Domenica 3 marzo 1907 - Roma, Piazza d'Armi - Lazio-Virtus 3-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente

3 marzo 1907 - Campionato Romano di I categoria - III giornata

LAZIO: Zaccagna, D'Amico, Marrajeni, Andreoli, Novelli, Mariotti, Onori, Saraceni, Omodei, Mizzi, Ancherani.

VIRTUS: Balestrieri, Venarucci, Clarcke, Tancredi (o Diana), Golini, Monarchi, Corelli C., Corelli F., Gualdi, Peroni, Daiber.

Arbitro: Maestro Cesare Tifi.

Marcatori: n.d.

Note:

Spettatori:

Da "La Stampa" del 15 marzo 1907
Questa la rara foto della squadra della Virtus sconfitta dalla Lazio. Il secondo e il quinto seduti sono rispettivamente Filiberto e Corrado Corelli che l'anno dopo divennero due pilastri della Lazio
L'articolo de La Tribuna Illustrata riferito al Campionato vinto dalla Lazio (per gentile concessione di Gianluca Minzocchi)
L'articolo de "Il Messaggero"

Da La Stampa del 15 marzo 1907:

Le eliminatorie del Campionato romano di football, disputatosi quest'anno per la prima volta, si sono svolte fra vivissimo interesse. Esse sono ora ultimate, ed il gran match finale segnò una splendida vittoria del F.C. Lazio, che vinse con tre goals a zero l'ultimo competitore rimasto, e cioè il F.C. Virtus.


Da La Tribuna Illustrata del 31 marzo 1907:

Il Campionato di Roma di "Foot-Ball" è terminato domenica 17, sotto la sapiente direzione del Club Sportivo "Virtus". Osserviamo con piacere il risveglio nella nostra città del gioco del calcio che è creazione italiana, troppo spesso confuso con il rugby brutale e violento, così diffuso e praticato dagli americani e dagli inglesi. La foot-ball association (1) invece, utile e sano esercizio sportivo, va sempre diventando più popolare e lo dimostrano l'interesse preso dal pubblico per l'attuale campionato, e la partecipazione ad esso di ben otto squadre, rappresentanti cinque Società. La vittoria finale rimase alla prima squadra della Società Podistica "Lazio" che batteva la prima del "Club Sportivo Virtus" con tre goals a zero, avendo precedentemente eliminato quella del "Football Club" di Roma, con quattro goals a uno.

Ecco i nomi dei componenti la fortissima squadra che conquistava la ambita Coppa d'Onore: Forwards Omodei-Zorini ProsperoSaraceni FernandoAncherani Sante (capitano) – Mizzi SilvioNovelli UgoHalf-backs - Mariotti GuidoOnori CarloAndreoli Pier LuigiBacksD'Amico Francesco GiuseppeMarrajeni FrancescoGoal-Keeper - Zaccagna Oreste.

La bella vittoria della "Lazio" fa degno riscontro con quella del V Campionato italiano di Water-Polo, per la quale è detentrice della Coppa d’Onore della Tribuna. Il Campionato di II Categoria ha avuto questo risultato. 1^ la Società Sportiva "Juventus" – 2^ la Società Podistica "Lazio" (II squadra) – 3^ Club Sportivo "Atalanta" – Ritirate le seconde squadre del Club Sportivo "Virtus" e del "Foot-Ball Club" di Roma.

(1) E perché il titolo esotico?



<< Turno precedente Stagione Torna ad inizio pagina