Domenica 1 febbraio 1970 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Cagliari 0-2

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

1 febbraio 1970 - 1630 - Campionato di Serie A 1969/70 - XIX giornata

LAZIO: Sulfaro, Papadopulo, Facco, Wilson, Polentes, Marchesi, Massa, Mazzola (II) (59' Morrone), Chinaglia, Ghio, Governato. A disp. Di Vincenzo. All. Lorenzo.

CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Nené, Domenghini, Brugnera, Gori, Greatti, Riva. A disp. Reginato, Poli. All. Scopigno (in panchina U.Conti).

Arbitro: Francescon (Padova).

Marcatori: 55' Domenghini, 80' Riva.

Note: giornata radiosa, con vento di tramontana nel primo tempo alle spalle del Cagliari; terreno in buone condizioni. Ammonito Niccolai per gioco scorretto. Presente in tribuna il C.T. della Nazionale Ferruccio Valcareggi. Calci d'angolo: 10-5 a favore del Cagliari.

Spettatori: 70.000 con 45.892 paganti e 12.500 abbonati per un incasso di £.84.696.100.

Il biglietto della gara
Riva in azione
La rete di Riva
Il goal di Riva
La rete di Gigi Riva

Il Cagliari delle meraviglie scende all'Olimpico con il primato in classifica e l'entusiasmo dei suoi tifosi che anche a Roma sono numerosissimi. Pubblico delle grandi occasioni per una partita che si rivela bella e avvincente. La Lazio parte a tavoletta e Mazzola (II) serve al 4' un grande pallone per Facco che sciupa tutto con un tiro alto sopra la traversa. Risponde Riva al 10' e all'11' ma senza graffiare. Al 19' Chinaglia è spinto da Brugnera in area ma Francescon lascia correre. Tanto Cagliari nei minuti successivi. Sulfaro si salva su colpo di testa di Riva, quindi respinge con i pugni una sventola dello stesso bomber e poi al 25' vola su una stangata di Greatti. Alla mezz'ora Massa scatta sul fondo e crossa per Ghio che gira di testa troppo fiaccamente per impensierire Albertosi. Al 38' ancora un giallo nell'area dei sardi: Cera tocca il pallone con il braccio, ma l'arbitro non interviene nemmeno stavolta. Dopo l'intervallo la partita continua a essere interessante. Vola Albertosi su una frecciata di Massa quindi Papadopulo prima e Marchesi poi salvano su un Riva rabbioso. Al 56' gli ospiti passano. Gori opera un cross dalla destra, Riva manca l'aggancio sbilanciando così la difesa romana: il pallone giunge a Domenghini che saetta a rete un pallone che finisce nell'angolo alto della porta biancoceleste. La Lazio reagisce con una carica agonistica encomiabile. Al 66' Ghio, Governato e Morrone, entrato in campo al posto di Mazzola (II), cercano invano in mischia di scardinare la porta difesa da Albertosi. Un minuto più tardi, dopo un tentativo di Governato, il portiere rossoblu è grande su una stoccata di Facco che nell'occasione si procura una frattura al 5° metacarpo del piede rimanendo comunque stoicamente in campo. Il pubblico biancoceleste incita a gran voce i propri beniamini e si dispera per due belle occasioni in sequenza sprecate da Ghio. Il Cagliari però non molla la presa e si fa sotto volendo chiudere i discorsi. Dopo che Domenghini ha impegnato severamente Sulfaro con una cannonata delle sue e dopo che lo stesso portiere è uscito a valanga sui piedi di Brugnera, gli isolani vanno sul 2-0. E' Brugnera a ispirare Gigi Riva che conclude con un sinistro terrificante che batte senza scampo Sulfaro. Finisce così con un punteggio all'inglese per gli ospiti che hanno confermato la loro compattezza e solidità in ogni reparto. Di contro un'ottima Lazio, meritevole almeno di una segnatura, protagonista di una prova gagliarda che fa ben sperare per il prosieguo del Campionato.