Domenica 28 dicembre 1969 - Bari, stadio della Vittoria - Bari-Lazio 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

28 dicembre 1969 - 1625 - Campionato di Serie A 1969/70 - XIV giornata

BARI: Spalazzi, Loseto, Galli, Muccini, Spimi, Colautti, Furlanis, Fara (31' Cané), Toffanin, Pienti, D'Addosio. A disp. Colombo. All. Pugliese.

LAZIO: Sulfaro, Wilson, Facco, Governato, Polentes, Marchesi, Morrone, Massa, Chinaglia, Ghio, Mazzola (II). A disp. Di Vincenzo, Casisa. All. Lorenzo.

Arbitro: Monti (Arezzo).

Note: giornata fredda, terreno leggermente allentato. Espulso all'89' Morrone per atteggiamento ostruzionistico. Ammoniti: Pienti, D'Addosio e Loseto. Calci d'angolo: 6 a 1 a favore del Bari.

Spettatori: 26.000 circa con 8.399 paganti e 14.479 abbonati per un incasso di £.18.237.500.

Dopo quattro sconfitte consecutive la Lazio conquista a Bari un punto che le permette di respirare. Lorenzo chiede ai suoi giocatori una prova di carattere e la squadra risponde con una partita di grande applicazione. Il Bari ha il peggior attacco della serie A (5 reti all'attivo), ma una difesa molto solida (10 goal al passivo). Pugliese, alla guida dei "galletti", è un teorico del gioco all'italiana dove "il prima non prenderle" è la massima filosofia. Le due squadre si affrontano così con grande prudenza e la massa del gioco stagna essenzialmente sulla linea di centrocampo. Le difese operano entrambe con marcature rigide e le occasioni da goal si contano col contagocce. Sulfaro è impegnato in due tempi su un'improvvisa girata di Spimi. Per la Lazio solo un innocuo colpo di testa di Chinaglia e un velenoso rasoterra di Mazzola (II) ben parato da Spalazzi (imbattuto in casa da 12 partite consecutive). Tutto questo è il poco nel taccuino del primo tempo. Nella ripresa ad eccezione di un tiraccio di Pienti che sorvola di poco la traversa non si hanno altre emozioni. E al 90' il pareggio a reti bianche appare il risultato più logico di una partita noiosa disputata tra due compagini tremebonde. Una curiosità: è questa l'ultima partita degli anni Sessanta disputata dalla Lazio e il caso vuole che la prima del decennio fosse stata (10 gennaio 1960) un Bari-Lazio terminata anch'essa per 0-0.