18 Febbraio 1974

Da LazioWiki.

Scrive Stampa Sera:

Il campionato tira il fiato. La settimana che precede la partita Italia-Germania consente alle squadre di riordinare muscoli e idee in attesa di riprendere le ostilità. La marcia spedita della Lazio e la forma strepitosa dei suoi giocatori si impongono come elementi nuovi nelle scelte di Valcareggi. Alla piacevole situazione di poter contare sul fresco serbatoio biancoazzurro, si contrappone però l'imbarazzo di mutamenti di indirizzi, che come è noto non piacciono molto al commissario tecnico. Maestrelli lo sa, non desidera assolutamente forzare la mano a Valcareggi, ma nello stesso tempo sembra giusto al trainer biancoazzurro affrontare serenamente il discorso sul contributo che potrebbe portare la Lazio attuale alla Nazionale.

Scontato l'impiego di Chinaglia per la partita con la Germania, secondo Maestrelli sarebbe giunto il momento di collaudare anche il libero Wilson. Non discuto la capacità ed esperienza di Burgnich, che rimane sempre il titolare del ruolo — commenta l'allenatore — ma contro i tedeschi bisognerebbe far giocare almeno un tempo Wilson che da due stagioni a questa parte si sta esprimendo su valori eccezionali. Già tre anni fa, quando eravamo in serie B, parlai a Valcareggi di Wilson ma trovai un clima di titubanza. Oggi, però, mi pare che questi dubbi non abbiano più ragione di esistere . Sembra che stavolta Valcareggi abbia deciso di accontentare Maestrelli, perché a quanto ci risulta Wilson giocherà per un tempo.

« io voglio soltanto far risaltare l'attuale realtà del campionato — prosegue il trainer — che non può essere trascurata. Siamo tutti tifosi della Nazionale, ognuno cerca di portare il suo contributo. Qui non si tratta di scrivere una lettera di raccomandazione per un impiegato del ministero da promuovere . Chiarito il suo pensiero, Maestrelli elenca i nomi dei suoi giocatori che hanno tutti i requisiti per entrare a far parte del Club Italia. Martini, sul piano del dinamismo — aggiunge il tecnico — si sta rivelando uno dei migliori giocatori del torneo. Conoscendo il suo carattere, penso che potrebbe fare grandi cose anche in nazionale. A Martini, però, aggiungerei anche Oddi che fin'ora è riuscito a fermare con autorità da campione tutte le punte più pericolose. — Quali sono gli altri atleti che potrebbero vestire la maglia azzurra? Garlaschelli, oltre a rivelarsi una ottima spalla per Chinaglia, segna anche i gol. Non dico altro.

Con la penuria che c'è in giro di uomini che sappiano andare in rete, Garlaschelli si presenta da sé. Ma vogliamo proprio dimenticare Pulici ? E' il portiere che ha preso meno gol e non per merito soltanto della difesa. Infine vorrei spendere due parole per Frustalupi. E' vero che il nostro regista ha trentadue anni, ma avete visto come sta giocando? In una prospettiva troppo lontana il discorso su Frustalupi in maglia azzurra sarebbe assurdo. Però voglio ricordare che i campionati del mondo si disputano tra soli quattro mesi. — Insomma vorrebbe tutta la Lazio in Nazionale come ha auspicato Wilson con una battuta e che molti hanno preso sul serio?

« Rispondo soltanto che il campionato parla un linguaggio chiarissimo, io non voglio imporre nessuno, non fa parte della mia natura. Sono i responsabili azzurri che devono decidere. Certo, alla luce di ciò che sta accadendo nel torneo, mi auguro che la Lazio possa ottenere quella considerazione che mi pare giusto assegnarle. A frenare gli entusiasmi di Maestrelli c'è la gravità dell'infortunio di Petrelli nello scontro con Altafini. Al difensore è stata oggi ingessata la caviglia destra e sarà indisponibile per tre settimane. Altri timori si nutrono in casa laziale anche per la possibilità che il giudice sportivo Barbè possa squalificare il campo per il solitario invasore del campo in occasione del secondo rigore concesso alla Juventus dall'arbitro Panzino. La Lazio quest'anno aveva già avuto un analogo incidente nella gara di andata con la Sampdoria ed il club era stato multato e diffidato, si teme ora che la recidività provochi la squalifica dell'Olimpico.