Domenica 17 dicembre 1967 - Modena, stadio A. Braglia - Modena-Lazio 0-0 (sospesa al 20' per nebbia)

Da LazioWiki.

Stagione

Domenica 17 dicembre 1967 - Modena, - Modena-Lazio 0-0 sospesa al 20' per nebbia.

Modena: Adani, Vellani, Baiardo, Frezza, Borsari, Barucco, Damiano, Camozzi, Gualazzini, Toro, Console. A disp. 12° A.Colombo. All. Giorgis.

Lazio: Cei, Zanetti, Adorni, Ronzon, Soldo, Governato, Bagatti, Cucchi, Morrone, Gioia, Fortunato. A disp. 12° Di Vincenzo. All. Gei.

Arbitro: Possagno (Treviso).

Note: ambiente polare con una temperatura di otto gradi sotto lo zero. Terreno gelato con neve a bordo campo. Fitti banchi di nebbia che hanno provocato la sospensione della partita. In tribuna una larga rappresentanza di tifosi della Lazio.

Spettatori: 4.000 circa.

Il titolo del Messaggero del 18/12/67, sulla sospensione della partita
L'articolo de l'Unità del 18/12/1967

Partita sospesa al 20° minuto del primo tempo per nebbia sul risultato di 0-0 e recuperata il 17 gennaio 1968.

Lazio che scende in campo con il morale alto soprattutto per quel terzo posto in classifica raggiunto a seguito della vittoria a tavolino assegnata dalla Lega il mercoledì per gli episodi di Lecco. Al momento del fischio d'inizio alle 14:30 la visibilità è decente malgrado la nebbia aleggi sul cielo di Modena. Partenza sprint dei biancocelesti con palla lunga di Morrone per Bagatti che calcia fuori di poco. Rispondono i padroni di casa con Toro che impegna Cei con un tiro a parabola. Morrone si libera bene di due avversari, ma poi, al momento di concludere, scivola sul terreno gelato. Insistono i ragazzi di Gei prima con Fortunato che spara fuori e poi con Bagatti con un bel tiro a filo d'erba che Adani controlla in sicurezza. Al 10' la nebbia cala inesorabile e la partita prosegue ancora per dieci minuti prima che l'arbitro decida la sospensione. Dopo quindici minuti Possagno con i capitani delle due squadre rientra sul terreno di gioco, ma constatata l'impossibilità di proseguire per una visibilItà nulla, decide di mandare tutti a casa. Gei mantiene la squadra in campo per un allenamento di una mezz'ora, mentre i dirigenti delle due squadre negli spogliatoi cominciano le trattative per stabilire una data utile per il recupero del match. Il presidente del Modena, cavalier Corradini, indica il 31 gennaio (ricorrenza del Patrono della città emiliana) mentre Lenzini prende tempo per una risposta. La Lega dispone inizialmente la ripetizione per il giorno 27 dicembre per poi fissare al 3 di gennaio la data definitiva.