Amici Costanza

Virtus Stella Azzurra (2012/13)


Virtus Stella Azzurra (2012/13)
Costanza Amici, nata a Roma il 17 maggio 1997, è una giocatrice, nazionale italiana, di Calcio a 5 Femminile.
Proveniente dalla Virtus Stella Azzurra dove ha giocato nel 2012/13, ha vestito la maglia de L'Acquedotto nel biennio 2013-2015 proseguendo poi per il terzo anno consecutivo nella nuova squadra femminile appena costituita della Lazio Calcio a 5. Durante la sua prima stagione biancoceleste (2015/16), essendo nata nel 1997, gioca sia in prima squadra (con 8 reti all'attivo) che nelle Juniores (con 9 reti di cui ben 5 goal nelle sole Final Six Scudetto) e, di conseguenza, può vantarsi di aver vinto il suo 1° Scudetto Juniores. Al termine della stagione 2015/16 viene riconfermata dalla Lazio Calcio a 5 in prima squadra per la stagione successiva.
Giugno 2013 - Ingaggio al Real L'Acquedotto
Il sito ufficiale del club alessandrino annuncia l'ennesimo colpo di questo mercato estivo. La società romana, dopo aver messo gli occhi su Costanza Amici, è riuscita a mettere a segno il colpo al termine di una trattativa che è cominciata tempo fa. La giocatrice, classe '97, è un rinforzo anche in ottica futura: fra qualche anno, infatti, il Real potrebbe trovarsi fra le mani uno dei migliori talenti del calcio a 5 italiano. L'ASD Real L'Acquedotto, nella persona del Presidente Chilelli, ringraziando Fabrizio Loffreda e Stefano Amici, è lieto di annunciare l'arrivo in biancoceleste di Costanza Amici. L'atleta, proveniente dalla Virtus Stella Azzurra, è il sesto rinforzo di questa campagna acquisti. Matteo Santi.
Fonte: www.calcioa5mercato.it (commento del 25/06/2013)
Giugno 2015 - Proseguimento nella Lazio Calcio a 5
La classe '97 ha confermato il suo rapporto di collaborazione con l'A.S.D. L'Acquedotto Calcio a 5 e farà così parte della rosa biancoceleste anche nella prossima stagione. Giovane e talentuosa, Costanza Amici si appresta a vivere la sua terza stagione con questo gruppo di lavoro. È dunque Costanza Amici il quinto volto dei rinnovi de L'Acquedotto. Dopo Agnello, Benvenuto, Pomposelli e Vecchione, la neo-diciottenne ha detto sì al progetto alessandrino, apponendo la firma sul rinnovo che la legherà al club anche nella prossima stagione. “Vengo da un'annata positiva, sicuramente sono cresciuta sia come persona che come giocatrice. La stagione è stata complessa, intensa, ma il bilancio è ottimo. La chiamata in Nazionale è stata un'esperienza bellissima, che ha contribuito a segnare in modo positivo l'anno. Ognuno di noi ambisce al massimo e spero che con l'Italia ci siano altre possibilità”. Tanti, quindi, i fattori che hanno fatto sì che Costanza Amici restasse: “Qui mi trovo bene, mi sento a casa e non ho mai pensato di valutare altre soluzioni. Mi aspetto di migliorare anche quest'anno, sia sul piano di squadra che su quello personale. Cercherò di fare del mio meglio, ripartendo da quanto fatto nella stagione da poco conclusa”. Ufficio stampa. A.S.D. L'Acquedotto Calcio a 5. Matteo Santi.
Fonte: www.ilcalcioa5.com (commento del 09/06/2015)
Aprile 2016 - Conferma nella Lazio Calcio a 5
Femminile, presente e futuro: la Lazio blinda Costanza Amici. Altro rinnovo pesante in casa S.S. Lazio Calcio a 5: la società ha infatti rinnovato l'accordo con la classe 1997 che, nonostante la giovane età, a tutti gli effetti si appresta a diventare una delle giocatrici più importanti del panorama azzurro. Sei gol al Girone B, altri due importanti al Gold Round, otto reti totali e in generale una presenza in campo da assoluta prima attrice. Costanza Amici è stata un fattore nella stagione della Lazio e nonostante non abbia neanche venti anni (19 da compiere nel giro di un paio di settimane), nonostante una maturità ancora da prendere sui banchi di scuola, rappresenta già un punto fisso del roster biancoceleste. “Mi reputo abbastanza soddisfatta della stagione disputata – racconta proprio la numero 22 -. Ovviamente ci sono ampi margini di miglioramento, ma considero questa annata un punto dal quale ripartire per fare sempre meglio”. Annata certamente positiva, senza dimenticare che durante l'ultima giornata del Girone B, in quel di Fasano, Amici rimediò una brutta distorsione alla caviglia che la costrinse a saltare il momento clou della stagione, Coppa Italia compresa. “Non mi ha aiutato restare ferma ai box per circa due mesi, mi sono persa il momento più bello. Questo è l'unico vero rammarico sul piano personale”. Ma Amici ha tutte le carte in regola per diventare il craque del futuro: “Rispetto al passato mi sento cresciuta sotto il profilo tecnico-tattico: di anno in anno aumentano esperienza e minutaggio e ho acquisito sicuramente più sicurezza nei miei mezzi. Ho ancora tanta strada da fare, ma spero di poter fare un ulteriore salto di qualità”. Il tutto con la maglia della S.S. Lazio Calcio a 5 sulle spalle: “La linea societaria è sempre la stessa, crescere e migliorare” ancora insieme, di pari passo in biancoceleste.
Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 29/04/2016)
Palmares
1
Scudetto Juniores nel 2015/16
1
Campionato Regionale Juniores nel 2015/16
Scheda aggiornata a Giugno 2016.
| Torna ad inizio pagina |