Bascelli Gabriella

Da LazioWiki.

Gabriella Bascelli in Nazionale
Gabriella Bascelli
Il quadro riassuntivo dei risultati ottenuti da Gabriella Bascelli
Gabriella Bascelli saluta LazioWiki
La vittoria con Laura Schiavone nel doppio agli Europei 2009, dal Corsport
Gabriella Bascelli e Elisabetta Sancassani in una foto del 2007

Vogatrice del Circolo Canottieri Lazio, nata il 19 agosto 1982 a Johannesburg (RSA).

Partecipa a due edizioni dei Giochi Olimpici. Nel 2004 ad Atene gareggia nel doppio e si classifica all'8° posto. Quattro anni più tardi, a Pechino si classifica ancora all'8° posto nel singolo. Figlia di un emigrato abruzzese in Sud Africa, inizia la sua attività agonistica nel 1998 nel C.C. Lazio. Nel 1999 di ritorno a Johannesburg, dopo aver partecipato a delle gare in Bulgaria, mentre esce da un locale, viene colpita da un proiettile che le attraversa l’intestino, fermandosi nella testa del femore, per una sparatoria tra un buttafuori ed un balordo. Trascorre un mese di ricovero ospedaliero, con infezioni, arresti cardiaci e trasfusioni, ma Gabriella con l’aiuto dei suoi e grazie al carattere tenace, torna a remare con ottimi risultati. E' consigliere della Federazione Italiana Canottaggio. Dal 2021 al febbraio 2024 guida la Fondazione Lazio, onlus della S.S. Lazio Generale che si occupa di inclusione, educazione allo sport e attività di carattere solidaristico. Dopo l'elezione a Presidente di Cristina Mezzaroma, Gabriella assume l'incarico di Segretario generale.

Di seguito in ordine temporale i titoli nazionali ed internazionali conseguiti:

1999

Singolo Campionato Italiano Juniores femminile

2000

Singolo Campionato Italiano Assoluto femminile

2002

Due di Coppia Campionato Italiano Senior femminile


Due di Coppia Campionati Mondiali U23


2003

Doppio Campionato Italiano Senior femminile

Quattro di coppia Campionato Italiano Senior femminile

Doppio Campionato Italiano U23 femminile

2004

Singolo Campionato Italiano U23 femminile

Doppio Campionato Italiano Assoluti femminili

Singolo Campionato Italiano Assoluti femminili

Doppio Campionato Italiano U23 femminile

Canoino Campionato Italiano Assoluti femminili

2005


Singolo Campionato Italiano Assoluto femminile

Canoino Campionato Italiano Assoluto femminile


2006

Singolo Campionato Italiano Assoluti femminili

Doppio Campionato Italiano Assoluti femminili

Canoino Campionato Italiano Senior femminile

2007

Singolo Campionato Italiano Assoluti femminile

Doppio Campionato Italiano Assoluti femminile

Doppio canoe Campionato Italiano Assoluti femminile

2008


Singolo Campionato Italiano Assoluti femminile

Doppio Campionato Italiano Assoluti femminile


2009

Singolo Campionato Italiano Assoluti femminile

Doppio canoe Campionato Italiano Assoluto femminile

Due di Coppia Campionati Europei Assoluti

Doppio Campionati Europei Assoluti femminili





La seguente più accurata biografia è tratta da www.canottaggio.org

A sedici anni inizia la sua attività remiera e i primi risultati non si fanno attendere. Tesserata per la Canottieri Lazio ed allenata da Dario Naccari e Angelo Savarino, nel 1999 conquista il suo primo titolo di Campionessa d’Italia in singolo Junior a Ravenna. Il primo dei diciassette che vincerà in carriera in varie specialità. Inoltre si classifica seconda ai Campionati Mondiali Junior di Plovdiv (Bulgaria), sempre in singolo. Un eccezionale traguardo, al punto tale che i tecnici federali si spingono a commentare. “Siamo in presenza di un Alessio Sartori donna”. Dal 2000 ad oggi Gabriella è campionessa d’Italia in singolo, fatta eccezione per gli anni 2002 e 2003 in cui ha gareggiato esclusivamente in doppio con Francesca Grasso. Nel 2000 arriva un nuovo argento ai Mondiali di Zagabria in singolo Junior e due anni dopo sale sul gradino più alto del podio alla Coppa delle Nazioni Under 23 di Genova con la compagna di barca Elisabetta Sancassani. Sempre con Betta, Gabriella si classifica terza ai Mondiali Assoluti di Siviglia nel 2002: è questo il miglior risultato di sempre in barca olimpica. Partecipa alle Olimpiadi di Atene del 2004 e Pechino del 2008 classificandosi in entrambe le occasioni ottava, ma la prima volta in doppio con Elisabetta e la seconda in singolo. Una qualificazione agganciata in modo quasi miracoloso. Nel 2007 un incidente d’auto la costringe sulla sedia a rotelle per diversi mesi ma non cancella la sua voglia di un recupero lampo. A Monaco 2007 raggiunge le semifinali e, nove mesi dopo a Poznan in occasione delle qualificazioni olimpiche, centra il pass per la Cina. Nel 2009 non partecipa ad alcuna prova di Coppa del Mondo causa infortunio al polso ma si riprende in tempo per salire a bordo del quattro di coppia che si classificherà quarto ai Mondiali in Polonia.

Nel 2008 lei ed Erika Bello sono terze agli Europei di Atene. L’anno dopo balla sul tetto d’Europa a Brest (Bielorussia), ancora in doppio ma stavolta con Laura Schiavone e ottiene un ottimo secondo posto in quattro di coppia con Erika Bello, Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone. Gabriella continua ad allenarsi per la Canottieri Lazio. Si è laureata in Scienze Politiche con specializzazione in Relazioni Internazionali e Diplomazia all’Università del Sudafrica. Inoltre ha conseguito un Master in Diritto e Management Sportivo ed ha sviluppato un’esperienza pluriennale nei progetti sportivi Europei, nazionali e regionali. Ha collaborato nell’organizzazione di vari eventi internazionali, come le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Inoltre Gabriella è Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio. Nel 2021 diviene presidente della "Fondazione Lazio", organismo della S.S. Lazio Generale che si occupa di inclusione e sviluppo sociale e implementa iniziative tese al superamento delle diversità ed al raggiungimento del benessere fisico e spirituale. Attualmente (2021) sta collaborando presso il Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito di un progetto con Studiare e Sviluppo e presso la Associazione delle Polisportive Europee (European Multisport Club Association – EMCA) per la predisposizione di progetti nell’ambito del programma Erasmus plus Sport. Svolge inoltre consulenze presso l’ International Fund for Agricultural Development (IFAD), Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, per progetti di sviluppo nei paesi del terzo mondo. E’ membro permanente del consiglio di amministrazione dell’Università Europea di Roma per la Psicologia Scientifica e Tecnica ed è consigliere del Circolo Canottieri Lazio. È sposata e mamma di due gemelle di 5 anni. E' presidente dal 2020 della Fondazione Lazio 1900.




Torna ad inizio pagina