Cardilli Lavinia

Da LazioWiki.

Lavinia Cardilli (2018/19)
rightLavinia Cardilli (2016/17)
Lavinia Cardilli (????/??)

Lavinia Cardilli, nata a Roma nel 2002, è una giocatrice di Calcio a 5 Femminile.

Proveniente dal settore giovanile del Maccabi, è entrata a far parte della Lazio Calcio a 5 per la stagione 2016/17 disputando regolarmente ben tre Campionati in contemporanea (Juniores, Allieve e Giovanissime). A fine stagione ottiene il suo 1° Scudetto Juniores siglando ben 11 reti e viene così confermata anche per la stagione successiva (2017/18) giocando nuovamente in tre Campionati in contemporanea (Prima Squadra, Juniores e Allieve). In qualche occasione viene anche convocata in Prima Squadra ma, durante il Campionato Juniores, sigla 8 reti e si fregia del suo 2° Scudetto Juniores.

A Settembre 2018 inizia per lei il 3° anno in biancoceleste (2018/19), gioca contemporaneamente due Campionati (U19 e U17) e vince tutti i trofei della Categoria Under 19 siglando 1 rete.


Agosto 2016 - Arrivo alla Lazio Calcio a 5 Juniores[modifica | modifica sorgente]

Juniores femminile, dal Maccabi arriva il talento Lavinia Cardilli. Continua a muoversi la S.S. Lazio Calcio a 5, puntando e scommettendo sul futuro del futsal in rosa. Dopo gli innesti di Pelone e Santilli, la società cala il tris di acquisti dando il benvenuto a Lavinia Cardilli, talento cristallino cresciuto nelle giovanili del Maccabi. La Lazio inserisce così nel roster delle Campionesse d'Italia un'altra classe 2002, un talento pronto a sbocciare. “Ho iniziato col Calcio a 5 circa sei anni fa nel Maccabi. Ho provato per la prima volta quasi per gioco, spinta da un amico di famiglia che era l'allenatore della squadra. Ma da quel momento non ho mai smesso”. Una passione travolgente e messasi in mostra durante gli stage estivi al PalaGEMS, la società non ha avuto dubbi nel puntare su di lei: “Ho potuto confrontarmi con un ambiente totalmente diverso rispetto a quello a cui ero abituata. La Lazio è una società importante, che mi darà la possibilità di giocare con le ragazze, cosa che finora non avevo mai fatto. Sarà una nuova esperienza, non vedo l'ora di cominciare”. Cardilli comincia a studiare da grande, sognando un giorno grandi traguardi: “Vorrei ritagliarmi un ruolo importante all'interno della squadra, aiutando le mie compagne a raggiungere i nostri obiettivi. Sogno un giorno di arrivare a giocare in Serie A e di indossare la maglia della Nazionale”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 05/08/2016)


Maggio 2019 - Intervista con la Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

Zoom on the players: alla scoperta di Lavinia Cardilli. Ragazza intraprendente e matura, protagonista di tutti i successi degli ultimi anni. Laterale puro, fa della tecnica e della corsa i suoi punti di forza: purtroppo, resterà fuori per diversi mesi a causa di un brutto infortunio al crociato anteriore. Conoscendo la sua testardaggine, però, siamo certi che Lavinia tornerà più forte di prima. Quando e come hai conosciuto il futsal? All’età di 7 anni, grazie a un amico di famiglia, che, conoscendo la mia passione, mi ha portato nella squadra maschile da lui allenata. In quale momento hai capito che questo sport sarebbe diventata la tua passione? Ho sempre amato giocare a calcio: come ho poggiato piede in campo, ho capito che non avrei mai più abbandonato questo sport. In questi tre anni, sotto quali punti di vista pensi di essere cresciuta? Penso di essere cresciuta soprattutto dal punto di vista tattico. Il merito è della società e del metodo di lavoro utilizzato, che fa una bella differenza a livello di settore giovanile. Questa stagione, purtroppo, si è chiusa in anticipo per te, a causa di un brutto infortunio: la lesione al crociato anteriore. Come procede la riabilitazione e come hai trovato la forza per reagire e andare avanti? All’inizio non ho reagito bene, visti i tanti obiettivi che avevamo e che abbiamo ancora da raggiungere. L’operazione, però, è andata bene e, nonostante i lunghi tempi di recupero, anche la riabilitazione procede nel migliore dei modi. Cosa mi spinge ad andare avanti? La mia passione e la voglia di tornare in campo insieme alle mie compagne. Anche quest’anno sono arrivati diversi successi. Come riuscite a riconfermarvi ogni volta? Tutti i traguardi raggiunti sono dovuti al grande gruppo che siamo, un gruppo unito sia dentro che fuori dal campo. Come ti vedi tra qualche anno e quali sono i tuoi obiettivi personali? Punto a fare sempre meglio, sia per me che per la squadra. Ovviamente sogno un posto a Serie A. Sei scaramantica, hai qualche portafortuna o dei rituali che ripeti prima di ogni gara? Nessun rituale vero e proprio, ma prima di ogni gara ascolto musica per concentrarmi e al tempo stesso caricarmi. C'è un giocatore o una giocatrice alla quale ti ispiri? Ho sempre ammirato Lucileia, una delle più forti in campo, ma anche persona fantastica al di fuori. Ho avuto il piacere di lavorare con lei lo scorso anno, quando ha allenato la nostra Under 17.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 07/05/2019)


Palmares[modifica | modifica sorgente]

3 Scudetto 18.jpg Scudetto 18.jpg Scudetto 19.jpg Scudetti Juniores/U19 nel 2016/17, 2017/18 e 2018/19

3 Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 19.jpg Campionati Regionali Juniores/U19 nel 2016/17, 2017/18 e 2018/19

1 Scudetto Sperimentale 19.jpg Scudetto Sperimentale U19 nel 2018/19

1 Stemma Coppa 19.jpg Coppa Lazio U19 nel 2018/19



Scheda aggiornata a Giugno 2019.



Torna ad inizio pagina