Coppa dei Campioni - Champions League

Da LazioWiki.

La storia

Dal 1955 alla fine degli anni sessanta

La principale competizione europea per squadre di club è stata inaugurata un mese dopo il primo Congresso UEFA, tenutosi a Vienna il 2 marzo 1955. L'idea partì dak quotidiano sportivo francese L’Equipe, nella figura del suo direttore Gabriel Hanot, che spingeva per un torneo europeo dedicato alle squadre di club. Hanot, insieme al collega Jacques Ferran, ha ideò un torneo con incontri da disputare il mercoledì in notturna, per non intralciare lo svolgimento dei campionati nazionali.

Agli albori il torneo non era riservato ai campioni nazionali, ma vi partecipavano, su invito, le squadre più importanti e blasonate. I rappresentanti di 16 club furono invitati ad una riunione il 2 e 3 aprile 1955 e approvarono all'unanimità le regole proposte da L'Equipe. Il primo incontro in assoluto della nuova competizione, terminato 3-3, fu giocato a Lisbona tra Sporting Clube de Portugal e il FK Partizan Beograd. Il Real Madrid si aggiudicò la prima edizione della coppa dopo avere eliminato Saarbrucken e Rapid Wien, e battendo i francesi del Reims nella finale di Parigi. In quella gara la squadra transalpina passò in vantggio due volte, ma alla fine Héctor Rial segnò il gol del definitivo 3-2 che consacrò i merengues. Nella edizione del 1956 furono 22 i club, il Real bissò la vittoria, stavolta a Madrid contro la Fiorentina. Ci vollero 70 minuti agli spagnoli per vincere con un rigore di Di Stefano, e raddoppiando con Gento per il 2-0 finale.

La terza edizione fu quella 1957/58, e lla federazione Inglese, prima d'ora assente al torneo, decise di prenderne parte con il Manchester United. Il Torneo lo rivinse ancora il Real Madrid stavolta battendo il Milan, a Bruxelles per 2-1 dopo i supplementari. Lo United fu eliminato in semifinale dal Milan, ma dopo il disastro aereo di Monaco in cui otto giocatori perirono e altri rimasero seriamente feriti, gli Inglesi non poterono fare meglio. Anche le edizioni del 1959 e del 1960 furono vinte dal Real , la prima contro il Reims, e la seconda: 7-3 sul Eintrach Francoforte. La squadra spagnola del Real Madrid si dimostrò imbattibile vincendo le prime cinque edizioni e dettando uno strapotere su tutti i campi in cui giocò grazie ad una squadra di autentici fuoriclasse fra cui, su tutti: Alfredo Di Stefano.

Gli anni settanta

Gli anni ottanta e la tragedia dell'Heysel

Il rigore decisivo sbagliato dalla Roma il 30/5/1984

La nascita della Champions League e l' esordio della Lazio

La Champions league

La coppa nel XXI secolo