roma lo cede infatti alla Juventus per oltre 20 milioni di euro all'interno di un affare che vede coinvolto - facendo il tragitto inverso - anche il bianconero Leonardo Spinazzola. Pochi giorni e la Juve decide di prestare Pellegrini nuovamente al Cagliari. Qui il ragazzo romano disputerà la migliore stagione della sua giovane carriera imponendosi come elemento affidabile e costante nel rendimento. Colleziona anche 5 assist in 24 gare di Serie A disputate.
Dopo un'annata in chiaroscuro al Genoa, sempre in prestito, i bianconeri lo riportano alla base. Pellegrini darò il suo contributo alla Vecchia Signora, scendendo in campo con discreta regolarità sia in campionato che nelle coppe europee. A fine torneo, la Juve decide tuttavia di girare nuovamente in prestito il giocatore. Pellegrini passa così a titolo temporaneo all'Eintracht di Francoforte nell'estate del 2022. Complice anche un inserimento difficoltoso, in un calcio e in un paese straniero, il giovane gioca poche gare di Bundesliga, rifacendosi solo in parte in Coppa dei Campioni - Champions League.
Nel corso della consueta lunga trattativa per portare un calciatore a Roma, è emersa la fede calcistica di Luca: il ragazzo è un grande tifoso biancoceleste e come lui tutta la sua famiglia. Per arrivare a Roma Pellegrini ha rinunciato anche ad alcune mensilità di stipendio. Abile soprattutto col il piede mancino, il terzino romano è un esterno per lo più difensivo abile a districarsi sia a centrocampo che in una linea difensiva a quattro giocatori. Luca fa della corsa e della sensibilità del suo sinistro i suoi punti di forza. Bravo anche a difendere grazie ai costanti miglioramenti sia tecnici che tattici, Luca non supera il metro e ottanta centimetri: paga dunque un poco il non essere esattamente un corazziere; dote, questa, così importante nel calcio di oggi.
- Galleria immagini
-
Un primo piano
-
Al Cagliari
-
Gioca in Champions con l'Eintracht
-
Lo sbarco a Roma
-
Prime immagini da laziali