Guaglianone Victor Homero


Attaccante, nato a Montevideo (Uruguay) il 24 settembre 1937 (nome completo: Guaglianone Sosa Victor Homero). Viene acquistato nel 1960 dal Wanderers per 15 milioni di lire. Alla ripresa degli allenamenti per la nuova stagione subisce un infortunio (strappo all'inguine) che la rivista Football definisce malanno codesto di affatto misconoscibile entità. Disputa una stagione in maglia biancoceleste.
Con la Lazio colleziona 1 presenza in Campionato, il 16 ottobre 1960 in Udinese-Lazio 2-0.
In seguito, bloccato da epatite da virus, viene messo in lista di trasferimento e ceduto al National Montevideo. Torna poi a giocare per alcune stagioni con il Wanderers. Milita in seguito con il Nueve de Octubre, il Deportivo Galicia, il Danubio, l'Atletico Bucaramanga e il Colón.
- Nota: nei due permessi di soggiorno in Brasile rilasciati al calciatore nel 1957 e nel 1960 (vedi galleria), il cognome del giocatore è riportato con la "i" finale anziché con la "e". La firma apposta sui due documenti è invece in contrasto: Guaglianoni sul permesso del 1957 e Guaglianone su quello del 1960. Da rilevare inoltre che nel permesso rilasciato nel 1957 l'anno di nascita è il 1936 e non il 1937.
- Galleria Fotografica
-
Da l'Unità del 20 luglio 1960
-
La notizia dell'arrivo a Roma
-
Un permesso di soggiorno in Brasile del 1957
-
Un permesso di soggiorno in Brasile del 1960
-
Guaglianone con Andrea Ercoli
-
Le visite mediche
-
Homero Guaglianone (Archivio Istituto Luce)
-
Homero Guaglianone
-
Homero Guaglianone
-
Homero Guaglianone
-
Guaglianone tra i tifosi. (Archivio Istituto Luce)
-
Guaglianone ad Udine
-
Con la maglia dell'Atlético Bucaramanga
-
Intervista con Guaglianone dal sito http://www.mwfc.com.uy
-
Il giocatore in predicato di sbarcare in Italia

