Nanà (Borzuk de Lima Fernanda)

Da LazioWiki.


Fernanda Borzuk (2013/14)
Fernanda Borzuk (2013/14)

Fernanda Borzuk de Lima, nota come Nanà, è una giocatrice brasiliana di Calcio a 5 Femminile, nata a "Londrina", nello stato brasiliano di "Paranà", l'11 maggio 1985.

Proveniente dal Brasile, ha vestito la maglia della Lazio C5 Femminile nella sola "Stagione dei Record" (2013/14) contribuendo con le sue 39 reti stagionali alla conquista della Prima Coppa Italia e del 5° Scudetto. Dopo un anno di riposo occupandosi del figlio appena nato, veste la maglia del Montesilvano per una sola stagione (2015/16) dopodichè si trasferisce in Belgio andando a giocare a Calcio a 11 con l'Anderlecht. A Luglio 2017 Nanà sembra tornare a giocare con l'aquila sul petto: la Lazio Calcio a 5 ne comunica l'ingaggio per la stagione 2017/18 ma dopo soli 20 giorni salta tutto.


Luglio 2013 - Arrivo alla Lazio C5 Femminile

Lei in Italia la conoscono in pochi, nome all’anagrafe Fernanda Borzuk detta Nanà, arrivata da pochi giorni in Italia e pronta a stupire con la maglia della Lazio. La S.S. Lazio ringrazia la Proneo Sports per aver contribuito al raggiungimento dell'intesa con la giocatrice brasiliana. Chi è Nanà? Mi chiamo Fernanda ma tutti mi chiamano Nanà, sono nata nell’85 e da circa dodici anni gioco a futsal. Quest’anno ho giocato nel Prudentopolis nello Stato di Paranà. Il mio punto forte è il dribbling oppure stop di petto e tiro di destro. Segno almeno un goal a partita e quest’anno voglio stupire. Il primo impatto con l’Italia? Mi piace molto, sto in un’equipe con un’eccellente struttura, possiamo fare una buonissima stagione. Hai conosciuto Mister Calabria, impressioni? Si capisce che ha molta esperienza in questo sport e sono sicura che imparerò tanto da lui. In Brasile hai giocato sia con Cely Gayardo che con Renner Minuzzo Lucileia, cosa pensi di loro? Sono due giocatrici con grandi capacità tecniche, sono molto contenta di giocare di nuovo con loro perché gia conosco il loro modo di giocare e sono davvero eccellenti. Cely e Gimena Blanco hanno vinto rispettivamente uno e due scudetti, Renner Minuzzo Lucileia ha alzato la Coppa Italia quest’anno, tutte e tre alla prima esperienza hanno vinto qualcosa. Ti spaventa il confronto? Mi sento molto bene e non ho paura di giocare, anzi…. Ho l’esperienza giusta e spero di tornare in Brasile anch’io con tanti titoli.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento dell'08/07/2013)


Luglio 2015 - Nanà con il Montesilvano

Fernanda Borzuk con il
Montesilvano (2015/16)

Nanà, la moglie di mister Bellarte, firma con il Montesilvano. Primo colpo di mercato per il Montesilvano di Serie A Elite Femminile di Calcio a 5. Alla corte del sodalizio biancazzurro arriva Fernanda Borzuk, pivot ex Lazio, meglio conosciuta come Nanà e moglie del tecnico dell'Acquaesapone Massimiliano Bellarte. La giocatrice, rientrata da poco sul parquet dopo il periodo di maternità per la nascita del piccolo Samuele, avrà il delicato compito di rimpiazzare la forte Sara Iturriaga, trasferitasi all'Olimpus insieme all'ex lancianese Rovira Navarro. Per il resto tante conferme a disposizione dell'allenatore Francesca Salvatore: Bellucci, Borges, Di Turi, Guidotti, Di Pietro e D'Incecco hanno già prolungato i contratti.

Fonte: www.ilcentro.it (commento del 28/07/2015)


Giugno 2016 - Trasferimento dal Montesilvano all'Anderlecht

Fernanda Borzuk Calciatrice
con l'Anderlecht (2016/17)

Nanà scioglie i dubbi: "Giocherò con l'Anderlecht, sarà una bella sfida". L'annuncio direttamente dal proprio profilo facebook: "Tornerò a giocare a calcio e dovró riadattarmi dopo aver passato tanti anni a praticare il futsal. Ma sono molto felice". Alla fine, era la soluzione migliore. Sia a livello logistico che di prospettive. Nanà ha sciolto i dubbi (semmai ce ne fossero), giocherà con l’Anderlecht Calcio a 11. Una nuova sfida con se stessa, una nuova avventura. In un altro paese dopo aver lasciato il segno in Italia, ma sempre insieme alla sua famiglia. E con la stessa intramontabile voglia di vincere, cercando di farlo col sorriso sulle labbra. ”É con molta allegria e felicità, che annuncio che la prossima stagione giocherò nell’Anderlecht, una delle migliori squadre di calcio femminile d’Europa - scrive Nanà sul proprio profilo facebook -. Penso che quest’anno sarà la sfida piú grande della mia vita. Perché tornerò a giocare a calcio e dovró riadattarmi dopo aver passato tanti anni a giocare a futsal. Ma la mia vita é sempre stata una sfida, e sempre mi ripeto che Dio ha cambiato la mia sorte, e io sono il suo miracolo”. In bocca al lupo Nanà.

Fonte: www.calcioa5anteprima.com (commento del 24/06/2016)


Luglio 2017 - Trasferimento alla Lazio Calcio a 5 (solo 20gg)

La prima foto di Nanà (2017/18)

Benvenuta Nanà!. La S.S. Lazio Calcio a 5 dà il suo più caloroso benvenuto a Fernanda Borzuk, in arte Nanà. La società biancoceleste si dichiara particolarmente orgogliosa dell'essere riuscita a portare a termine questa trattativa, riportando a Roma una campionessa come l'asso brasiliano. L'ultima volta che l'abbiamo vista in Italia si era cucita addosso il tricolore con la maglia del Montesilvano, il suo secondo, dopo quello conquistato due anni prima a Roma con la Lazio C5 Femminile. “Sono una giocatrice della Lazio e sono molto contenta di questo” sono le sue prime parole ufficiali da biancoceleste, intercettata all'aeroporto subito prima del suo ritorno in Brasile. Sì, nel mezzo un po' di vacanze a casa, dopo aver vissuto per un anno in Belgio al fianco di suo marito Massimiliano Bellarte, lei giocando con l'Anderlecht, lui allenando l'Halle-Gooik. L'Italia però è ancora nel futuro di questa famiglia che respira e trasuda Futsal. Nanà è il nuovo rinforzo della Lazio, un rinforzo che fa rima con qualità e mentalità vincente, quella che la società capitolina va cercando in vista della nuova stagione. Due anni, due Scudetti, questo il lascito di Fernanda Borzuk De Lima prima di ritornare in Italia, rimettendosi l'aquila sul petto: “Sono convinta che faremo una grande stagione” aggiunge con un sorriso.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento dell'08/07/2017)


Con sommo stupore, a venti giorni dall'inizio della preparazione estiva, la società apprende che la giocatrice Fernanda Borzuk, in arte Nanà, non farà parte del roster biancoceleste per la stagione 2017/2018. Annunciata in pompa magna non più di un mese fa, improvvisamente l'atleta ha comunicato la sua scelta di non aggregarsi al gruppo il 21 di agosto, scegliendo di rinunciare all'impegno con la Lazio. Una scelta che scredita in toto la professionalità di una giocatrice sulla quale la società aveva puntato e non poco. Col passare degli anni, delle stagioni e delle finestre di mercato, purtroppo è sempre più facile imbattersi in figure di questo genere: giocatori, dirigenti, membri dello staff che fanno il comodo loro, che pensano che sia tutto uno scherzo, un gioco; sì, corriamo pur sempre dietro ad un pallone come quando eravamo ragazzini, ma alle spalle di tutto c'è un'organizzazione, una pianificazione, ci sono investimenti economici, impegni, riunioni, tutto quello che una società di Serie A richiede: non è più tollerabile che il tutto venga preso così a cuor leggero, come se si trattasse di organizzare un “calcetto” fra amici. Qui si fa Futsal, si prova a farlo con la maggior professionalità possibile, alla società vengono richiesti sforzi incredibili e dunque, serve rispetto, anche e soprattutto della parola data. Certe persone meglio perderle in partenza piuttosto che coltivare una serpe in seno.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 29/07/2017)


Vorrei comunicare che purtroppo non giocherò con la Lazio l'anno prossimo. Dopo l'entusiasmo iniziale che avevo nel ritornare a giocare in Serie A, ho dovuto fare i conti con l'organizzazione del tempo per realizzare tutto questo. Con il passare dei giorni e con la mancanza di soluzioni che mi permettessero di allenarmi tutti i 5 giorni e giocare la domenica, ho pensato fosse meglio prendere coscienza e comunicare a chi di dovere, prima che si spendesse un euro per me, prima che si tesserasse l'unica straniera della squadra senza avere possibilità di sostituirla e prima che si rimanesse, durante l'anno, con una giocatrice in meno. Ho passato 20 anni a giocare a Futsal, molti in alta competizione, e questo mi definisce come giocatrice e come persona. Adesso non biasimatemi, ma davanti ad un incrocio importante per la mia vita, invece che l'alta competizione della Serie A, ho scelto la mia famiglia.

Fonte: Profilo Facebook dell'Atleta (commento del 29/07/2017)



Palmares

1 Scudetto nel 2013/14

1 Coppa Italia nel 2013/14



Scheda aggiornata a Luglio 2017.



Torna ad inizio pagina