Chimenti (II) Vito



Attaccante, nato a Bari il 9 Febbraio 1953, nell'estate 1973 fu acquistato dal Matera in Serie C, dove aveva segnato 16 reti alla sua prima stagione. Tuttavia, durante il ritiro a Pievepelago, Maestrelli non lo ritenne ancora maturo per il grande salto nella massima serie e nel Novembre dello stesso anno fu ceduto al Lecco senza essere mai impiegato in partite ufficiali.
Dopo la Lazio per Chimenti è iniziata una lunga carriera da girovago passata per Salernitana, ancora Matera, Palermo, Catanzaro, Pistoiese e Avellino in Serie A, e Taranto, dove nel 1985 venne squalificato per 5 anni per aver partecipato alla compravendita della partita Padova-Taranto del campionato di Serie B 1984/85 organizzata da Giovanni Sgarbossa, mediano del Taranto ed ex padovano, e dal presidente del Padova.
Chimenti è tutt'oggi noto celebre per aver inventato un particolare modo di alzarsi e portare avanti il pallone chiamato "bicicletta" [1].