Domenica 27 ottobre 2013 - Roma, campo Gentili - Lazio-Latina 2-2

Da LazioWiki.

LAZIO: Cotticelli, Dovidio (dal 35′ st Botta), Vassalli, Germoni (dal 15′ st Pasqualoni) Antonucci (dal 35′ st Galeazzi), Verdicchio (dal 14′ Vasile), Manoni, Ianniello (dal 1′ st Montecchiari), Collarino, Criscuolo (dal 35′ st Quaglia), Capuano. A disp.: Bochicchio, Ferullo, Medini. All.: Inzaghi.

LATINA: D’Avino, Guardabasso, Bagnara, Laterra (dal 24′ st Barillaro), Faraone, Celli, Tell, Ricci, Sbordone (dal 22′ Vaiti), Barone, Spurio (dal 8′ st Toma). A disp.: Scarsella, Fagiolo, Milani, Nugnes, Rufo, De Renzi. All.: Vallone.

Arbitro:

Marcatori: pt 9' Spurio; st 6' Laterra, 21' Capuano, 40'+5' Vasile

NOTE: ammoniti Bagnara, Spurio, Montecchiari, Manoni, Celli

Partita incredibile al ‘Gentili’ tra Lazio e Latina, con emozioni a non finire da una parte e dall’altra, ma alla fine il match termina 2-2. Dopo nove minuti gli ospiti passano in vantaggio, grazie a una papera del portiere biancoceleste Cotticelli, che si fa sfuggire il pallone: Spurio ringrazia e deposita in rete. La Lazio reagisce ed entra in area avversaria in più di una circostanza, ma Antonucci prima e Capuano e Collarino poi non riescono ad impensierire il portiere avversario, grazie anche al muro creato dalla difesa del Latina, autore di una partita giocata principalmente di rimessa. Tuttavia i ragazzi di Vallone giocano bene in contropiede e in verticale, con Tell e Spurio che entrano in area un paio di volte in maniera molto pericolosa, l’offside salva la Lazio. Il Latina protesta per queste due segnalazioni e per un intervento in area laziale su Barone, che secondo l’arbitro Zingarelli simula. Si chiude così un primo tempo giocato a ritmi molto alti. Ripresa che si apre con la Lazio che attacca, ma al 6′ il Latina raddoppia. Azione di contropiede sulla destra con Barone che entra in area e va sul fondo dopo aver saltato due uomini, palla al centro dove c’è Laterra che da un metro mette dentro il 2-0 per i suoi. Ospiti che provano a triplicare, ma Cotticelli è attento in un paio di circostanze. Al 21′ la Lazio accorcia però le distanze con il gol di Capuano , che mette dentro di testa sulla sponda di Antonucci. Tre minuti dopo i biancocelesti sfiorano il pareggio. Uno dos bellissimo tra Montecchiari e Vasile che va al cross, Manoni gira con il destro, ma D’Avino dice di no. Collarino ci prova in rovesciata, ma non va bene come contro la Fiorentina. Lazio in forcing e Latina che gioca solo in ripartenza per tutto il secondo tempo. Tante occasioni si susseguono da una parte e dall’altra, tante emozioni con D’Avino che chiude la saracinesca e non fa passare niente. 5 minuti di recupero che sono quasi giunti al termine, ma gli aquilotti ci hanno abituato a rimonte fantastiche anche negli ultimi minuti e sull’ultima azione della partita la palla arriva in area a Pasqualoni che appoggia per Vasile che di testa scavalca il portiere avversario. Proteste veementi dei tifosi ospiti per una presunta posizione irregolare di Pasqualoni, ma alla fine è 2-2. I capitolini salgono a quota 13 punti in classifica.