Domenica 17 gennaio 1943 - Roma, stadio del P.N.F. - Lazio-Triestina 3-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

17 gennaio 1943 - 699 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1942/43 - XVI giornata

LAZIO: Gradella, Romagnoli (II), Ferri, Fazio, Ramella, Gualtieri, Koenig, Pisa (I), Piola, Flamini, Manola. All. Popovic.

TRIESTINA: Striuli, Sacchetti, Ballarin, Salar, Rancilio, Radio, Defilippis, Sessa, Cergoli, Tosolini, Tagliasacchi.

Arbitro sig. Gamba di Napoli.

Marcatori: 21' Manola, 71' Flamini, 73' Defilippis, 78' Manola.

Note: giornata serena, terreno in buone condizioni. Angoli 7-5 per la Triestina. In tribuna il segretario del P.N.F.

Spettatori: 16.000. Incasso £. 170.000.

La cronaca de "La Gazzetta dello Sport"
Fasi della gara

Settimana importante sul fronte della guerra: il 14 gennaio nella conferenza di Casablanca, il presidente Franklin D. Roosevelt e il primo ministro Winston Churchill decidono di rinviare l'apertura del secondo fronte in Europa occidentale e di organizzare invece lo sbarco in Sicilia nel Teatro del Mediterraneo. Accordo tra i due capi alleati sul principio della resa incondizionata. Il giorno dopo gli americani completano la conquista di Guadalcanal. In Europa i tedeschi danno inizio all'operazione Weiss, la quarta offensiva dell'Asse contro i partigiani jugoslavi. Ma in Urss nell'assedio di Leningrado, dopo violenti combattimenti, le truppe sovietiche riescono a rompere l'accerchiamento nazista; viene così riaperto un collegamento terrestre con la grande città. Il 18 gennaio prima rivolta degli ebrei del ghetto di Varsavia. Tutte queste notizie sono celate alla popolazione italiana


Partita vivacissima, dominata dalla Lazio nel primo tempo e con prevalenza dei rosso-alabardati nella ripresa. Nel complesso la superiorità dei locali è stata ben lieve e senza alcune sorprendenti parate di Gradella l'incontro avrebbe potuto avere ben diverso risultato. Gli azzurri si portavano in vantaggio al 23': azione di Pisa che passava a Piola, vigilatissimo, il vercellese si liberava dell'avversario e tirava. Striuli parava, deviando sulla destra: sopraggiungeva Manola e la palla fluiva in rete. Al 28' la Lazio aumentava il vantaggio: Piola, impegnava Striuli la cui respinta era raccolta da Flamini che, in corsa, con un tiro fortissimo da venti metri, spediva imparabilmente in rete. Nel secondo tempo la Triestina si faceva più aggressiva e minacciosa; Gradella era impegnato a più riprese ma se la cavava brillantemente. Al 28' Romagnoli, di testa, evitava un punto sicuro, ma un minuto dopo la Triestina coglieva il frutto della sua costante superiorità con un gol di De Filippis segnato da pochi passi, su azione di calcio d'angolo. Al 34', dopo azioni alterne, gli azzurri ottenevano con Manola il terzo e ultimo punto della giornata.

Fonte: La Stampa