115° anniversario della fondazione della S.S. Lazio 1900

Da LazioWiki.

Versione del 11 gen 2015 alle 09:14 di Giulio C. (discussione | contributi) (Creata pagina con 'center|150pxStagione Il 9 gennaio 2015 il Sodalizio biancoceleste compie 115 anni di vita. In questa pagina riportiamo g...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Stagione

Il 9 gennaio 2015 il Sodalizio biancoceleste compie 115 anni di vita. In questa pagina riportiamo gli articoli, tratti da vari organi di stampa, e le iniziative organizzate per festeggiare l'evento.


Dal sito ufficiale della S.S. Lazio Calcio:

A Piazza della Libertà, c'è una lapide in cui si ricorda che il 9 gennaio del 1900, all'alba del secolo scorso, 9 giovanotti, guidati dal bersagliere podista Luigi Bigiarelli, decisero di fondare una società sportiva aperta a tutti gli sport (il calcio arrivò l'anno dopo), proprio su una panchina di quella piazza. Non c'è dubbio che il simbolo della Lazio è l'Aquila. Furono i Fondatori a sceglierlo come scelsero i colori della Grecia (il bianco e l'azzurro del cielo), come scelsero il nome Lazio per sottolineare qualcosa che inglobasse anche Roma e che preesistesse a Roma. I Fondatori erano quasi tutti studenti e quindi conoscevano benissimo la leggenda dell'eroe troiano Enea che Virgilio immaginò per trovare natali illustri ad Augusto, il fondatore dell'impero romano. Queste loro scelte stavano a sottolineare la forte concezione olimpica dello sport, un momento di universalità, di pace e di fratellanza. Non dimentichiamo che la fondazione avviene all'alba del secolo Novecento, un momento di speranze e di progresso, e per di più in un sito di Roma che si chiama Piazza della Libertà, che certamente non fu scelto a caso. Innanzi tutto per il nome che inneggia alla Libertà uno dei beni imprescindibili della umanità moderna, e poi perché da lì, loro che erano podisti lo sport più proletario per eccellenza, potevano lanciare la loro sfida sportiva ai canottieri che praticavano lo sport dei ricchi. Luigi Bigiarelli, il fondatore, lasciò la Lazio e l'Italia un anno dopo quando la società era diventata grande e aveva bisogno di darsi degli organi sociali. Lui rifiutò la carica di presidente. "Io ho fondato una società di eguali e tale deve rimanere", disse e si recò a lavorare in Belgio portandosi dietro una maglietta della Lazio. Ogni tanto dava sue notizie con ritagli di giornali stranieri che parlavano delle sue vittorie. Morì giovane, a poco più di trenta anni, in Belgio. La creatura di quei 9 ragazzi è diventata la polisportiva più grande e più vecchia del mondo e tra le innumerevoli sezioni annovera anche una sezione calcio tra le più gloriose d'Italia e d'Europa...la S.S. LAZIO.