Domenica 20 dicembre 1981 - Bari, stadio Comunale – Bari-Lazio 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

20 dicembre 1981 - 2104 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie B 1981/82 - XV giornata

BARI: Fantini, Frappampina, Armenise, Loseto, Caricola, Bitetto, Bagnato, Acerbis, Iorio, Majo, L.De Rosa. A disp. Caffaro, Ronzani, Nicassio, Corrieri, Del Zotti. All. Catuzzi.

LAZIO: Pulici, Spinozzi (76' Garlaschelli), Chiarenza, Mastropasqua, Pighin, De Nadai, Viola, Sanguin (46' Ferretti), D'Amico, Badiani, Speggiorin. A disp. Marigo, Mirra, Vagheggi. All. Castagner.

Arbitro: Sig. Vitali (Bologna).

Marcatori: 38' Iorio.

Note: forte vento di tramontana. Ammoniti Sanguin, Fantini, Chiarenza e Viola. Angoli 5-4 per il Bari.

Spettatori:15.000 circa di cui 10.763 paganti.

La rete-vittoria biancorossa

Stavolta neanche il risultato riesce a far digerire il non gioco della Lazio. La sconfitta di Bari, frutto della solita abulia e di una manovra compassata e senza sbocchi, provoca però un botta e risposta negli spogliatoi tra un Castagner che non sa più a chi santo votarsi e accusa esplicitamente i giocatori e alcuni degli elementi più rappresentativi come De Nadai e Mastropasqua che parlano di confusione totale. La sintesi della partita è nell'aggressività degli uomini di Catuzzi e della fatica dei laziali, nel primo tempo contro vento è vero, ma senza che nella ripresa le difficoltà s'invertissero. Male tutti con la sola eccezione di Mastropasqua forse pungolato dalle critiche e in parte di Speggiorin che tiene da solo sulle spalle l'attacco. Un'uscita timida di Pulici su De Rosa ha provocato il rimpallo su cui si è avventato Iorio per sbattere in rete il pallone della vittoria, dopo vari tentativi firmati Acerbis, Frappampina e Bagnato. Fantini di converso ha dovuto solo opporsi in uscita a Speggiorin e controllare qualche altra conclusione senza pretese, la più pericolosa di Chiarenza sfilata di poco a lato in diagonale.