Domenica 10 settembre 2017 - Roma, campo Melli - Lazio-Cagliari 1-5

Da LazioWiki.

LAZIO: Furlanetto, Nicodemo (1'st Scaffidi), Attia, Chilà (18'st Picchi), Tempestilli, Petricca, Cerbara, Putti, Del Mastro, Barba, Napolitano. A disposizione Pinna, Francucci, Shoti, Picchi, Celentano Allenatore D'Andrea

CAGLIARI: Cabras, Zedda (18'st Maccis), Carboni (18'st Cancellieri), Corda, Cusumano, Boccia, Contini (25'st Agostinelli), Ledda (18'st Chong Kobe), Cannas, Marigosu (9'st Pinna G.), Dore (25'st Cossu). A disposizione Piga, Maccis, Cancellieri, Cossu, Chong Kobi, Agostinelli, Pinna G.

Marcatori: Cannas 8'st 3'st e 11'st , Contini 34'pt, Marigosu 4'st, Scaffidi 15'st

da: https://www.gazzettaregionale.it/

Una Lazio troppo brutta per essere vera crolla sotto i colpi di un Cagliari spietato. Buona prova quella offerta dai rossoblu ma, ad onor del vero, non può non essere considerato la condizione disastrosa in cui versavano i biancocelesti. Il tecnico D'Andrea, in questo uso esordio di campionato, è stato infatti costretto a far fronte, ancor prima che con gli avversari, con una vera e propria epidemia che ha colpito la sua squadra. Addirittura 14 infatti gli indisponibili tra i classe 2001, con ben 12 giocatori costretti a dare forfait per problemi gastrointestinali a cui si sommano Armini in Nazionale e De Angelis squalificato. Poco da fare per D'Andrea che si è trovato così costretto a schierare una formazione a dir poco menomata e che includeva degli elementi tuttaltro che al top. Il Cagliari dal canto suo non fa sconti e alza subito la voce con la zampata di Cannas a rompere gli equilibri dopo una manciata di minuti. La Lazio, tra le difficoltà, prova a rialzarsi. Tempestilli sfodera una rasoiata dal limite che Cabras però disinnesca alla perfezione. In un primo tempo giocato su ritmi tuttaltro che vertiginosi gli ospiti riescono però a mettere in ghiaccio la partita. Contini scappa via su un lancio dalle retrovie, salta Furlanetto, e insacca da pochi passi il raddoppio. Nella ripresa, per i padroni di casa, la punizione si fa ancora più severa. Nel giro di dieci minuti infatti il Cagliari finisce con il dilagare segnando in rapida sequenza con Cannas, Marigosu e ancora con il numero 9 autore oggi di una tripletta. A rendere meno amaro il mercoledì biancoceleste ci pensa ancora una volta Scaffidi che si conferma come l'uomo più in forma a disposizione di D'Andrea. L'attaccante si gira bene in area e, dopo un primo tentativo respinto da Cabras, insacca sotto la traversa il gol del 5-1 con cui si chiudono le ostilità. Brutta partenza per i biancocelesti che ora non possono far altro che leccarsi le ferite e recuperare i tanti indisponibili per dimostrare che quella vista al Melli non è certo la vera Lazio targata D'Andrea.