Domenica 7 giugno 1908 - Pisa, piazza d'Armi - Lucca FBC-Lazio 0-3

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

7 giugno 1908 - Torneo Interregionale di Pisa - gara 1

LUCCA FBC: ?

LAZIO: Bompiani, Marrajeni, Federici, Omodei, Dos Santos, Faccani, Corelli (I), Corelli (II), Ancherani, Saraceni (I), Pellegrini.

Arbitro: sig. Spensley del Genoa Football Club.

Marcatori: nel primo tempo Ancherani, ?, ?.

Note: la partita cominciò alle ore 10.00.

Spettatori: 200.

La notizia riportata dal Messaggero
Notizie del torneo su "La Provincia di Pisa"

Nonostante approfondite ricerche bibliografiche nelle emeroteche di Roma e della Toscana, non si sono trovate altre notizie sulla partita. Per anni questo Torneo è stato comunemente datato da ogni fonte bibliografica come svolto nel 1907. Ogni ricerca espletata da LazioWiki sui giornali dell'epoca non ha rivelato nessuna notizia circa lo svolgimento del Torneo in tale anno. Successive ricerche ampliate all'anno 1908 hanno, invece, portato in un primo momento a rintracciare un breve trafiletto de "Il Messaggero" del 9 giugno 1908 il cui testo qui di seguito riportiamo fedelmente: "UNA VITTORIA DELLA PODISTICA LAZIO". Pisa 7-(Per telegrafo): "La squadra della Podistica Lazio ha vinto splendidamente la Grande targa d'onore nel torneo di foot-ball battendo le squadre di Livorno, Spezia, Pisa e Lucca". Il successivo ritrovamento di un articolo della Lettura Sportiva (settimanale dei primi anni del ‘900) del giugno 1908, ha confermato che effettivamente il Torneo ebbe inizio il 6 giugno 1908. Le squadre partecipanti, oltre alla Lazio, furono 5 e precisamente il Foot-ball Club Spezia, la Virtus Juventusque Livorno, il Foot-ball Club Lucca, la Spes Livorno e il Forza e Coraggio di Pisa. Il giorno 6 vennero disputati una serie di match eliminatori che non videro la partecipazione della Lazio. I biancocelesti entrarono in gioco nella giornata di domenica 7 giugno, incontrando la mattina il Foot-ball Club Lucca e il pomeriggio prima la Spes Livorno e poi la Virtus Juventusque Livorno. Dopo aver sconfitto tutte le avversarie la Lazio si classificò al primo posto aggiudicandosi la Targa del Presidente. Il torneo prosegui poi nei giorni successivi per l’assegnazione del 2°, 3° e 4° posto. Tutte le gare della competizione furono arbitrate dal dottor Spensley del Genoa Football Club.


Il racconto delle tre vittorie in un giorno tratte dal libro "Lazio Patria Nostra" di Mario Pennacchia



La formazione biancoceleste (da sinistra verso destra): Faccani, Marrajeni, Dos Santos, Bompiani, Omodei-Zorini, Federici, Baccani; Pellegrini, Corelli II, Ancherani, Saraceni I, Corelli II



Turno successivo >> Stagione Torna ad inizio pagina