Proietti Farinelli Vincenzo




Centrocampista, nato a San Polo dei Cavalieri (RM) il 24 dicembre 1945, detto "Cencio".
Iniziò a giocare a calcio nel 1958 nei pulcini della Lazio, con la quale militò in tutte le categorie giovanili (Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Primavera). Il suo più grande estimatore fu senza dubbio Flacco Flamini che lo allenò nella Primavera e che rivedeva se stesso nelle movenze del giovanissimo Vincenzo.
Nella stagione 1964/65 disputò il Campionato De Martino e fece l'esordio in serie A nell'ultima giornata di campionato contro il Messina.
L'anno successivo fu aggregato in prima squadra e disputò due partite, contro Spal e Brescia.
Nel 1966/67 fu girato in prestito alla Massese in serie C dove, tra i compagni di squadra, c'era un giovanissimo italiano che proveniva dal Galles: Giorgio Chinaglia.
A fine stagione tornò alla Lazio che nel frattempo era scesa in serie B. Ancora una volta disputò il De Martino; fu una stagione da ricordare poiché si concluse con la vittoria del Campionato De Martino di serie B.
Nel 1968 fu ceduto al Legnano. Giocò in seguito con Alessandria, VJS Velletri e Cynthia Genzano prima di passare al Banco di Roma. Nel giugno 1977 conseguì il patentino di allenatore di 3°categoria e nel 1978/79 disputò, in serie C2, la sua ultima stagione da calciatore.
Nel 1979/80 affiancò Giacomo Losi nella guida del Banco di Roma, come allenatore in seconda.
L'anno successivo allenò la squadra Berretti e nel mese di novembre fu chiamato a sostituire Giuseppe Tamborini alla guida della prima squadra del Banco di Roma, in serie C. Nel Luglio 1981 conseguì anche il patentino di 2°categoria. Proseguì la carriera di allenatore in varie squadre (Cynthia, Sanvitese, Vjs Velletri) poi in qualità di direttore sportivo nel campionato nazionale Dilettanti (Fondi e Albano).
Dal 1993/94, voluto da Zoff e Governato, ha svolto il compito di osservatore della Lazio ininterrottamente fino al 2003/04.
Oggi è il Responsabile Tecnico della Asd Pro Calcio.
Palmares
- 1
Campionato De Martino 1967/68 - 1
Torneo Parodi 1964 - 1
Torneo Umberto Nistri 1964 - 1
Torneo Righi 1964 - 1
Torneo di Riccione 1967
- Rassegna stampa
-
Collage di ritagli vari
-
Momento sera del 26 marzo 1966
-
Collage di ritagli vari
-
I "quattro moschettieri"
-
Il debutto in Serie A
-
Il debutto in Serie A
-
Il visto per la tourneé in Venezuela
-
Dal Corrier dello Sport del 14 novembre 1967
-
Vincenzo Proietti Farinelli con la maglia del Legnano
-
Intervista
-
Luglio 2000 Forza Lazio intervista Proietti
-
Luglio 2000 Forza Lazio intervista Proietti
-
Pagina tratta dal libro "Noi Sampolesi" edito dal Comune di San Polo dei Cavalieri
- Galleria Fotografica
-
Trofeo Aldo Parodi 1964 - Monaco-Lazio 0-2: In piedi da sinistra - Fabbri, De Fazi, Sparacca, Bellisari, Proietti, Paparelli, Volpi e Masoni; Accosciati - Spurio, Giannattasio, Gagliardi, Mattei, Pazzelli, Mercuri e Testa
-
4 luglio 1964, Torneo Nistri
-
Proietti a Coverciano (Fi)
-
Proietti a Coverciano (Fi)
-
Proietti a Coverciano (Fi)
-
Proietti a Tor di Quinto
-
1965, Torneo di Viareggio: Gagliardi, Giannattasio e Proietti
-
1965, Torneo di Viareggio: Giannattasio, Proietti e Campidonico
-
Volpi, Vuerich, Girardi, Masiello, Bartoli, Muto. Bellisari, Sparacca, Campidonico, Paparelli, Proietti, Nobili.
-
Amichevole Tivoli-Lazio 2-3 del 24 settembre 1967: Di Pucchio, Cei, De Luca, Pagni, Zanetti, Fava, Carosi, Proietti, Bellisari, Dolso, Gagliardi, Marchetti
-
Con il Legnano 1968/69
-
Proietti Farinelli con la maglia del Banco di Roma, in allenamento contro la Nazionale nei primi anni 70. Si riconoscono Capello, Causio e Savoldi.
-
1979/80 Con Losi alla guida del Banco di Roma
-
Proietti durante la cena della Vecchie Glorie della Lazio del 19 dicembre 2009
-
Stagione 1970-71 - Ad una cena con l'Alessandria con gli altri ex laziali Di Pucchio, Sassaroli, Lorenzetti e Paparelli
-
Stagione 1970-71 - Ad Alessandria impegnato in una partita di boccette con gli altri ex laziali Di Pucchio e Sassaroli
-
Stagione 1970-71 - Ad Alessandria prima di una partita con gli altri ex laziali Lorenzetti, Sassaroli e Paparelli
-
In ritiro ad Acqui con l'Alessandria
